venerdì, Dicembre 9, 2022
HomeEconomiaQuanto guadagna un portalettere? In Italia, in Svizzera, stipendio 2022

Quanto guadagna un portalettere? In Italia, in Svizzera, stipendio 2022

Sei alla ricerca di un lavoro che ti permetta di girare le città e che allo stesso tempo non occupi tutta la giornata? Fare il postino potrebbe aiutarti a realizzare tutto ciò. Con questo articolo avrai la possibilità di vedere da vicino le varie mansioni di un postino portalettere e quanto guadagna un portalettere.

Che mansioni svolge un postino?

Il postino ha il compito di occuparsi della gestione e del servizio di consegna delle corrispondenze (lettere, raccomandate, telegrammi, comunicazioni e bollette) e piccoli pacchi nelle zone prestabilite, sfruttando auto, moto o biciclette. Ogni lavoratore si occupa di mansioni diverse: c’è chi ritira la posta, chi smista le corrispondenze, chi sistema i pacchi per il viaggio e chi trasporta tutto ciò. Spesso i pacchi possono essere rilasciati nelle le cassette postali o nell’ufficio del capo condominiale, ma in caso di raccomandate è obbligatorio consegnare il foglio al diretto interessato e provare ciò con la firma. In caso di fallita consegna (assenza del destinatario o destinazione non trovata) è necessario rilasciare un avviso, con tanto di istruzioni per il ritiro. Sono tante le responsabilità del postino: tracciare i pacchi da consegnare, segnare quelli consegnati, rispettare le tempistiche di consegna e avvisare destinatario e caposquadra in caso di ritardi, incidenti o impossibilità di consegna. E’ obbligatorio inoltre mantenere una guida sicura che rispetta il Codice della Strada e occuparsi della manutenzione del veicolo sfruttato per effettuare le consegne. Il portalettere deve indossare il casco in moto e in bici, la cintura di sicurezza in auto e in camion, abiti anti infortunistici e visibili sempre. Questo lavoratore deve svolgere i suoi incarichi sotto ogni condizione meteo, dal caldo alla neve, per questo è richiesta un’ottima forma fisica. Un turno di lavoro dura generalmente una mattinata.

Stipendio di un postino

In Italia, la retribuzione media di un postino è pari a 1250 euro netti al mese. Questo valore varia però in base all’esperienza posseduta. La retribuzione postino minima ammonta a 700 euro al mese e tocca ai lavoratori con meno di tre anni di esperienza; il postino stipendio con media esperienza (dai 4 ai 9 anni lavorativi) vale circa 1210 euro al mese; un postino esperto (dai 10 ai 20 anni lavorativi) ritira circa 1350 euro netti al mese; infine un postino a fine carriera (con oltre 20 anni lavorativi) ricava 1500 euro al mese.

In Svizzera, lo stipendio portalettere è nettamente superiore. Il guadagno postino medio ammonta a 4928 USD, equivalenti a 4707 euro.  In Francia invece, un portalettere ritira circa 2000 euro al mese. In Germania, un postino viene pagato 2300 euro al mese.

Possiamo quindi dire che, in praticamente tutti gli stati esteri lo stipendio postino è superiore a quello italiano. In ogni caso, lo Stipendio Poste risulta molto basso per lo stile di vita presente al momento e soprattutto per le ore e le condizioni di lavoro a cui si è sottoposti.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments