lunedì, Settembre 26, 2022
HomeLifestyleMenù ferragosto: le ricette dell’estate

Menù ferragosto: le ricette dell’estate

Quando tutte le feste finiscono ed arriva l’estate, la domanda comune è una sola: che cosa fare a Ferragosto? Le opzioni tra cui scegliere sono tante, c’è chi è già in vacanza e si gode un giorno di mare, c’è chi va al ristorante e chi, invece, si organizza per un bel pranzo con la famiglia o con gli amici. Per chi vuole godersi una giornata di festa casalinga, consigliamo i migliori menu Ferragosto. Ogni regione ha le proprie usanze e i propri piatti tipici per quanto riguarda il 15 agosto.

Un detto popolare recita: “A ferragosto, piccioni arrosto”. E, infatti, molte regioni italiane consumano piccione arrostito durante il pranzo di Ferragosto. A Piacenza, si prepara la “bomba di riso con piccioni”, che prevede del riso cotto al forno con all’interno della carne di piccione. In Sicilia, invece, si consuma il “Gelo di mellone”, un dolce al cucchiaio fresco a base di anguria. Vediamo dunque alcune idee per Ferragosto.

Ferragosto a base di carne: le ricette

Se siete amanti della carne e non volete rinunciarci nemmeno a Ferragosto, potete trovare comunque il menù che fa per voi. Si può partire dagli antipasti, che possono essere dei gustosi spiedini a base di polpettine realizzate con salumi misti (oppure solamente con mortadella o prosciutto). Un’altra alternativa, possono essere gli involtini di melanzane con ripieno a base di prosciutto e mozzarella. Come primo piatto, si può optare per una pasta a base di zucchine e speck, oppure per una lasagna rivisitata con salsiccia, oppure con zucchine e prosciutto cotto.

L’imbarazzo della scelta c’è invece per i secondi piatti del menu di Ferragosto. Per il pranzo Ferragosto si può infatti scegliere di servire un roast beef freddo, oppure del vitello tonnato o, ancora, se vi piace il pollo, potete provare una insalatona di pollo oppure degli involtini di pollo e melanzane. Per finire il pasto, non c’è niente di meglio di un buon gelato fresco, di un sorbetto o di una granita, ma, se volete cimentarvi in qualche ricetta, avete comunque delle possibilità. Se vi piacciono i dolci italiani, non potete rinunciare a un buon tiramisù, mentre, se amate i dolci americani, potete preparare una cheesecake senza cottura.

Menu Ferragosto: le ricette a base di pesce e vegane

La maggior parte delle persone, a Ferragosto, preferisce concedersi dei piatti a base di pesce. Per quanto riguarda gli antipasti, è possibile scegliere tra spiedini di alici, oppure realizzati con gamberi e calamari, o con gamberoni. Per molti, il giorno di Ferragosto è sinonimo di “calamarata”, un tipo di pasta di forma circolare, che richiama gli anelli dei calamari. La pasta viene condita generalmente con pomodorini, calamari, gamberi e frutti di mare.

Tra le ricette per Ferragosto, per non rinunciare alla freschezza, potete proporre qualche insalata di pesce, oppure dei tranci di salmone o dei gamberi. Per chi ha un’alimentazione vegana, invece, consigliamo un buon gazpacho come antipasto, che può essere realizzato anche con dell’avocado. Per quanto riguarda i primi piatti, tutte le verdure si sposano bene con la pasta. Potete provare anche un’insalata di farro oppure un’insalata con i legumi. Come secondo piatto, potete scegliere degli involtini di verdure, come zucchine e melenzane. Ottimo anche, come dolce, il tiramisù vegano.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments