venerdì, Ottobre 7, 2022
HomeSocietàOggi 11 settembre è San Giacinto e Giacinta, frasi ed immagini per...

Oggi 11 settembre è San Giacinto e Giacinta, frasi ed immagini per gli auguri

 

Oggi 11 settembre è la giornata dedicata ai Santi Giacinto e Giacinta. Vediamo la storia del santo e del significato Giacinto nome.

 San Giacinto, martire romano insieme a suo fratello

San Giacinto fu un martire cristiano insieme a suo fratello Proto. Vissero a Roma e furono assassinati nell’anno 260, all’incirca. Erano schiavi di Santa Eugenia. L’imperatore Valeriano li condannò all’impiccagione per aver convertito al cristianesimo la stessa Santa Eugenia, e altre persone. Furono sepolti in un cimitero lungo la via Salaria a Roma.

santo giacinto

Il culto dei due santi risale al VI secolo, e nel 1845 un archeologo trovò la sepoltura di San Giacinto alla catacomba di Sant’Ermete. I suoi resti furono posteriormente portati in una chiesa romana. La data della morte di San Giacinto, insieme a suo fratello Proto, è datata l’11 settembre dell’anno 260. Per questo oggi si festeggia San Giacinto in onore a questo martire romano.

Origine del nome Giacinto, e la variante femminile Giacinta

Vediamo adesso l’etimologia del nome di Giacinto significato e la variante femminile Giacinta.

Significato Giacinto: deriva dal greco “Yàkinthos”, ed è stato latinizzato. Il significato è incerto, ma alcuni esperti l’hanno tradotto come “simile al giacinto”, come il fiore omonimo, o “blu scuro”, visto che nell’antichità il termine si utilizzava pure per indicare questo colore.

C’è un mito greco legato a questo nome. Yàkinthos era il figlio del re di Sparta, Amicle. Si dice che il dio Apollo si era invaghito di lui. Ma anche il figlio del dio Eos, Zefiro, era innamorato del bellissimo ragazzo. Un giorno, Apollo e Giacinto giocavano a disco, come di solito facevano, e Zefiro s’ingelosì fortemente. Fece deviare il disco e colpì mortalmente il bel Yàkintos, ed Apollo, distrutto dal dolore, fece convertire il suo amatissimo amico in un fiore. Dalle sue gocce di sangue nacquero dei bellissimi petali color viola scuro.

 

Frasi e immagini per gli auguri a Giacinto e Giacinta

 

 

“Auguri a Giacinto, il nostro fiore più bello. Oggi è il tuo onomastico e ti vogliamo dire che siamo fortunatissimi di averti tra di noi”

“Carissima Giacinta, porti un nome speciale e poco comune, come poco comune è trovare una persona così preziosa come te. Sono veramente fortunato di avere la tua amicizia. Un abbraccio e buon onomastico”

“Buon onomastico, Giacinto! Oggi festeggiamo insieme il tuo giorno, come ogni anno sempre al tuo fianco. Sei una presenza indispensabile nelle nostre vite. Ti vogliamo bene”

“A Giacinta, che oggi è il suo onomastico. Porti il nome di un fiore, bello e delicato come te. Ti voglio bene, e ti auguro il meglio”

“Oggi 11 settembre è San Giacinto, al nostro amico Giacinto un mondo di auguri e che tutti i tuoi desideri s’avverino”

“Giacinta, ho saputo che oggi è il tuo onomastico, ti faccio gli auguri e spero di vederti presto. Hai un nome veramente particolare e bello e devi esserne fiera”

“Auguri di buon onomastico a Giacinto! Porti un nome decisamente unico come te, sei una persona straordinaria”

“Un mondo di auguri alla mia amica Giacinta, che oggi festeggia il suo onomastico. Sei un fiore, come il tuo bellissimo nome”

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments