Chi è Corrado Guzzanti? Vita privata, compagna, patrimonio, sorelle

0
914

Non ha bisogno di grandi presentazioni, essendo uno dei nomi più conosciuti del panorama comico italiano. Andiamo a scoprire chi è Corrado Guzzanti anche nella vita privata.

La famiglia e la vita privata

L’attore e comico Corrado Guzzanti, recentemente riapparso nella fortunata serie Boris 4 nel ruolo di Mariano, è nato a Roma il 17 maggio 1964. Il suo segno zodiacale è quello del Toro. Il talento riconoscibile fin dalla giovane età ne fa uno degli artisti italiani del panorama comico più stimato e versatile. Riscuote successo in diversi format e sulle piattaforme più disparate. Guzzanti è tanto disinvolto davanti alle telecamere quanto attento a preservare la sua vita privata.

In un’intervista del 2016 ammise di avere una relazione sentimentale, ma non dichiarò il nome della sua compagna. Di lui si sa di certo che non ha figli. Se sulla vita privata si sa pochissimo, sulla sua famiglia si potrebbe scrivere un libro, se non altro perché tutti i componenti del suo nucleo originario sono noti al grande pubblico. Entrambe le sue sorelle, la maggiore Sabina e la minore Caterina, sono sue colleghe e non si contano le collaborazioni che Corrado ha avuto con entrambe.

Il padre dei tre comici è il politico e giornalista Paolo Guzzanti, ora di area centrodestra dopo un passato più vicino alle attuali posizioni del resto della famiglia. Peraltro i Guzzanti vantano anche un antenato eccellente. Paolo è il pronipote dell’ex ministro Elio Guzzanti.

Il legame con le sorelle è molto forte e si interseca alla carriera professionale. Non a caso Corrado ha esordito facendo da autore alla sorella Sabina, ruolo col quale ha lavorato anche per Antonio Ricci prima che per la Rai. Sempre con Sabina ha avuto anche la sua prima esperienza teatrale nel 1989 in uno spettacolo di David Riondino.

I successi e il patrimonio

Il botto, però, lo fa in televisione con Serena Dandini. Il personaggio di Lorenzo, il ragazzo metallaro e innamorato della Roma, diventa un cult della trasmissione Avanzi su Rai 3. La fantasia di Corrado porta ad alternare imitazioni reali a personaggi inventati come il guru di Quelo che spopola a Tunnel e a Pippo Chennedy Show. Vulvia di Rieducational Channel lo vede nei panni di una bionda annunciatrice nel programma L’ottavo nano.

Tra le sue imitazioni più riuscite ci sono quelle di Gianfranco Funari ed Antonello Venditti, senza dimenticare Romano Prodi, Emilio Fede e Walter Veltroni. Corrado è anche un talentuoso scrittore e si è cimentato anche nel cinema con un film diventato di culto: in Fascisti su Marte, uscito nel 2006 è contemporaneamente sceneggiatore, regista e protagonista nel ruolo del gerarca Barbagli. Non tutti sanno che Corrado Guzzanti è stato doppiatore, peraltro in un show di culto. Ha infatti doppiato un episodio dei Simpson.

Sul suo patrimonio personale pesa purtroppo una truffa da 700mila euro che lo stesso attore ha subito da suoi collaboratori. Guzzanti dirottò dei capitali verso titoli tedeschi dal 2004 al 2013, ma quell’investimento si rivelò un raggiro. In un’intervista ammise che l’unica abitazione di sua proprietà a Roma, città dove vive da sempre, è stata sottoposta a pignoramento dalla banca a seguito di quella vicenda.

Continua a leggere su MigliorTelevisore