lunedì, Settembre 26, 2022
HomeLifestyleSalame di cioccolato: le ricette più sfiziose

Salame di cioccolato: le ricette più sfiziose

Il salame di cioccolato, spesso chiamato anche salame dolce o salame turco, è uno dei dolci più golosi e sfiziosi, nonché uno dei più semplici da preparare per un ottimo dolce di fine pasto o una merenda ricca di cioccolato. La ricetta salame di cioccolato, a volte declinato anche al femminile salama di cioccolato, è davvero molto semplice e alla portata di tutti, in modo da poterlo realizzare a casa propria ogni qual volta lo si desideri. È importante sapere però che di salami al cioccolato ce ne sono molti, perché nel corso del tempo ogni famiglia ha sviluppato una propria ricetta con varianti e analogie. Oggi vi presentiamo tre diverse ricette per realizzare un dolce salame da leccarsi i baffi.

Ricetta salame al cioccolato originale

Ovviamente partiamo proprio dalla ricetta originale del salame di cioccolata, un dolce classico, facile da preparare, che non richiede cottura né ingredienti troppo particolari. Questa salame di cioccolato ricetta, per una dose adatta a 10 persone circa, prevede l’utilizzo di 300 gr di biscotti secchi (Oro Saiwa o biscotti simili non troppo burrosi), 2 uova, 200 g di cioccolato fondente, 100 g di zucchero, 150 g di burro ammorbidito e zucchero a velo q.b.

Procedimento salame dolce originale

Per ciò che riguarda il procedimento di questa salame turco ricetta, bisogna per prima cosa far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e spezzettare i biscotti con le mani (non con il frullatore). Dopodiché, occorre montare il burro, precedentemente ammorbidito, e aggiungere lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Poi si deve aggiungere le uova una alla volta continuando a mescolare bene, unire il cioccolato fondente al composto sempre continuando a mescolare per farlo amalgamare bene, e infine aggiungere anche i biscotti.

Il composto ottenuto va poi messo su un foglio di carta da forno attraverso il quale bisogna cercare di dargli una forma a salsicciotto, stringendo poi bene la carta ai lati come una caramella. Alla fine basta avvolgere il salame nella carta alluminio e porlo in frigorifero per almeno 3-4 ore. Passato il giusto tempo, basta far rotolare il salame nello zucchero a velo, tagliarlo a fette e servirlo.

Ricetta salame cioccolato del Re

Ecco un’altra ricetta salame cioccolato veramente golosa e cremosa, originaria delle zone tra la Toscana e l’Umbria. Questa salame al cioccolato ricetta è detta del Re perché alle origini solo i nobili potevano permettersi il cioccolato, mentre oggi fortunatamente, dal punto di vista della salame dolce ricetta, possiamo essere tutti re e regine. Gli ingredienti per questo dolce sono: per la pasta biscotto 4 uova, 100 g di farina 00, 100 g di zucchero e 1 cucchiaino di lievito per dolci. Per la bagna 50 g Alchermes e 10 g acqua. E per le creme 3 tuorli, 500 ml di latte intero, 60 g di zucchero, 2 cucchiai di maizena, 1 pizzico di vaniglia, 50 g di cioccolato al latte e 50 g di cioccolato fondente. Infine zucchero a velo per la decorazione.

Procedimento salame dolce del Re

Per il procedimento bisogna scaldare il latte con la vaniglia. Poi, da parte, montare i tuorli con lo zucchero e unire la maizena. Unire il latte al composto fino a ottenere una crema densa e versarla poi in due ciotole: una con 50 gr in meno alla quale aggiungere il cioccolato tritato. Successivamente accendere il forno a 200 gradi iniziare con la preparazione della pasta. Montare le uova con lo zucchero, unire delicatamente farina e lievito e versare il tutto in una teglia 30×40 con carta forno. Infornare per 10-12 minuti e una volta cotto arrotolare il pan di Spagna con un panno umido e lasciarlo raffreddare.

Per gli ultimi passaggi finali, occorre mescolare l’Alchermes con l’acqua; srotolare la base di pan di Spagna, bagnarla con l’Alchermes, spalmarla con la crema pasticcera e poi con la crema al cioccolato. Infine, bisogna arrotolare la base aiutandosi con la carta forno e riporre il salame in frigorifero per 4-5 ore. Prima di servire non dimenticare una bella spolverata di zucchero a velo.

Salame al cioccolato con cacao ricetta

Tra le tante varianti del salame al cioccolato troviamo anche il salame di cioccolato con cacao, una ricetta salame dolce altrettanto facile e gustosa. In questo caso basta seguire la ricetta salame turco originale descritta in precedenza e aggiungere circa 50 g di cacao amaro in polvere. Come potete vedere anche il salame di cioccolato cacao è semplicissimo, e se siete amanti di un retrogusto leggermente alcolico potete aggiungere anche un po’ di Rum al composto, ovviamente da evitare se il dolce è per bambini.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments