giovedì, Agosto 11, 2022
HomeSocietàQuanto guadagna la Regina Elisabetta? Al giorno, patrimonio

Quanto guadagna la Regina Elisabetta? Al giorno, patrimonio

Inossidabile è l’unico giusto per definire la monarca inglese, una delle più longeve della storia, che ha saputo traghettare la Gran Bretagna con ammirevole polso attraverso i momenti più difficili In oltre cinque decenni di regno, Elisabetta II è stato l’unico vero collante della sua nazione, dimostrando così di essere alla pari della sua omonima Elisabetta I (con la quale però non condivide alcuna parentela).

 

Gli ultimi sviluppi vedono la regina alle prese con l’ultimo dramma di casa Windsor, ovvero la scissione di Harry, trainato dalla moglie Meghan Markle, la quale  tra l’altro ha sputato velenose dichiarazioni sulla famiglia reale e su Elisabetta stessa. Da molti la regina è stata descritta come una figura inflessibile, ligia al protocollo e alle vecchie tradizioni reali: il ritratto che ne è emerge si pone meta fra luce ed ombra, ma rimane certo che si tratta di una sovrana di prima grandezza. Probabilmente l’ultima del suo stampo, il cui regno è iniziato in un’epoca diversa e che difficilmente i successori riusciranno ad eguagliare.

Ti interessa l’argomento? Continua la lettura su Il Quotidiano Della Basilicata.

Regina Elisabetta stipendio

Considerando lo sfarzo in cui vive la famiglia reale inglese e l’enorme quantità di denaro che serve a mantenere ogni giorno tutto il suo seguito, composto da una varietà impressionante di servitori, è lecito chiedersi quanto guadagna la regina Elisabetta al giorno. Non bisogna dimenticare che la Regina d’Inghilterra riveste per lo più un ruolo istituzionale e che parte del suo vitalizio deriva da una sovvenzione sovrana emessa in forma forfettaria dal Ministero del Tesoro. Che tradotto significa una tassa nei confronti dei cittadini, a cui si somma una percentuale degli introiti dei palazzi che la sovrana trattiene per sé. Ma la maggior fonte di ricchezza è un’altra: i terreni e le proprietà.

I castelli dei Windsor altro non sono che antiche dimore tramandate di generazione in generazione nel corso dei secoli; lo stesso si può dire per i gioielli, anche questi facenti parte del patrimonio reale. La regina possiede una serie di preziosi e una collezione di spille dal valore inestimabile, per non parlare delle corone, incrostate di gemme; una di essere nasconde al di sotto anche un’enorme perla barocca appartenuta ad Elisabetta I nel 1500. Secondo quanto stimato dalla rivista Forbes, il grande patrimonio dei Windsor ammonterebbe a circa 28 miliardi di dollari. Di questi, da sola Buckingham Palace ne vale cinque e i beni della corona (Crown Estate) quasi venti, più il valore di tutte le altre proprietà e ulteriori 500 milioni dai beni personali di Elizabeth. Ecco dunque chiarita la questione stipendio regina Elisabetta.

La Regina Elisabetta e Lady Diana

La regina Elisabetta ha dovuto regnare durante la guerra mondiale, affrontare covid, crisi economiche e diplomatiche, scismi familiari e molto altro. Ma sicuramente la questione che più l’ha messa a dura prova è il caso Diana: dopo la morte della principessa, la famiglia reale stava perdendo tutta la sua popolarità e la stessa sovrana era mal vista. Nessuno potrà mai sostituire nei cuori delle persone di tutto il mondo Diana Spencer, che con la sua umanità e bontà aveva adombrato i Windsor: voci insistenti hanno sempre visto dietro il suo incidente la famiglia reale come mandante. Se la terribile supposizione fosse vera, saremmo al cospetto di un complotto in pieno stile medievale. Ma ormai quei tempi sono finiti, e anche Elisabetta ha dovuto adattarsi su parecchi fronti.

Nell’ultimo anno la morte del principe Filippo, compagno di una vita ed unica vera spalla, sembra aver fiaccato la sovrana. La regina è apparsa provata sia a livello psicologico che fisico e le sue comparsate pubbliche divengono sempre più rare, anche a causa di un’età ormai avanzata. Ora il quesito più scottante riguarda la successione: sarà Carlo con l’odiata Camilla Parker Bowles a succederle o i più benvoluti William e Kate?

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments