martedì, Giugno 18, 2024
HomeLifestyleChiwawa: carattere, quanto costa, allevamenti in Italia

Chiwawa: carattere, quanto costa, allevamenti in Italia

Il cane di razza Chiwawa o chihuahua è molto piccolo, generalmente adatto a vivere anche in piccoli appartamenti e resta comunque un cane da compagnia e familiare. Non ama infatti stare all’aperto data la sua piccola statura soffre molto il freddo. Per questo motivo è consigliato a tutti coloro che vogliono adottare un cane ma non dispongono di spazi troppo ampi come terrazze o giardini.

Se avete un appartamento e volete adottare un cagnolino, il Chiwawa toy fa senz’altro al caso vostro. Ecco le sue caratteristiche generali sia caratterialmente che fisicamente e anche quali sono i prezzi negli allevamenti che vendono questa razza nello specifico.

Descrizione e caratteristiche del cane Chiwawa

L’abbiamo già detto, il Chiwawa è un cane molto piccolo che ama vivere al chiuso e che si adatta perfettamente anche a spazi non eccessivamente grandi. Ha un carattere particolare, non ama infatti condividere i suoi spazi con altri animali, preferirebbe restare da solo con i propri padroni piuttosto che condividere la sua casa.

Ama gli appartamenti, le zone calde e non è incline alla fuga. In genere non ha particolari problemi fisici se non la scarsa sopportazione del freddo. Il suo è un carattere giocoso, ma come abbiamo già detto preferisce gli esseri umani ai suoi simili.

Il cane chihuahua non cresce tantissimo, il peso può aggirarsi al massimo intorno a 2 kili e mezzo. Ha un corpo compatto e il pelo può variare da lungo a corto. Ci sono infatti alcuni chiwawa a pelo lungo che sono meno conosciuti rispetto a quelli con il pelo corto. Pare che la sua aspettativa di vita sia fino a 18 anni da un minimo di 14.

I cuccioli di chihuahua sono molto piccoli e spesso vengono venduti come toy o mini. In realtà le uniche due varietà di questo cane si distinguono dal suo pelo e non dalla sua statura. Pare infatti che il chihuahua nano o toy non esista. Per distinguerlo infatti bisogna concentrarsi sul pelo che può essere di diversi colori come: nero, rosso, grigio, brizzolato, marrone, dorato, sabbia e molte altre sfumature.

Salute e mantenimento

Una delle domande più ricorrenti è quanto costa un chihuahua. È una domanda che in molti si pongono perché è molto difficile trovare un cane di questo tipo da adottare in canile. Quindi, tutti coloro che vorrebbero un Chiwawa per amico si rivolgono agli allevamenti. Il suo costo si aggira tra 1000 e 1500 euro a seconda che sia dotato o meno di pedigree.

Bisognerebbe inoltre scegliere sempre professionisti seri ed amanti degli animali che tengano in cuccioli in ottimo stato e che li crescano sani fino al momento della vendita.

Per mantenere un cucciolo di questo tipo non è necessario spendere troppi soldi dal momento che non consumo troppo cibo e spesso sporca anche poco.

È un cane amichevole, giocoso che si adatta anche ad appartamenti piccoli. Non ama il freddo, tollera poco le temperature basse e ama anche stare da solo. Inoltre, vive bene in luoghi caldi.

Attenzione però a nutrirlo correttamente perché essendo un animale molto piccolo tende ad ingrassare facilmente e questo potrebbe provocare problemi di salute.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments