lunedì, Maggio 20, 2024
HomeSocietàOggi 8 settembre è il giorno della Beata Maria Vergine: immagini e...

Oggi 8 settembre è il giorno della Beata Maria Vergine: immagini e auguri di buon onomastico

Oggi 8 settembre è la giornata dedicata alla Beata Vergine Maria, in concreto oggi si celebra la nascita della Vergine Maria Madonna, una data molto sentita per i cristiani. Questa data unisce entrambe le chiese d’Oriente e Occidente.

 

La Vergine Maria: uno dei pilastri fondamentali della Chiesa

Maria nacque da Santa Anna e Santo Gioacchino a Gerusalemme un 8 settembre. Proprio nel luogo dove è nata, la sua casa natale, nel VI secolo venne edificata la Basilica di Sant’Anna. Della sua vita troviamo più dettagli nel Vangelo di Luca. Maria visse a Nazaret e da giovanissima conobbe il suo futuro marito Giuseppe. Anni dopo, madonna Maria riceve la visita dell’Arcangelo Gabriele che le annuncia che avrebbe concepito il figlio di Dio senza conoscere uomo. Maria accettò per fedeltà a Dio e mise tutto nelle sue mani. Trovandosi a Betlemme per un censimento, in compagnia di suo marito Giuseppe, Maria ebbe Gesù riparata in una stalla.

 

Il nome glielo aveva anche indicato l’Arcangelo Gabriele quando le aveva annunciato la sua missione come madre del figlio di Dio. Il re Erode perseguitò e mandò uccidere tutti i bambini minori di due anni appena ebbe il sospetto dell’arrivo di Gesù. Maria e la sua famiglia scapparono in Egitto per evitare che Gesù venga assassinato. Dopo, rientrarono a Nazareth. Fino ai 12 anni di Gesù, non si sa molto della vita di Maria vergine. Proprio in quell’età, Giuseppe e lei accompagnarono Gesù a Gerusalemme. Scomparso, lo trovarono poco dopo nel Templo, insegnando ai dottori della Legge. In questo momento, Gesù apprese ch’era figlio di Dio.

È di estrema importanza l’evento della Natività di Maria per i fedeli cristiani, e riportiamo le parole contenute nel Sermone sulla Natività di Maria di S. Pier Damiani: “Dio onnipotente, prima che l’uomo cadesse, previde la sua caduta e decise, prima dei secoli, l’umana redenzione. Decise dunque di incarnarsi in Maria (…) Oggi è il giorno in cui Dio comincia a mettere in pratica il suo piano eterno, poiché era necessario che si costruisse la casa, prima che il Re scendesse ad abitarla. Casa bella, poiché, se la Sapienza si costruì una casa con sette colonne lavorate, questo palazzo di Maria poggia sui sette doni dello Spirito Santo. (..) “Alle tenebre del gentilesimo e alla mancanza di fede dei Giudei, rappresentate dal tempio di Salomone, succede il giorno luminoso nel tempio di Maria. È giusto, dunque, cantare questo giorno e Colei che nasce in esso”.

Maria: uno dei nomi più popolari e diffusi

Oggi 8 settembre è uno dei giorni in cui si festeggia l’onomastico delle persone che portano il nome di Maria. Maria è sicuramente uno dei nomi più diffusi e conosciuti al mondo in tutte le sue varianti (Mary, Marie, Myriam…) e deriva dell’ebraico Maryam che significa “principessa”.

Idee di auguri di buon onomastico per Maria

“A Maria, che oggi 8 settembre festeggia il suo onomastico, un mondo di auguri da parte di tutti noi”

“Tanti auguri di buon onomastico Maria, hai uno dei nomi più belli che ci siano e devi essere orgogliosa di portarlo”

“Buon onomastico alla nostra Maria, un augurio di felicità e prosperità in questo il giorno dedicato al tuo nome”

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments