Chi è Elon Musk? Vita privata, patrimonio, moglie, divorzio, figli

0
192

L’uomo più ricco del mondo ha superato alla grande anche la pandemia. Tra l’acquisto del social twitter e l’ultima uscita sulla guerra in Ucraina, il magnate continua a far parlare di sè e non solo per l’immenso patrimonio.

Originario del Sudafrica, Elon Musk è ormai un cittadino del mondo grazie ad una popolarità esplosa negli ultimi anni anche grazie alle innovazioni portate avanti. Musk è nato a Pretoria il 28 giugno 1971: ha trascorso gran parte della sua gioventù col padre in Sudafrica, dopo che i suoi genitori si sono separati.

Il patrimonio

Il primo viaggio importante lo compie nel 1989 quando si trasferisce in Canada per studiare alla Queen University. Si laurea, però, in Pennsylvania alla Facoltà di Fisica ed Economia. Nonostante una borsa di studio a Stanford va a vivere in California. La sua prima svolta nel campo degli affari arriva nel 1999 quando partecipa alla fondazione della società X.com, dalla quale nascerà poi PayPal: diventerà uno dei sistemi di pagamento più diffusi al mondo. Coi soldi della cessione delle quote ad Ebay pochi anni dopo si lancia nel progetto di creare tecnologie per portare l’uomo su Marte, il sogno della sua vita.

Nel 2003 dà concretezza a un’altra chimera (almeno per quegli anni): le auto elettriche. Fonda la Tesla Motors, ma i suoi interessi si aprono anche alla cibernetica ed alla medicina con Neuralink, società che studia chip da impiantare nel cervello di chi ha subito danni neurologici.

Gli anni della pandemia non lo hanno fiaccato e così nell’aprile 2022 Musk mette a segno un colpaccio entrando nel mondo dei social. Secondo la rivista di settore Bloomberg ha messo sul piatto 43 miliardi per assicurarsi la proprietà di Twitter. E sembra non volersi fermare: voci al momento non ancora confermate lo individuano come possibile acquirente del colosso dello streaming Netflix.

Risulta difficile quantificare al momento il patrimonio di Elon Musk, ma appare ormai confermato che il magnate sudafricano possa guardare tutti i ricconi del mondo dall’alto. Nel febbraio dello scorso anno Bloomberg Billionaires Index ha stilato infatti la classifica degli uomini più ricchi della Terra: Musk era al primo posto con un patrimonio stimato in 200 miliardi di dollari. Il sudafricano ha superato anche il patron e fondatore di Amazon Jeff Bezos.

Vita privata

Elon Musk ha una vita sentimentale piuttosto turbolenta e costellata di tanti eredi e matrimoni. Certo, direte voi, può permettersi sia divorzi che figli, ma il tempo e le energie fisiche sono quelle di un comune mortale. Partiamo dall’ultimo figlio che ha certamente il nome più bizzarro: X AE A-XII. E’ questo il nome dato al bimbo nato in California dalla relazione con la cantante americana Grimes.

Musk aveva già avuto sei figli dal primo matrimonio: nel 2000 aveva sposato la scrittrice canadese Justine Wilson, conosciuta all’Università. In otto anni (si sono separati nel settembre 2008), la coppia è riuscita a mettere al mondo sei figli. Nel 2010 Musk si è risposato con un’attrice, l’inglese Taluah Riley. E’ stata una storia a dir poco turbolenta, passata per due separazioni e altrettanti matrimoni: i due hanno contratto di nuovo il sacro vincolo a dicembre 2014, ma nel 2016 c’è stato il secondo e definitivo divorzio.