domenica, Maggio 26, 2024
HomeLifestyleOggi 27 luglio è San Pantaleone Martire: le frasi ed immagini migliori...

Oggi 27 luglio è San Pantaleone Martire: le frasi ed immagini migliori di buon onomastico!

Oggi, 27 luglio 2022, è San Pantaleone: un nome molto particolare che riconduce ad una storia altrettanto peculiare. Non ci sono molte persone a chiamarsi Pantaleone, quindi risulta difficile stabilire quali frasi dedicare a coloro che si chiamano in questo modo. Tuttavia, si tratta di un nome che ha comunque grande spessore storico e una lunga leggenda ad esso collegata.

Dunque, qual è l’origine di questa storia? Da dove nasce San Pantaleone, detto Martire, e da dove viene il suo mito?

S.Pantaleone: le origine del santo

Pantaleone è un santo che ha avuto tanto seguito in Oriente quanto in Occidente, la sua storia risale al sec IV. Un racconto, che purtroppo non è supportato da una storia vera e propria ovvero documentata, parla di Pantaleone, nato da madre cristiana. Non battezzato, aveva cominciato la sua vita come medico ma l’incontro con un prete gli rivelò la potenza e la grandezza di Cristo.

Fu così, quindi, che l’uomo decise di convertirsi alla religione e diventare seguace di Gesù Cristo. Pare che il Santo compì parecchi miracoli, dopo la sua conversione, tra cui guarire un giovane dal morso di un serpente e ridare la vista ad un cieco.

Il Santo fu denunciato da alcuni colleghi, gelosi del suo successo. La sua comparsa davanti all’Imperatore Galerio, lo sottopose all’ordalia per verificare che i suoi doni di taumaturgo fossero reali. L’esito della prova, non considerato sufficiente, condannò il santo ai suoi carnefice. Il Santo fu decapitato il 27 luglio dopo svariate torture, raffinate e dolorose. I testimoni della sua decapitazione affermarono: «Di suo nome non sarà più Pantaleone, ma Pantaleemone (dal greco Pantaleémon, cioè ‘colui che è misericordioso verso tutti’)”.

Il culto di S Pantaleone è molto antico, sia greco che nel gruppo occidentale dei Quattordici Intercessori (o Quattordici Ausiliatori). Si tratta del protettore dei medici, che invocano anche la famosa preghiera a San Pantaleone. San Pantaleone preghiera: si tratta una delle più recitate!

Buon onomastico e Buon San Pantalone: le migliori frasi del 27 luglio 2022

Le persone a chiamarsi Pantaleone sono davvero poche: non esistono molte frasi specifiche al riguardo, ma sono davvero tante le frasi che si possono dedicare ai propri amici nel giorno del proprio onomastico. Patrono dei medici, ecco cosa si trova riguardo lui e il suo culto!

Ecco le più carine del 27 luglio!

Ti mando un abbraccione e visto che si festeggia il tuo onomastico Pataleone, ti invio anche un bacione. Passa un bel giorno di festa oggi che il tuo nome si manifesta.

Ad un grande amicone si vuol sempre un benone, specialmente se è speciale come te Pantaleone. Anche per questo ti auguro un giorno fantastico per il tuo onomastico!

Un nome cosi originale non poteva che essere di una persona eccezionale. E’ impossibile dimenticarsi di te. Auguri amico caro!

Con tanta simpatia ti auguro oggi un sorriso che non vada mai via affinché per il tuo onomastico non manchi certo l’allegria!

Lo dice stesso il tuo nome che oggi festeggiamo, sei tu il leone! Auguri!

Non poteva esserci nome più appropriato per una persona forte e grande come te, il re della nostra famiglia. Auguri mio buon leone!

Tu sei il mio PantaLeone io la tua PantaLeonessa. Buon onomastico amore!

Non conosco persona con un nome cosi, come non conosco persona come te! Speciale tu speciale il tuo nome! Auguri!

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments