Film di Natale in uscita: novità, ritorni e commedie

0
906

Il periodo natalizio è storicamente quello legato alle grandi uscite cinematografiche, ma negli ultimi due anni la pandemia aveva resettato quest’abitudine. Quest’anno si torna alla tradizione di trascorrere i giorni di festa al cinema. Vediamo quali sono gli appuntamenti da non perdere per i film sul Natale in sala tra grandi ritorni come quello del trio Aldo, Giovanni e Giacomo e successi “scontati” al box office come quello di Avatar. Vediamo i migliori film di Natale in uscita nei nostri cinema.

Film Natale: si parte con Avatar

Ad aprire le danze natalizie al botteghino è stato proprio il sequel della pellicola, atteso ormai da diversi anni. Il film è uscito il 14 dicembre e, complice la lunga attesa dei fans e il budget stellare, non si hanno problemi a pronosticare che sarà uno dei film più visti di sempre nel periodo natalizio. Peraltro il ritorno delle file in sala già all’esordio lo ha confermato. Finisce nel catalogo dei film natalizi anche il biopic che Hollywood ha dedicato a Whitney Houston e che in Italia esce col titolo di Whitney: Una Voce Diventata Leggenda.

Tra le grandi firme e i film belli da guardare in questo periodo c’è anche quella immortale del regista Steven Spielberg che porta in sala l’autobiografico The Fabelmans, con Michelle Williams e Paul Dano come attesi protagonisti: l’uscita è prevista per il 22 dicembre. Tra i re delle commedie natalizie spiccano Aldo, Giovanni e Giacomo che quest’anno provano a rinverdire i fasti degli anni a cavallo tra i Novanta ed i Duemila con una nuova produzione. La pellicola si intitola Il grande giorno e ricalca gag e atmosfere di film carini del trio come  Odio l’estate, il tutto traslato nella preparazione di un matrimonio.

Film di Natale italiani

Sotto l’albero l’Italia, orfana del cinepanettone Boldi-De Sica ormai da tempo, risponde ai film natalizi americani, oltre che con Perfetta illusione di Pappi Corsicato, anche con la commedia Tre di Troppo con Virginia Raffaele e Fabio De Luigi. Per chi vuole qualcosa di più impegnato anche nelle festività nell’elenco dei film da vedere a Natale emerge Le otto montagne, con i talentuosi Alessandro Borghi e Luca Marinelli.

Per quanto riguarda i film di Natale per bambini al cinema ci sono, invece, Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio e il film d’animazione francese Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note. La prima pellicola è già uscita e punta ad essere il cartoon più visto delle feste, anche grazie a doppiatori d’eccezione (nella versione originale la voce del gatto è di Antonio Banderas).

Concludiamo questo elenco di pellicole in uscita a Natale con i primi film del 2023. A Capodanno escono, infatti, due commedie nostrane che promettono di darsi battaglia al botteghino e di far trascorrere due liete agli spettatori. Abbiamo già citato il film del duo formato da Virginia Raffaele e Fabio De Luigi.

Viriamo ora sull’altra commedia italiana in uscita il giorno di Capodanno. Si tratta de I migliori giorni, film corale diretto in simbiosi da Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo. La pellicola è dipanata su quattro episodi per altrettante festività: nel cast ci sono, oltre ai due registi, anche altri attori italiani molto noti come Claudia Gerini, Stefano Fresi, Valentina Lodovini, Greta Scarano, Luca Argentero ed Anna Foglietta.

Continua a leggere su MigliorTelevisore