Chi è Vinicio Marchioni? Vita privata, moglie, ristorante, malattia

0
132

Conosciuto come il Freddo della serie Romanzo Criminale, ora è uno degli attori italiani più apprezzati e versatili. Andiamo a scoprire chi è Vinicio Marchioni, uno dei volti più conosciuti della nuova generazione del cinema italiano.

La biografia

Vinicio Marchioni è nato a Roma il 10 agosto 1975, sotto il segno zodiacale del Leone. Nonostante sia sempre vissuto nella Capitale, dove è cresciuto, la sua famiglia ha origini calabresi. La madre di Vinicio Marchioni è, infatti, originaria di un paese della provincia di Crotone che si chiama Torre Melissa. Vinicio da ragazzo è un appassionato di spettacolo e libri: consegue la maturità poi decide di iscriversi alla facoltà di Lettere all’Università La Sapienza di Roma. L’indirizzo scelto è quello dello Spettacolo.

Marchioni, però, non è riuscito a laurearsi dedicandosi poi anima e corpo alla realizzazione dei suoi sogni di attore. Vinicio ha, infatti, comincia a studiare recitazione alla Libera Accademia dello Spettacolo di Roma: in quella sede ha conseguito il diploma nell’anno Duemila, ma aveva già fatto il suo esordio in teatro.

Nel 2018 è tornato all’Università: ha completato, infatti, l’iscrizione al corso di laurea in Beni culturali presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.

La vita privata

Vinicio Marchioni, uno dei belli del cinema italiano, è sposato. Sua moglie è una collega. L’attore di Romanzo Criminale è convolato, infatti, a giuste nozze 24 settembre 2011 nella chiesa di Santa Rita da Cascia a Roma con l’attrice e ballerina Milena Mancini. I due hanno un legame molto forte ed un grande affiatamento come dimostrano anche nelle interviste.

Dall’unione della coppia sono stati due figli, entrambi maschi. Il primogenito si chiama Marco Marchioni ed è nato il 6 agosto 2011 a Roma. Il fratello minore, Marcello Marchioni, è invece, venuto alla luce poco più di un anno dopo, il 17 ottobre 2012.

Vinicio Marchioni è un attore molto conosciuto, ma anche un imprenditore. A Roma è, infatti, titolare di un ristorante che si chiama Casa. Ad aiutarlo nella gestione del locale c’è il fratello minore, Massimo Marchioni.

Qualcuno aveva ipotizzato che Vinicio Marchioni fosse sordomuto. Da ragazzo in realtà aveva il problema di una lieve balbuzie che però ha risolto brillantemente. E’ noto al grande pubblico per l’interpretazione di Freddo nella serie Romanzo Criminale di Sky, ma non solo. Quel ruolo gli è valsa la conduzione del programma di documentari di cronaca nera Città criminali. Al cinema lo abbiamo visto in diverse commedie e a breve lo vedremo in Vicini di Casa, la commedia in sala dal 1° dicembre dove recita accanto a Valentina Lodovini, Claudio Bisio e Vittoria Puccini.

Sono diverse le pellicole nelle quali i fans hanno potuto ammirare l’attore romano, alcune molto leggere, altre segnate da interpretazioni estremamente ficcanti. Questi i film nei quali abbiamo visto finora Vinicio Marchioni all’opera: Ghiaccio (2022), Quanto basta (2018),  Drive Me Home – Portami a casa (2018), Siccità (2022), Tutta colpa di Freud (2014), 20 Sigarette (2010), Supereroi (2021), Il contagio (2017), L’Oriana (2015), Scialla! (Stai sereno) (2011), Governance – Il prezzo del potere (2021) e Vicini di casa (2022).

Continua a leggere su MigliorTelevisore