Chi è Marco Ligabue? Vita privata, compagna, figli, carriera

0
951

La somiglianza impressionante non lascia spazio a dubbi. Andiamo a vedere chi è Marco Ligabue, fratello del noto cantante Luciano Ligabue.

Marco Ligabue è nato a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, il 16 maggio 1970, sotto il segno zodiacale del Toro. Ha 52 anni. Ligabue junior è alto 1,70 centimetri e crescendo col fratello Luciano, ha respirato fin da bambino la musica e ha cominciato a suonare proprio mentre prendeva il via la carriera musicale del fratello. Agli inizi degli anni Novanta Marco Ligabue comincia a suonare nel suo primo gruppo, i Little Taver & His Crazy Alligators. La sua carriera prosegue ma nel 2001 c’è la prima svolta.

Marco Ligabue fonda, infatti, la band Rio: si tratta di un gruppo rock col quale comincia a farsi notare nel panorama discografico italiano. Marco Ligabue e i Rio pubblicano 4 album nel giro di poco più di 10 anni. Nel 2012, poi, il fratello minore del Liga imprime la seconda sterzata netta alla sua carriera: Marco decide, infatti, di cominciare il percorso da solista. In appena un anno riesce anche a dare vita al suo primo disco da solista. L’album del nuovo esordio di Marco Ligabue si chiama Mare dentro.

Il buon riscontro convince Marco a impegnarsi per un secondo album da solista che esce col titolo di L.U.C.I., un acronimo che sta per le uniche cose importanti. Il secondo lavoro è del 2015. Il terzo album da solista è stato invece intitolato il Mistero del Dna: da questo lavoro è stato ricavato anche un singolo pubblicato nel 2017, Cuore Onesto. Nel 2020 è uscito il quarto e ultimo, Tra Emilia e Blue Jeans.

Vita privata

Marco Ligabue è stato sempre molto discreto a proposito della sua vita privata. Per un periodo di tempo ha vissuto per amore in Sardegna. Nell’isola aveva, infatti, conosciuto Melania con la quale aveva cominciato una relazione e per lei si era trasferito. Dal loro duraturo rapporto sentimentale è venuta alla luce una bimba: si tratta di Viola, primogenita ma non unica figlia del cantante, almeno da qualche mese come andremo a vedere.

Successivamente Melania e Marco si sono separati. Non si conosce il nome della nuova compagna del cantante nè se attualmente sia legato sentimentalmente ad un’altra donna. Di certo si sa che è tornato a vivere a Correggio, la città natale sua e di suo fratello Luciano.

Proprio nel corso di quest’anno, dopo il ritorno in Emilia Romagna, Marco ha riassaporato la gioia della paternità. Nel 2022 è venuto alla luce, infatti, Diego Ligabue, il secondo figlio del cantante, diventato di nuovo papà a 52 anni. Non si conosce al momento il nome della madre del bimbo e quindi della compagna di Marco: un segnale inequivocabile della discrezione con la quale ha scelto di vivere questi momenti.

Marco Ligabue è peraltro una persona molto attenta alla solidarietà e ai temi di carattere sociale. Si è impegnato in campagne contro il bullismo ed è un testimone dell’Avis. Da anni è al fianco dei City Angels, il gruppo a carattere nazionale che aiuta i clochard e ha collaborato con onlus e associazioni per i minori come Peter Pan, Pesciolino Rosso e Buona Nascita.

Continua a leggere su Grigliando