Cane più adatto ai bambini: razze, abitudini, età dei figli

0
1098

Cagnolini e bambini. Un binomio che da sempre regala gioia ai più piccoli, ma anche grattacapi ai genitori. In tanti si chiedono quale sia il cane più adatto ai bambini. Proviamo a stilare, in quest’articolo, un elenco.

Partiamo col dire che, anche considerando le peculiarità di ogni razza, molto dipenderà dall’educazione che sappiamo dare al cane e dal nostro stile di vita. Prima di decidere di prendere un cane e di tenerlo insieme ai nostri figli dobbiamo, infatti, sottolineare un aspetto che qualcuno sembra trascurare: Fido non è la nostra baby sitter.

Nei primi mesi in cui cane e bambino cominciano a coesistere nello stesso ambiente la presenza dell’adulto è fondamentale per fare in modo che nessuno dei due abbia comportamenti sopra le righe o fastidiosi nei confronti dell’altro. Non è solo al cane, ovviamente, che dobbiamo prestare attenzione. Molti piccoli, al primo approccio con i cani da casa, tendono a trattarlo come un pupazzo e quindi a riempirlo di attenzioni fino a strapazzarlo.

I cani adatti ai bambini sono tanti, ma esiste anche un’età ideale per accogliere in casa un animale: sui 10 anni c’è la maturità necessaria per accudire un amico a quattro zampe. E ora andiamo ad analizzare quali sono i migliori cani da compagnia.

Lilli e il vagabondo razza preferita

Per tanti piccoli il primo approccio con i cani arriva dai cartoni animati ed in tal senso quasi tutti conoscono la storia di Lilli e il vagabondo. Sappiate che proprio quella razza, conosciuta come Cavalier King Charles Spaniel, è una delle più adatte: come Lilli vi trasmetterà dolcezza e affetto, ma anche voglia di stare in gruppo.

Tra i cani affettuosi spicca anche il Golden Retriever che sa adattarsi bene alla vita tra le mura domestiche in virtù di un carattere molto allegro e affettuoso. E’ molto protettivo nei confronti dei bambini. Noto per le caratteristiche che lo rendono un cane per bambini ideale è anche il Beagle che, però, alla luce della sua esuberanza sa anche adattarsi molto bene alla vita all’aperto, tra la natura.

Tutti i tipi di cane per bambini

Viene indicato spesso come il cane più intelligente del mondo ed il Labrador, in effetti, è un amico ideale per i piccoli, capace di calarsi nei loro giochi come farebbe un essere umano. Tra gli esemplari dotati di maggiore intelligenza è impossibile non citare anche il pastore tedesco, eccellente cane da guardia e impegnato anche nelle operazioni di polizia: ha un senso di responsabilità innato, in grado di proteggere i bimbi.

Un cane da compagnia per antonomasia è il bracco ungherese che non a caso è tra le razze più usate per la pet therapy. Il suo affetto vi lascerà davvero senza parole in alcune circostanze. Un altro stakanovista di giochi e attività con i bambini è il Bordier Collie che, però, alla luce delle sue dimensioni, è più adatto a chi ha giardini o spazi esterni che a vivere solo in un appartamento.

A vederlo non si direbbe ma il Bull Terrier è un altro amico fedele dei bambini. Rispetto ad altre razze ha comunque la peculiarità della difesa dei suoi spazi personali. Un’altra razza di cani piccoli molto quotata è il Barboncino, mentre se avete spazio e i vostri figli sono già grandi potete scegliere un Terranova.

Continua a leggere su LaPrimaInfanzia