Coolio chi era? Vita privata, causa morte, carriera, patrimonio

0
1239

 

Una notizia sta sconvolgendo gli Stati Uniti d’America. Il rapper Coolio è stato trovato privo di vita nella sua abitazione di Los Angeles.

Aveva appena 59 anni ed era diventato famoso a livello mondiale con la canzone Gangsta’s Paradise nel 1995. A confermare il decesso di Artis Leon Ivey Jr, questo il vero nome del rapper, è stato Jarez Posey, il suo manager.

La morte del rapper

Non è ancora chiaro il motivo della morte di Coolio: stando a quanto ricostruito dai media americani, il rapper è stato trovato privo di vita nel bagno della sua abitazione californiana. A fare la tragica scoperta è stato un amico nel pomeriggio di ieri.

L’ipotesi presa in considerazione è quella di un malore improvviso: attualmente non è emerso se Coolio abbia assunto qualcosa. Era un personaggio molto conosciuto ed amato dal pubblico americano: oltre ad essere stato un rapper di successo negli anni Novanta, era stato anche attore e produttore musicale. Il 59enne aveva, inoltre, partecipato ad alcuni reality ed era stato un intrattenitore.

Famiglia e patrimonio

Il successo di Gangsta’s Paradise gli era valso un Grammy Award nel 1995, ma diversi suoi pezzi hanno raggiunto la notorietà anche in Italia. Il brano Aw, Here It Goes! è stato utilizzato come sigla dal canale Nickelodeon per il programma Kenan e Kel. Nel 2018 la casa automobilistica Chrysler ha utilizzato una versione di Fantastic Voyage del 1994 per la promozione del nuovo minivan Chrysler Pacifica.

Nel corso degli anni Coolio è diventato anche uno uomo di punta di alcuni cooking show americani grazie alla sua passione per la cucina. Secondo alcuni media disponeva di un patrimonio di circa 250mila dollari, grazie a guadagni derivanti dalla musica e partecipazioni a reality e programmi tv. Al momento della morte Coolio era single: nel 2000 aveva divorziato dopo 4 anni di matrimonio da Josefa Salina. In totale il rapper aveva ben 10 figli.