giovedì, Maggio 23, 2024
HomeLifestyleFrasi sulla delusione: le 100 più belle (citazioni, aforismi, dediche)

Frasi sulla delusione: le 100 più belle (citazioni, aforismi, dediche)

La delusione è uno dei sentimenti più potenti dell’essere umano, in grado di farci completamente abbandonare a noi stessi. È però importante, una volta affrontata la situazione, rialzarsi e puntare a migliorarsi e a scegliere più accuratamente le persone con le quali ci circondiamo. Per riflettere su situazioni in cui siamo rimasti delusi, non c’è niente di meglio che leggere le più famose frasi sulla delusione. Attraverso le frasi sulle delusioni possiamo elaborare quello che è successo e capire come reagire. Abbiamo incluso molti ambiti nelle nostre frasi delusione, dall’amore all’amicizia, non vi resta che scegliere quella che più vi si addice.

Aforismi sulla delusione in generale

Iniziamo la nostra raccolta di frasi di delusione con una serie di considerazioni sparse sulle delusioni che possiamo incontrare nella vita. Più avanti ci contreremo sulle frasi delusioni d’amore e amicizia, ma per ora pensiamo più semplicemente ai momenti nella nostra vita in cui ci siamo sentiti delusi da ciò che ci circonda.

  1. Tra vent’anni non sarete delusi dalle cose che avrete fatto, ma da quelle che non avrete fatto. (Mark Twain)
  2. Beato chi non si aspetta nulla, perché non sarà mai deluso. (Alexander Pope)
  3. Niente ferisce, avvelena, ammala, quanto la delusione. (Oriana Fallaci)
  4. Non si trova mai una cattedrale, un’onda in una tempesta, il salto di una ballerina abbastanza alto come ci si aspettava. (Marcel Proust)
  5. Niente aiuta a fare selezione quanto la delusione.
  6. Nulla è più facile che illudersi. Perché l’uomo crede vero ciò che desidera. (Demostene).
  7. È comunque una vera fortuna avere qualcosa ancora da desiderare. Se tutto fosse perfetto dovrei aspettarmi sicuramente qualche delusione. (Jane Austen)
  8. Chiunque viva sinceramente e affronti senza piegarsi dolori e delusioni è assai più degno di chi ha sempre avuto il vento favorevole, non conoscendo altro che una relativa prosperità. (Vincent Van Gogh)
  9. La verità è che non puoi proteggere nessuno dalle delusioni. Se lo sottrai a una, ne arriva subito un’altra, come se ciascuno fosse destinato a viverne una quantità stabilita. (Clara Sanchez)
  10. La dimensione del tuo successo si misura con la forza del tuo desiderio, la dimensione del sogno, e da come gestisci la delusione lungo la strada. (Robert Kiyosaki)
  11. Le delusioni aprono gli occhi e chiudono il cuore.
  12. La delusione è per una anima nobile quello che l’acqua fredda è per il metallo incandescente; essa rinforza, intensifica, ma mai distrugge. (Eliza Tabor Stephenson)
  13. Le delusioni non uccidono e le speranze fanno vivere. (George Sand)
  14. I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci. (Hermann Hesse)
  15. Meglio una vita di delusioni che di rimpianti.
  16. Presente. Quella parte dell’eternità che separa la sfera della delusione da quella della speranza. (Ambrose Bierce)
  17. La delusione è l’infermiera della saggezza. (Boyle Roche)
  18. Il tempo sistema tutto, tranne la delusione.
  19. Confrontando, anno per anno, speranze e previsioni con quanto poi è accaduto, emerge la riprova che l’ottimismo è intramontabile. (Alessandro Morandotti)
  20. I successi migliori delle persone arrivano dopo le loro più grandi delusioni. (Henry Ward Beecher)
  21. Oggi chi conoscendo ed avendo sperimentato il mondo, non è divenuto egoista, se ha niente niente di senso e d’ingegno, non può esser divenuto che misantropo. (Giacomo Leopardi)
  22. Beato chi non avrà mai sogni da realizzare perché non sarà mai deluso. (Jim Morrison)
  23. L’esperienza non è che la somma delle nostre delusioni. (Henri Frédéric Amiel)
  24. Non lo disse ad alta voce perché sapeva che a dirle, le cose belle non succedono. (Ernest Hemingway)
  25. Non c’è nulla di così umiliante come vedere gli idioti riuscire nelle imprese in cui noi siamo falliti. (Gustave Flaubert)
  26. Il nichilismo è inseparabile da un grande amore per la vita, perché un grande amore per la vita è inseparabile da una più che disperata delusione. (Sergio Quinzio)
  27. Opportunità. Occasione favorevole per acquistare una delusione. (Ambrose Bierce)
  28. La sorte di chi si è ribellato troppo è di non aver più energie se non per la delusione. (Emil Cioran)
  29. Ogni delusione, che viene evitata, intensifica quelle inevitabili. (Michael Rumpf)
  30. La vita è fatta così, quel che succede non è e non sarà mai corrispondente alle aspettative. (Charlotte Brontë)
  31. Le illusioni cadono una dopo l’altra come le bucce di un frutto, e il frutto è l’esperienza. Ha un sapore amaro; ma ha qualcosa di aspro che fortifica. (Gérard de Nerval)
  32. I sogni, beninteso, non sono realizzabili, lo sappiamo; non ne faremmo forse senza il desiderio, e invece è utile farne per vederli fallire e perché il loro fallimento ci serva d’insegnamento. (Marcel Proust)
  33. Non prenderò calendari quest’anno, perché sono stato molto deluso da quello dell’anno scorso. (Alphonse Allais)
  34. La tua vita sia tessuta di delusioni piuttosto che di rimpianti. (Anselmo Bucci)
  35. Dobbiamo accettare la delusione finita, ma non dobbiamo mai perdere la speranza infinita. (Martin Luther King)
  36. Anno: una serie di trecentosessantacinque delusioni. (Ambrose Bierce)
  37. La vita è una lunga preparazione per qualcosa che non succederà mai. (W.B. Yeats)

Frasi sulla delusione d’amore

Come anticipato, passiamo ora alle frasi sulla delusione d’amore, probabilmente una delle forme di delusione, purtroppo, più diffusa. Nei prossimi aforismi delusione e amore sono infatti i punti cardine, due elementi imprescindibili spesso legati alla fine di una relazione. Cercate la frase delusione d amore che più rappresenta i vostri sentimenti nelle prossime frasi sulla delusione in amore:

  1. Non ci può essere profonda delusione dove non c’è un amore profondo. (Martin Luther King Jr.)
  2. Perché quasi tutti hanno sofferto una delusione d’amore? Perché proprio l’amore in cui si sono buttati con slancio, li deve tradire − per la legge che si ottiene solo ciò che si chiede con indifferenza. (Cesare Pavese)
  3. Il mondo è diviso in due: quelli che ti vogliono e quelli che dicono di volerti. E per quanto le parole possono essere belle e rassicuranti, quelli che ti vogliono, senza dire niente, ti vengono a prendere.
  4. Ho sofferto spesso, a volte ho sbagliato; ma ho amato. Sono io che ho vissuto, e non un essere fittizio creato dal mio orgoglio e dalla mia noia. (Alfred de Musset)
  5. Una donna può dedicarsi alle donne perché l’uomo l’ha delusa, ma talvolta l’uomo la delude perché essa cercava in lui una donna. (Simone De Beauvoir)
  6. L’amicizia è certamente il migliore balsamo per le piaghe di un amore deluso. (Jane Austen)
  7. Nell’amore, è meglio sapere e rimanere delusi, che non sapere e meravigliarsi sempre. (Oscar Wilde)
  8. Accada quel che accada, i giorni cattivi passano come tutti gli altri. (William Shakespeare)
  9. Una delusione d’amore con una giovane ragazza della nobiltà di Chicago significò per lui il primo contatto con le asperità di un vero e di un reale che non lo risparmieranno negli anni a venire. (Francis Scott Fitzgerald, Il Grande Gatsby)
  10. Gli uomini sposano le donne con la speranza che non cambieranno mai. Le donne sposano gli uomini con la speranza che cambino. Invariabilmente ne rimangono entrambi delusi. (Albert Einstein)
  11. Non sono le persone che amiamo a deluderci, ma le nostre stesse illusioni.
  12. Ci sono due tragedie nella vita. Una è perdere ciò che è il più caro desiderio del nostro cuore; l’altra è ottenerlo. (George Bernard Shaw)
  13. Le delusioni in amore, persino i tradimenti e gli abbandoni, servono all’anima nel momento stesso in cui sembrano essere tragedie della nostra vita. L’anima è in parte nel tempo e in parte nell’eternità. Dovremmo ricordare la parte che risiede nell’eternità quando sentiamo disperazione per la parte che è nella vita.(Thomas Moore)
  14. Gli uomini si riprendono assai meglio dalle delusioni amorose che da quelle economiche. (George Bernard Shaw)
  15. Mi servirebbe un’altra delusione d’amore così perdo quei 5kg che mi servono.
  16. In amore le delusioni si ripetono e il tempo ci gira intorno se non capiamo i nostri errori. (Tiziano Terzani)
