giovedì, Maggio 23, 2024
HomeLifestyleQuanto guadagna Giorgia Meloni? Al mese, patrimonio 2022

Quanto guadagna Giorgia Meloni? Al mese, patrimonio 2022

Quanto guadagna Giorgia Meloni al mese? La politica e leader del partito Fratelli d’Italia è da più di diciassette anni eletta nella Camera dei Deputati. È per questo motivo una delle più importanti politiche italiane e al momento gode di molti consensi elettorali.

Giorgia Meloni biografia

È nata nel 1977 a Roma da un padre di origini cagliaritane e mamma romana. Sin da giovane partecipa alla politica giovanile e studentesca. Nel 1992, a soli 15 anni, aderisce al partito Fronte della Gioventù, una organizzazione giovanile succursale del Movimento Sociale. Nel 1996 diviene responsabile di Azione Studentesca, movimento studentesco di che si ispira alla destra del periodo.

Nel 1998 dopo aver vinto le primarie di Alleanza Nazionale viene eletta consigliere della Provincia di Roma. Due anni dopo diventa dirigente di Azione Giovani, mentre nel 2008 diventa ministro per la gioventù con il governo Berlusconi IV. All’epoca fu la più giovane politica a raggiungere questo risultato istituzionale.

Nel 2014 fonda assieme a Guido Crosetto e Ignazio la Russa il partito Fratelli d’Italia, che è rimasto saldamente nella coalizione con il partito Berlusconi. Nel 2013 viene di nuovo eletta alla Camera dei Deputati, diventando capogruppo del partito.

Negli ultimi anni l’Onorevole Meloni viene rieletta come deputata nel collegio uninominale di Latina. Con il suo partito, nelle elezioni del 2018, ottiene in totale un 4,3% diventando il terzo partito della coalizione di maggioranza.

Nel 2020 contesta il governo Conte II per quanto riguarda la crisi sanitaria. Dopo il crollo del governo, Fratelli d’Italia diventa l’unico partito italiano a fare da opposizione al governo Draghi, sostenuto praticamente da tutte le forze in campo. Nel 2022 ha espresso anche forti dubbi sulle manovre italiane nella situazione bellica tra Ucraina e Russia.

Quanto guadagna Giorgia Meloni?

La Meloni è deputata della repubblica da quando è entrata con Alleanza Nazionale. Nel 2014 ha fondato il partito che dirige ancora oggi, Fratelli d’Italia, con il quale spera di governare il paese un giorno. Secondo i dati dell’ultima dichiarazione dei redditi possiamo dire che Giorgia Meloni ha una indennità lorda di 11.703 euro e uno stipendio netto di 5.346 euro. A queste cifre vanno aggiunte anche i 3.503 euro della diaria.

Assieme agli altri parlamentare spende circa 1.200 euro annui per le casse del partito. In passato ha contribuito lei stessa alle campagne elettorali spendendo anche di più di 10mila euro.

Cindy Delfini
Cindy Delfini
Cindy Delfini – Nata a Milano nel 1997, sono laureata in Scienze sociali per la globalizzazione presso l’Università degli Studi di Milano. Frequento la magistrale di Scienze politiche e di governo. Scrivo principalmente di spettacolo, lifestyle e attualità.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments