giovedì, Maggio 23, 2024
HomeLifestyleFrasi film: le 100 più belle (citazioni, aforismi, dediche)

Frasi film: le 100 più belle (citazioni, aforismi, dediche)

Tra le frasi che fanno riflettere e che sicuramente ci restano più impresse troviamo sicuramente quelle che abbiamo sentito nei film. Le frasi film spesso diventano infatti dei veri e propri slogan, delle espressioni che entrano nella quotidianità e che hanno riferimenti pop ben precisi. Basti pensare al fatto che tra le frasi piu belle mai pronunciate in ambito cinematografico troviamo la celebre “Francamente, me ne infischio” pronunciata da Clark Gable nei panni di Rhett Butler in “Via col vento”. Ma quali sono le frasi celebri film da non dimenticare? Ecco la nostra raccolta.

Frasi film famose e indimenticabili

Iniziamo con le citazioni film che più sono entrate nella memoria di più generazioni, frasi film che hanno fatto la storia e che davvero non possono non essere menzionate. Conoscevate tutte le frasi film famosi che abbiamo raccolto?

  1. Maccherone m’hai provocato? …e io me te magno! (Un Americano a Roma)

  2. Non può piovere per sempre. (Il corvo)

  3. Dopotutto domani è un altro giorno. (Via col vento)

  4. Mi piace l’odore del napalm al mattino. (Apocalipse now)

  5. Tu non puoi passare! (Il Signore degli Anelli)

  6. Stupido è chi lo stupido fa. (Forrest Gump)

  7. Sono il Signor Wolf, risolvo problemi. (Pulp Fiction)

  8. Io non sono cattiva. È che mi disegnano così. (Chi ha incastrato Roger Rabbit)

  9. Io ho scelto di non scegliere la vita: ho scelto qualcos’altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l’eroina? (Trainspotting)

  10. Al mio segnale, scatenate l’inferno. (Il gladiatore)

  11. Nessuno può mettere Baby in un angolo. (Dirty Dancing)

  12. Metti la cera, togli la cera. (Per vincere domani – The Karate Kid)

  13. Vedo la gente morta. (Il sesto senso)

  14. Houston, abbiamo un problema. (Apollo 13)

  15. Quando il mondo ti volta le spalle non devi far altro che voltargli le spalle anche tu. (Il re leone)

  16. Hasta la vista, baby. (Terminator 2)

  17. Nessuno può chiamarmi fifone. (Ritorno al futuro)

  18. Stai parlando con me? (Taxi Driver)

  19. Tutti abbiamo sia luce che oscurità dentro di noi. Ciò che conta è da che parte scegliamo di agire. È questo quello che siamo. (Harry Potter e l’ordine della Fenice)

  20. Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi. (Il buono, il brutto, il cattivo)

  21. Questo non è il Vietnam, è il bowling: ci sono delle regole. (Il grande Lebowski)

  22. Strade? Dove stiamo andando non c’è bisogno di strade! (Ritorno al futuro)

  23. Quello che ha preso la signorina! (Harry, ti presento Sally…)

  24. Che la Forza sia con te. (Star Wars)

  25. Ciao Danny. Vieni a giocare con noi? (Shining)

  26. La vita è come una scatola di cioccolatini. Non sai mai quello che ti capita. (Forrest Gump)

  27. Se io posso cambiare, e se voi potete cambiare, allora, tutto il mondo può cambiare! (Rocky IV)

  28. E.T. telefono casa. (E.T. l’extra-terrestre)

  29. Gli farò un’offerta che non potrà rifiutare. (Il padrino)

  30. Ci serve una barca più grossa. (Lo squalo)

Frasi d’amore film, le più romantiche

Alcune tra le frasi dolci più belle provengono proprio da frasi amore film. Le pellicole che ci hanno fatto sospirare sono rimaste nel cuore di molti, tanto da usare le frasi film per descrivere la propria relazione o, ancora meglio, per dedicare parole romantiche al proprio partner. Ecco qualche ispirazione:

  1. Preferirei dividere una sola vita con te che affrontare tutte le ere di questo mondo da sola. (Il signore degli anelli)

  2. Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perché continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle. Le case bruciano e le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre. (Il corvo)

  3. Si può voler bene a tante persone, ma l’amore Ninnè… l’ammor è n’ata cos! (Ieri, oggi, domani)

  4. Vorrei aver fatto con te tutte le cose che ho fatto. (Il grande Gatsby)

  5. Tu sei il più forte perché tu sei dolce e non c’è niente al mondo più forte della dolcezza. (L’amore è una cosa meravigliosa)

  6. Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti. (Dracula)

  7. Dovresti essere baciata e spesso, e da qualcuno che sa come farlo. (Via col Vento)

  8. Ritornerò, ti ritroverò, ti amerò, ti sposerò e vivrò senza vergogna. (Espiazione)

  9. Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile. (Harry ti presento Sally)

  10. Dicono che quando incontri l’amore della tua vita, il tempo si ferma, ed è vero. (Big Fish)

  11. Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto, e se così fosse… mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire. (Shakespeare in love)

  12. Baciami, baciami come se fosse l’ultima volta! (Casablanca).

  13. Cosa vuol dire amare, figlia mia? Tu lo sai? Per me amare fu tenere il respiro di Italia nelle braccia e accorgermi che ogni altro rumore si era spento. (Non ti muovere)

  14. Il solo momento in cui non ho freddo è quando penso a te. (Pearl Harbor)

  15. Tutto ciò che ho sempre fatto, l’ho fatto per te. (Grandi speranze)

  16. Io penso, personalmente, che la cosa migliore che puoi fare è trovare una persona che ti ami esattamente per quello che sei. Buon umore, cattivo umore, brutta, bella, affascinante e così via. La persona giusta crederà che tu caghi rose dal sedere. Quella è la persona con cui vale la pena stare. (Juno)

  17. Io sono qui per amarti, per stringerti fra le braccia, per proteggerti. Sono qui per imparare da te e ricevere in cambio il tuo amore. Sono qui perché non c’è nessun altro luogo in cui vorrei essere. (Le parole che non ti ho detto)

  18. “Amore” significa non dover mai dire “mi dispiace”. (Love Story)

  19. Vorrei quasi che fossimo farfalle e vivessimo tre soli giorni d’estate. Tre giorni così, con te, sarebbero più colmi di delizie di quante ne potrebbero contenere cinquant’anni di vita ordinaria. (Bright Star)

  20. L’amore non semplifica le cose, sai: quello che trova distrugge, ti spezza il cuore. Ma noi, noi non siamo qui per cercare la perfezione. I fiocchi di neve sono perfetti, le stelle sono perfette: non noi. Noi siamo qui per distruggere solo noi stessi, e per spezzare i nostri cuori, per innamorarci delle persone sbagliate e per morire. Dimentica i romanzi d’amore, sono tutte balle! Per favore, vieni di sopra da me, e entra nel mio letto! (Stregata dalla luna)

  21. Tu che entri nel mio cuore, non far caso al disordine. (Andremo tutti in paradiso)

  22. Non penso affatto che tu sia un’idiota. Oddio, è vero che c’è qualche cosa di ridicolo in te, nei tuoi modi. Tua madre è piuttosto imbarazzante. E devo ammettere che sei veramente pessima quando ti capita di parlare in pubblico, e tutto quello che ti passa per la testa lo fai uscire dalla bocca senza tener conto delle conseguenze. Certo mi rendo conto che quando ti ho conosciuta al buffet di tacchino al curry di Capodanno sono stato imperdonabilmente scortese: avevo addosso quel maglione con la renna sopra… che mi aveva regalato mia madre il giorno prima. Ma il punto è… quello che cerco di dirti… in modo molto confuso… è che, in effetti, probabilmente, malgrado le apparenze… tu mi piaci. Da morire. (ll diario di Bridget Jones)

  23. L’amore è una canzone che non finisce mai. (Bambi)

  24. A malapena ti conosco, non so come si chiama tuo padre, non so se hai portato l’apparecchio ai denti, o le lenti a contatto, o gli occhiali… e non ho idea di come sei arrivata ad organizzare matrimoni. Ma conosco le linee del tuo volto. Conosco le pagliuzze dorate dei tuoi occhi e so che quella sera al parco è stata la più bella della mia vita. (Prima o poi mi sposo)

  25. Sono anche solo una ragazza, di fronte a un ragazzo, che gli sta chiedendo di amarla. (Notting Hill)

  26. Alcune volte perdere il tuo equilibrio per amore è necessario per vivere una vita equilibrata. (Mangia prega ama)

  27. L’amore più bello è quello che risveglia l’anima e che ci fa desiderare di arrivare più in alto, è quello che incendia il nostro cuore e che porta la pace nella nostra mente. (Le pagine della nostra vita)

