Chi è Valentina Persia? Vita privata, figli, malattia, morte compagno

0
1062

E’ una delle concorrenti dell’edizione 2022 del programma di Rai1 Tale e Quale Show, partita venerdì scorso, ma anche uno dei volti più conosciuti dai programmi comici televisivi. Stiamo parlando di Valentina Persia. Scopriamo di più su di lei e sulla sua vita privata.

Valentina Persia è nata a Roma il 1° ottobre 1971 sotto il segno della Bilancia. Oltre ad essere comica e cabarettista, ha recitato in alcuni film ed ha anche esperienze da ballerina. Ha due figli gemelli, Carlotta e Lorenzo. Sui social comunica attraverso un profilo instagram molto attivo: @persiav.

La vita privata tra lutti e gioie

Valentina Persia fin da giovanissima si è data da fare nel campo artistico cominciando a ballare e diplomandosi all’Accademia Nazionale di Roma. Ha anche un diploma in Recitazione. Nel mondo dello spettacolo ha tante conoscenze ed un suo grande amico è il noto attore Leo Gullotta.

La vicinanza dell’attore siciliano è stato fondamentale soprattutto nel 2004 quando la vita di Valentina fu sconvolta da una grave tragedia. A seguito di un attacco cardiaco morì, infatti, il suo compagno Salvo, di professione architetto e originario di Catania. Quel lutto colpì nel profondo Valentina che uscì da quel dolore dopo diverso tempo.

Nel 2015 vennero alla luce i suoi due unici figli, i gemelli Lorenzo e Carlotta. La difficoltà di crescere due bimbi piccoli le provocò, però, una forma di depressione dalla quale Valentina è uscita soltanto con il supporto di uno specialista. Oggi è riuscita a superare questo momento e cresce serenamente i suoi figli.

Massimo riserbo esiste, invece, sul padre dei suoi figli e sull’attuale compagno: al momento si sa soltanto che i due gemelli sono nati grazie alla tecnica della fecondazione in vitro. Valentina tiene molto alla privacy dei suoi due figli che non compaiono nemmeno nelle foto del profilo instagram che conta oltre 200mila follower. Nell’anno della nascita dei suoi figli Valentina ha vissuto un grave lutto personale: nel 2015 venne, infatti, a mancare il padre, che da tempo combatteva contro una grave malattia.

Valentina Persia ha scritto anche un libro sulla sua esperienza di vita e sul supporto psicologico grazie al quale ne è uscita: Questo bimbo a chi lo do: come la depressione mi ha aiutata a diventare mamma. 

Dagli esordi al reality

Agli esordi negli anni Ottanta era molto radicata nella Capitale, come dimostra la performance dell’esordio alle Terme di Caracalla e le frequenti esibizioni al teatro Parioli. La notorietà arriva però nel 1994 quando debutta al programma di barzellette condotto da Pippo Franco La sai l’ultima?: farà parte della trasmissione anche dal 1998 al 2022 come ospite fisso. Questo è un ruolo che si ritaglia anche in diversi programmi, sia di Mediaset che della Rai.

Rimane nell’orbita della compagnia del Bagaglino poi cede alla tentazione del reality show e nel 2021 partecipa all’Isola dei Famosi. Nel corso della sua carriera ha recitato in diversi film e fiction per la tv: tra le più note ci sono Caterina e le sue figlie e L’onore e il rispetto. La sua prima apparizione da attrice sul piccolo schermo fu con la miniserie Madame.