  17. Denigrare coloro che amiamo equivale sempre a staccarcene un poco: non bisogna toccare gli idoli, se non si vuole che la doratura ci resti sulle mani. (Gustave Flaubert)
  18. Ci sono amori che non ti deluderanno mai, perché non ti hanno promesso nulla, ma ti daranno tutto. (Augustin Degas)
  19. Le delusioni mi feriscono, ma mi rendono più forte.
  20. È meglio aver amato e perso che non aver amato mai. (Alfred Tennyson)
  21. Quelli che ora sembrano essere senza cuore, un tempo hanno creduto troppo in qualcosa.
  22. E forse una delle cause della nostra perpetua delusione in amore è proprio in quelle perpetue deviazioni che fanno sì che, nell’attesa dell’essere ideale che amiamo, ogni appuntamento ci rechi una persona in carne ed ossa che ha già in sé così poco del nostro sogno. (Marcel Proust)
  23. Avevo un campo pieno di speranza
    ma nel delirio della febbre lo devastai,
    e allora lo seminai di amori
    e vi nacquero fiori di delusione.
    (Fernando Pessoa)
  24. L’amore non muore mai di morte naturale. Muore perché noi non sappiamo come rifornire la sua sorgente, muore di cecità e di errori e tradimenti. Muore di malattia e di ferite, muore di stanchezza, per logorio o per opacità. (Anaïs Nin)
  25. La morte di un amore è come la morte d’una persona amata. Lascia lo stesso strazio, lo stesso vuoto, lo stesso rifiuto di rassegnarti a quel vuoto. Perfino se l’hai attesa, causata, voluta per autodifesa o buonsenso o bisogno di libertà, quando arriva, ti senti invalido. Mutilato. (Oriana Fallaci)
  26. BARISTA Una delusione d’amore?
    CLIENTE Come lo ha capito?
    BARISTA Dal sospiro, signore.
    CLIENTE Dal sospiro?
    BARISTA Esattamente. Il sospiro dell’innamorato deluso è assai diverso dal sospiro del bancarottiere o del semplice depresso.
    (Stefano Benni)
  27. È necessario ricercare l’amore là dove si trova, anche se ciò potrebbe significare ore, giorni, settimane di delusione e di tristezza. Perché nel momento in cui partiamo in cerca dell’amore, anche l’amore muove per venirci incontro. E ci salva. (Paulo Coelho)
  28. Tolte quelle venti o trenta delusioni, l’amore è una cosa meravigliosa.
  29. Ci imbeviamo avidamente d’amore come spugne secche assetate d’acqua. Poi le delusioni spremono pianti di dolore. (Alessandro Morandotti)
  30. Un cuore deluso che torna ad amare merita il doppio dell’amore che ha perso.
  31. Gli uomini si sposano per stanchezza, le donne per curiosità: entrambi ne rimangono delusi. (Oscar Wilde)

 

Frasi sulla delusione degli amici

Per concludere, non potevano mancare le frasi sulla delusione in amicizia. Se da una parte sappiamo che una storia d’amore può finire per i più disparati motivi, dall’altra non consideriamo mai l’amicizia come qualcosa che può finire. Quando si parla di questo tipo di delusione frasi che racchiudono tutti i nostri sentimenti non esistono, ma le prossime possono comunque rendere l’idea:

  1. Ci si stanca anche di rimanerci male. (Charles M. Schulz)
  2. È più facile perdonare un nemico che perdonare un amico. (William Blake)
  3. Parla il deluso. Cercavo uomini grandi e trovai soltanto le scimmie del loro ideale. (Friedrich Nietzsche)
  4. Tutti si dicono amici, ma pazzo chi se ne fida; nulla è più comune del nome, nulla più raro della cosa. (Jean de La Fontaine)
  5. La fine di un amore smette di fare male, prima o poi- La fine di un’amicizia mai.
  6. Strano quanto faccia male quando un amico va via – e lascia dietro sé soltanto il silenzio. (Pam Brown)
  7. Nell’amicizia come nell’amore spesso si è più felici per le cose che si ignorano che per quelle che si sanno. (François de La Rochefoucauld)
  8. Se tutti gli uomini sapessero ciò che dicono gli uni degli altri non vi sarebbero quattro amici nel mondo. (Blaise Pascal)
  9. Se ti ho tagliato fuori dalla mia vita, fermati e pensaci: probabilmente, le forbici per farlo me le hai passate tu.
  10. La delusione per un’anima nobile è ciò che è l’acqua fredda per un metallo che brucia; rafforza, tempera, intensifica, ma non lo distrugge. (Eliza Tabor Stephens)
  11. Nulla allontana quanto la delusione.
  12. Per trovare un amico, bisogna chiudere un occhio; per non perderlo, tutti e due.
    (Norman Douglas)
  13. E che centomila abbiano avuto delusioni, diminuisce forse il dolore di chi viene deluso?(Cesare Pavese)
  14. La delusione di quando ti accorgi che amici per cui tu affronteresti un uragano, per te non salterebbero neanche su una pozzanghera.
  15. Non aspirare a ciò che non ti è stato dato, affinché la tua speranza delusa non abbia motivo di lamentarsi. (Fedro)
  16. Meglio la solitudine piuttosto che la delusione di una falsa amicizia.
  17. Perdere un amico, è la cosa peggiore che possa capitare ad ogni essere umano presente sulla terra. Ma perdere un amico a volte è inevitabile, no non è cattiveria ma noi cambiamo ogni giorno, o forse le strade da percorrere sono diverse e ci portano lontano gli uni dalle altri. (S. Shan)
  18. Gli amici ti deludono. Tu parli e scopri che l’orecchio largo e vuoto che sembrava ben disposto ad ascoltare i tuoi problemi è in realtà una bocca aperta che non vede l’ora di raccontare i suoi. (Fabrizio Caramagna)
  19. Se un’amicizia smette di essere un’amicizia era una amicizia falsa. E se era una falsa amicizia è bene che sia finita. (Stephen Littleword)
  20. Nella vita incontrerai tante persone che non ti deluderanno mai, per nessun motivo al mondo. E anche unicorni, hobbit e gnomi.
  21. Un’amicizia finisce quando scopri che l’amico eri soltanto tu. (Snoopy, Charles M. Schulz)
  22. Ogni delusione spezza qualcosa in noi e rende tremendamente difficile credere ancora nel prossimo.
  23. Bisogna essere duri, svelare le ipocrisie degli amici scadenti, degli amori poco amorevoli. (Franco Arminio)
  24. La delusione di un amico che stimavi tanto scatta all’improvviso. È questione di un attimo: si rompe qualcosa. Qualcosa che non si riaggiusta più.
  25. L’amicizia che è potuta finire non è mai stata vera. (San Girolamo)
  26. I capricci della fortuna mettono alla prova l’affidabilità degli amici. (Marco Tullio Cicerone)
  27. Beato colui che non si aspetta nulla perché non sarà mai deluso. (Alexander Pope)
  28. Noi a un certo punto moriamo
    per la stanchezza
    di non essere capiti
    Le malattie vengono
    dopo la delusione,
    nessun virus è potente
    come il non amore.
    (Franco Arminio)
  29. La delusione la senti arrivare, ma non sei mai pronto all’impatto.
  30. Fallisci, e i tuoi amici si sentiranno superiori. Abbi successo, e loro proveranno risentimento. (Mason Cooely)
  31. Ho sempre ritenuto l’amicizia il più nobile dei sentimenti. Ho sempre superato la delusione di un uomo, mai quella di un amico. Perché l’amico è colui che, quando il resto del mondo se ne va, resta e se l’amico ti tradisce il dolore è lancinante, come quello di una malattia.
  32. Preferisco un nemico sincero a gran parte degli amici che ho conosciuto. (Ernest Hemingway)

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments