giovedì, Luglio 7, 2022
Google search engine
HomeEconomiaHo avuto un incidente d'auto, cosa fare? Tutte le risposte

Ho avuto un incidente d’auto, cosa fare? Tutte le risposte

Nel momento in cui si pone alla guida di un’autovettura, occorre tenere ben presente tutti gli eventuali rischi. Capita purtroppo, mentre si conduce un’automobile, di imbattersi in un incidente stradale. Ecco allora che il panico e lo spavento prendono il sopravvento.

Tuttavia, dopo un momento iniziale di sconcerto, è necessario recuperare la lucidità mentale per apprestarsi a compiere la serie di operazioni previste dal Codice penale.

In quest’articolo, illustreremo cosa fare esattamente quando si incorre in un sinistro stradale. 

Ho avuto un incidente d’auto, cosa fare?

Innanzitutto, il conducente che ha provocato il sinistro dovrà apporre delle segnalazioni, che facciano comprendere ai piloti di altre vetture, che vi è un punto in cui è avvenuto un incidente e che è meglio non accostarsi a tale area.

Subito dopo, si procederà a verificare se ci sono stati o meno feriti e a soccorrerli.

Se si è trattato di un incidente mortale, ove sono risultati miracolosamente vive le persone coinvolte. Queste riporteranno, sicuramente, delle gravi lesioni e si dovrà contattare il 118. Oltre al 118, in tale situazione, bisognerà chiamare anche il 112 (carabinieri) e il 113 (la polizia).

E’ sufficiente una minima assistenza ai feriti, senza muovere i loro corpi o somministrare loro medicinali. 

Inoltre, in caso di incidenti stradali mortali con feriti, è proibito muovere i veicoli dalle loro posizioni originarie, col rischio di compromettere la ricostruzione delle dinamiche che hanno comportato l’incidente.

La collaborazione con le forze dell’ordine è indispensabile ed obbligatoria e occorre fornire tutti i dati relativi al sinistro, così come citare tutti i testimoni presenti. Una volta aiutati i lesionati e portato a termine il sopralluogo, la polizia può mostrare le eventuali infrazioni del codice stradale.

Se uno dei due piloti è sospettato di aver condotto il mezzo, ubriaco o sotto uso di droga, dovrà sottoporsi ad accertamenti sanitari.

Se il sinistro che si è verificato, ha causato la morte dei passeggeri e del conducente dell’altro veicolo (grave incidente stradale), si procederà al sequestro dei mezzi interessati.

Cosa fare in caso di incidenti auto senza feriti

Se invece il sinistro non ha provocato nessuna lesione ad alcuno, si verificano due casi: quello in cui si sigla un accordo sulla responsabilità ed un altro che non prevede la sua sottoscrizione.

Quando vi è accordo, basta compilare la cosiddetta constatazione amichevole, racchiudente i dati degli automobilisti e dei loro veicoli con una sintesi delle vicende che hanno portato all’incidente, firmata da entrambi i piloti.

Il modulo è usufruibile  se si sono scontrati solo  due veicoli, se non ci sono danni a persone e se non sono inclusi ciclomotori o macchine agricole.

Con questo patto, il danneggiato può richiedere il rimborso alla compagnia assicurativa del responsabile. La denuncia va presentata, massimo tre giorni dopo l’incidente.

Se, invece, non si è disposti a raggiungere un accordo, si chiamano le forze dell’ordine per una perlustrazione. Altrimenti, sarà l’assicurazione del danneggiato a richiedere un rimborso alla compagnia cui appartiene il colpevole (assicurazioni incidenti macchine).

Statistiche basate sugli ultimi incidenti (ultime notizie incidenti stradali)

Il recente periodo in cui la pandemia ha ostacolato la fuoriuscita di persone e veicoli, aveva riportato la sicurezza sulle strade e aveva così ridotto il numero di sinistri stradali (autostrada incidente).

Purtroppo, i quotidiani riportano la crescita del numero di incidenti coinvolgenti moto o auto, sia sulle autostrade che in strade di piccoli o grandi centri.

Le  news, relative alle parole chiave: incidenti moto oggi, incidenti autostrada ieri, incidente oggi, incidente oggi autostrada, incidente ieri sera non fanno ben sperare. Così come autostrada incidente e incidente stradale mortale ieri, sono piuttosto allarmanti.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments