martedì, Giugno 25, 2024
HomeLifestyleOggi 26 agosto si festeggia Santo Alessandro: immagini e frasi migliori da...

Oggi 26 agosto si festeggia Santo Alessandro: immagini e frasi migliori da dedicare

Oggi 26 agosto si festeggia Santo Alessandro. Un santo particolare, che nel corso della sua vita ha lottato per il valore del cristianesimo e per non abbandonare la propria religione. E’ il santo di Bergamo, lì dove le sue origini ritornano. Oggi è Santo Alessandro onomastico di tanti bambini, ragazzi, uomini e anziani. Ma prima di poter procedere a fare gli auguri, è bene sapere la storia dietro la figura di questo santo.

La storia di S. Alessandro

La storia di Sant’Alessandro è una storia oscura, perché documentata da scarse fonti. Su di essa ci sono poche informazioni e i dettagli sono opachi. Dopo tante ricerche, si è riusciti a ricostruire la sua storia. Alessandro, ad oggi patrono di Bergamo, sarebbe stato il comandante di centuria della Legione Tebea ai tempi degli antichi romani. La legione nel 301 d.C. combatteva contro i Quadi e i Macromanni. Ai legionari fu ordinato di cercare i cristiani, contro i quali ai tempi c’era la persecuzione. Loro si rifiutarono, poiché erano cristiani anche loro. Per questo, furono sterminati. Solo in pochi si salvarono, e tra questi c’era Santo Alessandro. Riuscito a scappare, venne riconosciuto a Milano, dove fu incarcerato.

Gli venne chiesto di rinunciare alla propria religione, ma lui rifiutò categoricamente. In carcere gli venne a fargli visita San Fedele, e grazie a lui, riuscì a fuggire. Ma ciononostante venne nuovamente catturato. Si racconta che venne condannato alla decapitazione, ma al momento dell’esecuzione, i boia avevano le braccia irrigidite e non riuscirono a compiere il gesto. S.Alessandro riuscì quindi a fuggire un’altra volta a Bergamo, dove il principe Crotacio lo invitò a nascondersi. Ma S Alessandro rifiutò, ed iniziò invece a predicare per far convertire al cristianesimo. Venne quindi scoperto e catturato. La sua decapitazione è avvenuta il 26 agosto dell’anno 303 d.C. E’ per questo, quindi, il santo del 26 agosto è proprio Alessandro.

Frasi ed immagini per festeggiare Santo Alessandro, santo del giorno 26 agosto

Ecco qui alcune frasi e immagini per augurare felice onomastico a coloro che portano il nome di Santo Alessandro.

Tanti auguri di buon onomastico a te, che San Alessandro protegga sempre il tuo cammino.

Oggi è Sant Alessandro, grande condottiero Romano e uomo di grande coraggio come te nonno, ti auguro un felice onomastico fiero di portare il tuo nome!

Santo Alessandro

Buon onomastico Alessandro: volevo inviarti una frase speciale, ma niente per me può essere più speciale del tuo nome, che come te esprime grandezza e bontà d’animo.

Santo Alessandro

Tra le grandi persone della storia con questo nome, ci sei anche tu che per me sei Alessandro il grande!

Santo Alessandro

Auguri immensi di un felice onomastico. Il nome del santo che porti lo hai sempre onorato con la tua bontà e il tuo altruismo. Buon onomastico Alessandro!

Oggi il tuo nome è scritto su milioni di calendari, ma acquista il suo valore e la sua importanza perché sei tu a possederlo. Buon onomastico Alessandro!

Un nome bellissimo come la persona che lo porta. Tanti auguri per il tuo onomastico Alessandro!

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments