mercoledì, Febbraio 21, 2024
HomeEconomiaQuanto costa un biglietto del cinema? Prezzi, variazioni e promozioni

Quanto costa un biglietto del cinema? Prezzi, variazioni e promozioni

Ma quanto costa un biglietto del cinema? Dare una risposta univoca è complesso perché sono moltissime le variabili che si vedono in questo caso. Di fatto si tratta di un prezzo variabile che gli esercenti stabiliscono per cercare anche di far venire la gente in sala. Infatti l’esplosione delle piattaforme streaming ha messo ko la sala con sempre meno persone che si recano al cinema per guardare film. L’esplosione di Netflix, Prime Video, Paramount Plus, Disney + e molti altri ancora ci permettono di trovare la possibilità di guardare quello che vogliamo comodamente da casa nostra o da dove vogliamo. I giovani non sono abituati a vivere il cinema come luogo di ritrovo anche se trovate commerciali cercano di salvare il salvabile. Così è accaduto per esempio con Barbie che ha portato un numero travolgente di persone al cinema.

Risultati che però rischiano di essere una tantum, effimeri, e che di fatto non cambiano la marcia del mondo del cinema e delle sale. Non ci sono dunque guizzi sotto questo punto di vista, con sempre meno gente che riesce a recarsi in sala. Nonostante questo le promozioni continuano a muoversi come quella che mette a 3.50 euro qualsiasi film italiano o europeo, una cifra davvero conveniente per rilanciare anche un settore del cinema ancora più in crisi con la gente che va in sala solo per guadare film su supereroi o americanate proprio come Barbie.

Quanto costa un biglietto del cinema? Prezzi

Dal lunedì al venerdì il biglietto dopo le 19.00 costa 9.90 euro mentre nel pomeriggio, escluso i festivi, il prezzo è di 8.90. Nel weekend e nei festivi costa 9.90 euro a qualsiasi ora. Mentre durante la settimana il mercoledì sera non festivo o prefestivo c’è la riduzione a 8,90. Hanno diritto al ridotto gli over 65, i portatori di handicap, i bambini sotto i dieci anni d’età. A discrezione poi delle varie sale ci possono essere anche altri tipi di promozioni che fanno variare la fascia del prezzo.

Ci sono poi molte promozioni a livello nazionale come per esempio quella di “Cinema in Festa” che permette di andare in sala tutti i giorni a 3 euro, purtroppo però questo si verifica solo in qualche piccola fascia oraria. Ci sono poi le arene estive che sono anch’esse soggette a delle promozioni interessanti e che permettono di andare al cinema a prezzi ridotti.

Il cinema, una magia da ritrovare

Torniamo sul discorso fatto in precedenza, il cinema è una magia da ritrovare. Infatti ci troviamo di fronte a un prodotto che sta morendo. Il Coronavirus ha allontanato definitivamente dalla sala quei giovani che stavano iniziando a prendere confidenza con la sala. In un mondo sempre più alienato dai social network i ragazzi preferiscono le modalità di visione simultanea sui social network che andare in una sala. Al di là della comodità andrebbe però ricordato loro la splendida esperienza di poter uscire insieme a persone a cui vogliamo bene magari per mangiare una pizza e poi subito dopo andare a guardare un film. Scelte che oggi sono sempre più remote, purtroppo.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments