venerdì, Giugno 21, 2024
HomeLifestyleOggi 20 ottobre, Giornata mondiale del controllore del traffico aereo: storia, frasi...

Oggi 20 ottobre, Giornata mondiale del controllore del traffico aereo: storia, frasi e immagini

Nell’intermezzo di questa terza settimana ottobrina ricorre la giornata mondiale del controllore del traffico aereo. Questa festa si celebra annualmente il giorno 20 ottobre. La sua istituzione si deve all’International Federation of Air Traffic Controllers Associations al fine di rendere omaggio ai controllori del volo. Questi professionisti – che operano nell’anonimato – quotidianamente lavorano per favorire i massimi livelli di sicurezza ed efficienza ai veicoli di trasporto e ai passeggeri accolti a bordo.

Giornata mondiale del controllore del traffico aereo: l’origine dell’IFACTA 

L’origine di questa ricorrenza si colloca proprio nella nascita dell’IFACTA, la quale avviene nella città di Amsterdam nel 1961. La sua fondazione coincide con un particolare momento storico che richiede un’accurata gestione e organizzazione dei cieli che sorvolano le nostre teste. La sede centrale di questa federazione si trova presso Montreal, nello stato canadese. Le sue attività sono visionate dal presidente – attualmente Duncan Auld -, il quale è supportato dall’executive board, ossia da un consiglio composto dai rappresentanti degli Stati membri, che si rinnova annualmente in occasione delle conferenze ordinarie. Ad oggi, essa è costituita da più di 50.000 membri, provenienti da almeno 130 Paesi, che sono etichettati in 4 categorie, ovvero Africa e Middle East, poi America, poi Asia ed Europa.

L’operato della Federazione deve svolgersi nel pieno rispetto dei principi cardine del proprio statuto. In primis, l’associazione non deve mai dimenticare che il suo agire non è riconducibile ad alcuna linea politica. Tutto deve essere finalizzato alla promozione di sicurezza e di regolarità nel panorama aereo mondiale. Pertanto è necessaria la mediazione dei controllori di volo, i quali devono essere costantemente aggiornati e formati. Inoltre, loro – in virtù delle proprie responsabilità – devono essere tutelati da quest’associazione, che per certi versi svolge un ruolo analogo a quello del sindacato.

Compiti del controllore di volo

Il controllore del traffico aereo, comunemente detto anche “uomo radar” è un professionista, specializzato in precisi compiti. Infatti, a seconda delle mansioni che egli è chiamato a svolgere si distingue in 3 classi, ovvero torre, area e avvicinamento. Il controllore di torre è abilitato a gestire il flusso nelle zone in prossimità dell’aeroporto come la pista, il suolo etc. Colui che è addetto al controllo d’area, invece, si occupa di supervisionare il traffico lungo i corridoi aerei pre-stabiliti. In ultimo, il controllore d’avvicinamento si posiziona presso appositi centri di controllo per sorvegliare la canalizzazione degli aerei, così da distinguere il percorso spazio-temporale di quelli in arrivo e di quelli in partenza.

Giornata mondiale del controllore del traffico aereo: «la parola e l’aereo hanno in comune la capacità di avvicinare due mondi diversi»

Il controllore del traffico aereo vanta una preparazione impareggiabile. Di seguito, si rende omaggio al suo impegno con alcune delle più celebri frasi, accompagnate da immagini che solo a guardarle, fanno nascere il desiderio di spiccare il volo.

La più grande invenzione umana dopo la scrittura è la capacità di volare. Ecco il merito dei fratelli Wright. 

giornata mondiale del controllore del traffico aereo

L’ebbrezza del volo, ecco cosa sogna costantemente l’uomo anche quando ha i piedi ben piantati a terra. 

giornata mondiale del controllore del traffico aereo

Adesso nessun luogo è troppo grande e troppo distante. Il prodigio della tecnologia è farci stare in due posti contemporaneamente. 

Ad ognuno la sua grandezza .. a Dio il cielo sconfinato, all’uomo la nave volante per attraversarlo.

giornata mondiale del controllore del traffico aereo

Il viaggio in aereo è la vera scoperta. Non ci sono cartelli stradali a indicarti la direzione .. l’unica cosa che conta è la visione. 

giornata mondiale del controllore del traffico aereo

giornata mondiale del controllore del traffico aereo

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments