lunedì, Maggio 27, 2024
HomeLifestyleQuanto guadagna un cantante? Famoso, italiano, a Sanremo, a concerto

Quanto guadagna un cantante? Famoso, italiano, a Sanremo, a concerto

Diventare cantanti, soprattutto in Italia, è un sogno covato da migliaia di giovani. Tuttavia, capita spesso che per entrare nel circuito delle case discografiche è bene avere i giusti agganci. Il talento da solo non basta, ma serve anche un pizzico di fortuna ad incontrare le persone giuste lungo il proprio percorso.

In Italia conviene diventare un cantante professionista? Quanto si guadagna al mese facendo questa professione? Proviamo a rispondere a queste domande.

Quanto guadagna un cantante famoso?

Il guadagno dei cantanti dipende dai diritti di autore delle proprie opere, il quale viene riconosciuta proprio per far si che i cantanti abbiano un proprio legittimo compenso. Nella fattispecie, quando si parla di diritti di autore in materia musicale si fa riferimento alla SIAE (Società italiana autori ed editori), un organo che svolge la funzione di porsi da intermediario tra chi utilizza le opere e chi le ha realizzate. La SIAE compie quindi un ruolo cruciale e i cantanti devono essere costantemente aggiornati sul suo operato.

Fondamentale per un cantante è l’indice di popolarità. Più si famosi più i diritti di autore diventano preziosi.

Ingaggio cantanti italiani

Un cantante guadagna dai proventi delle proprie opere, quindi Cd, vinili, ma anche dai download venduti a piattaforme streaming che pagano l’artista. In media un cantante o un gruppo musicale presente all’interno di una piattaforma guadagna da 1,17 a 1,60 euro a disco/cd venduto e tra 11 e 16 centesimi a download effettuato.

Ci sono ovviamente i concerti che sicuramente permettono a tutti quei cantanti noti a livello nazionale o che passano abitualmente in radio o televisione di guadagnare di più. Di fondamentale importanza oggi sono soprattutto le attività sui social network che permettono agli artisti di essere conosciuti e apprezzati.

Veniamo ora alle cifre. Quanto guadagna un musicista o cantante? Allora, questa vera e propria figura professionale percepisce cifre che vanno da un minimo di 516 euro ad un massimo di 2224 euro al mese. La cifra dipende anche dal successo dei propri brani: sicuramente un’artista con anni alle spalle e migliaia di dischi venduti percepisce somme anche superiori. In sede live il discorso cambia: se un tour tocca le maggiori città italiane, allora quel particolare artista ha la possibilità di portare a casa anche più 100mila euro a serata.

Sanremo e a concerto

Un cantante di Sanremo avendo possibilità di cantare in un luogo conosciuto a livello nazionale percepisce anche migliaia di euro a serata. Di solito il sistema di Sanremo è perlopiù regolato dalle case discografiche, le quali vengono pagate direttamente dagli organizzatori del festival. Nell’ultima edizione, quella del 2022, i compensi dei venticinque cantanti sono stati in totale 17,4 milioni di euro.

In conclusione possiamo sicuramente dire che il concerto è il cuore del guadagno di un cantante. Si passa dai 1000/2000 euro percepiti partecipando a serate o manifestazioni, ai milioni di euro dovuti ai concerti negli stadi e nelle palazzine nazionali.

 

 

Cindy Delfini
Cindy Delfini
Cindy Delfini – Nata a Milano nel 1997, sono laureata in Scienze sociali per la globalizzazione presso l’Università degli Studi di Milano. Frequento la magistrale di Scienze politiche e di governo. Scrivo principalmente di spettacolo, lifestyle e attualità.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments