Quando esce Tutto chiede salvezza? Data ufficiale, cast, novità

0
978

Il colosso dello streaming Netflix è pronto a lanciare una nuova serie italiana. L’ora della messa in onda in streaming è ormai arrivata: vediamo quando esce Tutto chiede salvezza, la fiction ispirata ad un libro di grande successo. E’ la storia di un ragazzo di 20 anni che viene ricoverato per una settimana nel reparto di Psichiatria e da lì inizia a creare un rapporto con gli altri degenti che diventano i suoi migliori amici.

Prima di diventare una serie per Netflix, però, Tutto chiede salvezza è stato un romanzo di grande successo. L’autore è il talentuoso scrittore Daniele Mencarelli che grazie al libro si è aggiudicato l’edizione del 2020 del Premio Strega Giovani. I grandi consensi dell’opera hanno portato a Netflix a mettere in piedi un progetto piuttosto ambizioso per la serie con attori molto noti al grande pubblico.

La data di uscita

Partiamo col dire che la serie è disponibile da venerdì 14 ottobre 2022: una data ottima per gli appassionati delle maratone. Grazie alla concomitanza con il weekend, infatti, tanti potranno provare a vedere l’intera serie nell’arco di un paio di giorni. Proviamo ora a raccontare la trama, senza ovviamente incappare in spoiler.

La storia di Tutto chiede salvezza è quella del 20enne Daniele, interpretato da Federico Cesari: il giovane incappa in una crisi e si ritrova, dopo un Trattamento Sanitario Obbligatorio, ricoverato nel reparto di Psichiatria. Insieme a lui ci sono altri cinque pazienti, ma Daniele si sente lontano da quei ragazzi con i quali condivide la stanza. Oltre al rapporto con gli altri ospiti, il 20enne vive in maniera difficile anche il rapporto con i medici e con gli infermieri che gli sembrano lontani e poco empatici.

Il cast e gli episodi

La serie è ambientata nell’arco di una settimana, nel corso della quale accade di tutto. Daniele non solo recupera il rapporto con gli altri ospiti, ma comincia a fare un viaggio introspettivo che poi accompagnerà anche il telespettatore. La seria, anche se dipanata su 7 episodi, ha il sapore della commedia amara, tanto cara alla tradizione del nostro cinema.

Detto del protagonista, che gli appassionati di serie, hanno già visto in Skam Italia, il cast è ricco di attori di grande spessore. C’è Ricky Memphis, curriculum lunghissimo, e Carolina Crescentini, che da Mare fuori a Boris, vanta diverse esperienze nelle serie. Fa parte del cast anche l’attore veneto Andrea Pennacchi, conosciuto da tanti come il Pojana, personaggio visto più volte in Propaganda, e che ha partecipato per Netflix già al film Il Divin Codino, nel ruolo del padre di Roberto Baggio.

Compongono il resto del cast Lorenzo Renzi, Alessandro Pacioni, Vincenzo Crea e Filippo Nigro, nei panni i un medico. La serie è considerata il prodotto di punta per l’Italia dell’autunno 2022 di Netflix.

La scelta di dividere la serie in sette puntate non è casuale: ogni episodio corrisponde ad un giorno della settimana. In ogni frammento della serie, poi, Daniele si avvicina ad un compagno di camerata diversa sperimentando il loro rapporto con amore, amicizia e l’altra gamma dei sentimenti forti che si provano nel corso dell’esistenza.