  28. Mi fai venire voglia di essere un uomo migliore. (Qualcosa è cambiato)

  29. Le persone fanno così. Saltano, sperando che Dio li faccia volare. Perché altrimenti cadiamo giù come sassi, e mentre precipitiamo ci chiediamo: ma perché diavolo sono saltato giù? Ma eccomi qua, precipito, e c’è una sola persona che mi fa sentire in grado di volare: e sei tu. (Hitch)

  30. Tu mi hai cancellato dalla memoria perché credevi di impedirmi di avere una vita piena e felice… ma hai fatto uno sbaglio, vivere con te è l’unico modo per avere una vita piena e felice. Tu sei la ragazza dei miei sogni! E a quanto pare io sono l’uomo dei tuoi. (50 volte il primo bacio)

  31. Oggi, non ho che un canto, canto, solo per te! Senti con quanto amore questo mio cuore batte per te! Oggi, come d’incanto, canto solo per te. Oggi, che ti ho trovata, Amata, resta con me!(Biancaneve)

  32. Mi ha portato da te. E gli sono grato per questo, Rose. Gliene sono grato. Devi.. devi farmi quest’onore. Devi promettermi che sopravvivrai, che non ti arrenderai, qualunque cosa accada, per quanto disperata sia la situazione. Promettimelo adesso, Rose. E non dimenticare mai questa promessa. (Titanic)

  33. Io ho paura di tutto, di quello che sono, di quello che faccio, di quello che dico e soprattutto ho paura che se me ne vado da questa stanza non proverò mai più quello che sto provando adesso… adesso che sono qui con te. (Dirty Dancing)

  34. L’amore non potrà mai essere descritto alla maniera del cielo, o del mare o di un altro qualsiasi mistero. È l’occhio con il quale vediamo. È il trasgressore nel santo, è la luce all’interno del colore. (The Million Dollar Hotel)

  35. Io garantisco che ci saranno tempi duri. Garantisco che a un certo punto uno di noi, o tutti e due, farla finita. Ma garantisco anche che se non ti chiedo di essere mio, lo rimpiangerò per tutta la mia vita. Perché sento nel mio cuore che sei l’unico per me. (Se scappi ti sposo)

  36. È soltanto nelle misteriose equazioni dell’amore che si può trovare ogni ragione logica. Io sono qui grazie a te. Tu sei la ragione per cui io esisto. Tu sei tutte le mie ragioni. (A Beautiful Mind)

  37. Tappati le orecchie, forte, più forte, sempre più forte…lo senti quanto ti voglio bene? (Amami se hai coraggio)

  38. L’amore è sempre paziente e gentile, non è mai geloso, l’amore non è mai presuntuoso o pieno di se, non è mai scortese o egoista, non si offende e non porta rancore. L’amore non prova soddisfazione per i peccati degli altri ma si delizia della verità. È sempre pronto a scusare, a dare fiducia, a sperare e a resistere a qualsiasi tempesta. (I Passi dell’Amore)

  39. Se i vostri sentimenti sono gli stessi dello scorso aprile, vi prego, ditelo ora. Il mio affetto e i miei desideri sono immutati, ma una vostra parola mi farà tacere per sempre. Se, invece, i vostri sentimenti fossero cambiati, devo dirvelo: mi avete stregato anima e corpo e vi amo… vi amo… vi amo. E d’ora in poi non voglio più separarmi da voi. (Orgoglio e Pregiudizio)

  40. Stasera, per il nostro progetto, per la nostra società è stata una serata molto importante. Una serata molto, molto importante. Ma non era completa. Non era neanche lontanamente avvicinabile a una qualsiasi possibile completezza. Perché non potevo condividerla con te. Non sentivo la tua voce e non potevo ridere insieme a te. Mi manca mia moglie. Viviamo in un mondo cinico. Un mondo, cinico. E lavoriamo in un ambiente di persone fortemente competitive. Io ti amo. Tu, tu mi completi. (Jerry Maguire)

Fight Club frasi dal film

Se c’è un film che ha lasciato una profonda impronta nella società e ha generato un buon seguito di frasi film, quello è Fight Club, in cui vediamo protagonisti Brad Pitt ed Edward Norton. Le frasi di film come Fight Club possono però essere comprese solo dopo aver visto almeno un paio di volte la pellicola, con tutta la sua complessità e messaggi subliminali. Ecco le frasi famose film Fight Club:

  1. Con l’insonnia nulla è reale. Tutto è lontano. Tutto è una copia di una copia di una copia.

  2. Che imbarazzo! Una casa piena di condimenti e niente cibo.

  3. Tu non sei il tuo lavoro, non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi, né il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca, sei la canticchiante e danzante merda del mondo!

  4. «Prima regola del Fight Club: non parlate mai del Fight Club»

  5. Le cose che possiedi alla fine ti possiedono.

  6. In un arco di tempo abbastanza lungo l’indice di sopravvivenza scende a zero.

  7. Ogni sera morivo e ogni sera nascevo di nuovo, resuscitato.

  8. Quelli a cui dai la caccia sono le persone da cui dipendi, noi cuciniamo i tuoi pasti, togliamo la tua immondizia, colleghiamo le tue telefonate, guidiamo le tue ambulanze, ti sorvegliamo mentre stai dormendo. Non fare lo stronzo con noi!

  9. Quando soffri di insonnia non sei mai realmente addormentato e non sei mai realmente sveglio.

  10. Fu così che conobbi Marla Singer. La sua filosofia di vita era che poteva morire da un momento all’altro. La tragedia, diceva, era che non succedeva.

  11. Puoi ingoiare mezzo litro di sangue prima di vomitare.

  12. La prima regola del progetto Mayhem è: non si fanno domande.

  13. Mi scopi e mi snobbi, mi ami e mi odi. Mi mostri il tuo lato sensibile e poi ti trasformi in un vero stronzo. È una descrizione accurata del nostro rapporto, Tyler?

  14. Mi facevano pena quei ragazzi ammassati nelle palestre che cercavano di somigliare a quello che gli dicevano Calvin Klein o Tommy Hilfiger.

  15. Era davanti agli occhi di tutti, Tyler e io l’avevamo solo reso visibile. Era sulla punta della lingua di tutti, Tyler e io gli avevamo solo dato un nome.

  16. Respingo i principi base della civiltà, soprattutto l’importanza dei beni materiali.

  17. Non avevo mai avuto un incidente automobilistico. Doveva essere così che si sentiva tutta quella gente prima che la archiviassi come statistica nei miei rapporti.

  18. Be’, amico, poteva andarti peggio. Una donna poteva tagliarti il pene mentre dormivi e buttarlo via da una macchina in corsa.

  19. Estranei con questa sincerità mi fanno sentire uno strofinaccio.

  20. E poi è successo qualcosa, mi lasciai andare perduto nell’oblio… oscuro, silenzioso, completo. Trovai la libertà, perdere ogni speranza era la libertà.

  21. L’automiglioramento è masturbazione, invece l’autodistruzione…

  22. La seconda regola è: non si fanno domande.

  23. È un predatore che si finge animale domestico.

  24. Stavo dormendo? Avevo dormito? Tyler è il mio brutto sogno e io il suo.

  25. Il preservativo è la scarpetta di vetro della nostra generazione. Te ne infili uno quando incontri una sconosciuta, poi ci balli tutta la notte e dopo butti via. Il preservativo intendo, non la sconosciuta.

  26. Chloe somigliava allo scheletro di Meryl Streep che se ne va in giro per una festa sorridendo, estremamente gentile con tutti.

  27. Nel Fight Club non era questione di vincere o perdere, non era questione di parole. Quelle grida isteriche erano raptus estatici come quelli in una chiesa pentecostale. Quando il combattimento era finito niente era risolto, ma niente importava. Alla fine tutti ci sentivamo salvi.

  28. Cominciai a correre. Finché i muscoli non mi bruciarono e le vene non pomparono acido da batteria. Poi continuai a correre.

  29. Se l’aspirante è giovane digli che è troppo giovane. Vecchio, troppo vecchio. Grasso, troppo grasso. […] Se però aspetta per tre giorni senza mangiare, dormire o essere incoraggiato allora può entrare e cominciare l’addestramento.

  30. Nel mondo che vedo uno si muove con gli alci, tra le umide foreste dei canyon intorno alle rovine del Rockefeller Center. Indosserà abiti di pelle che gli dureranno per tutta la vita. Si arrampicherà per le liane che avvolgono la Sears Tower. E quando guarderà giù vedrà minuscole figure che pestano granturco e posano strisce di carne di cervo sulla carreggiata vuota di qualche superstrada abbandonata.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments