venerdì, Dicembre 9, 2022
HomeBorsa e CriptovaluteBitcoin futures, cosa sono, come investire, scadenza

Bitcoin futures, cosa sono, come investire, scadenza

Avete sentito parlare di futures bitcoin e non avete la minima idea di cosa si tratti? I future sono una delle possibilità a disposizione di chi desidera investire nelle criptovalute. Volete saperne di più sul mondo trading futures crypto per capire se vale la pena investire in questo settore? Proviamo a capire meglio di cosa si tratta e se i future bitcoin possono essere davvero utili per gli investimenti.

Cosa sono i futures?

Prima di capire se e come funzionano i futures negli investimenti è importante sapere che cosa sono i futures su bitcoin. Nello specifico si tratta di “contratti future”, ovvero in questo caso bisogna mettere in conto che si sta puntando su valore maggiore o minore del bitcoin in un periodo futuro. In linea di massima le scadenza è fissata da tre, sei, nove e fino a dodici mesi. Questi strumenti sono utilizzati già da parecchio tempo sul mercato finanziario in quanto sono molto validi per quanto riguarda l’hedging, ovvero la protezione da alti rischi di investimenti collaterali.

Futures trading crypto: come funzionano

Questi strumenti, come si è già avuto modo di accennare, sono pensati per i professionisti perché sono strumenti complessi e non sempre accessibili da parte di chi è abituato ad operare su mercati più “classici”. Sui bitcoin hanno lo stesso funzionamento dei futures su altri asset. Bisogna però fare attenzione ai futures su bitcoin offerti da sistemi exchange da criptovalute. Purtroppo bisogna mettere in conto che ci si troverà ad operare in un mercato ancora poco regolamentato, ma che a breve sarà soggetto a tutte le discipline del caso.

Bitcoin recensioni

In questa sede è bene precisare che per quanto riguarda il tema future criptovalute, crypto futures o futures crypto e in particolare per i futures non soggetti a regolamentazione, ma vi sono anche quelli ufficiali e che sono riusciti a quotarsi anche nelle più importanti borse a livello mondiale. E’ vero anche che ad oggi sono pochissimi, ma questo è dovuto al fatto che molte autorità finanziarie si approcciano in modo restrittivo a questo tipo di strumenti.

Ad oggi alcuni di questi sono presenti in modo attivo nella borsa svizzera, alcuni anche negli Stati Uniti, ma è sempre bene sapere che questi strumenti devono essere approcciati con la dovuta attenzione per un investimento dal buon risultato.

Come già accennato gli esperti del settore sottolineano che l’investimento in tali strumenti va fatto con attenzione perché in questo caso non vi sono tutti gli strumenti in qualità da asset e investire quindi in bitcoin di questo genere non mette a disposizione un portafoglio ampio che permette di sfruttare tutte le opportunità. Per accedere ai titoli come quelli bitcoin future bisogna poi mettere in conto che al momento è impossibile pensare di affidarsi a intermediari affidabili che abbiano e possano mettere a disposizione strumenti affidabili.

Se non ti senti di procedere in autonomia, nonostante questi strumenti siano davvero accattivanti, soprattutto pensando in ottica futuro, devi sapere che per imparare a fare trading e muovere denaro non servono grandi somme da cui iniziare!

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments