Settimana bianca: costi, location, consigli, tendenze nel 2023

0
479

Dopo un periodo di vacanza natalizia mai così lungo per tanti è arrivato il momento di abbandonare pensieri ameni, weekend e gite e dedicarsi alla routine della vita di tutti. C’è chi però non vuole arrendersi a questo grigiore e può concedersi un periodo di vacanza: parliamo dei patiti di quello che resta un rito, la Settimana Bianca. Vediamo consigli, location, costi e tendenze per quest’inverno 2023 e soprattutto le modalità per risparmiare qualcosa.

Offerte settimana bianca 2023

Pienone natale, bassa stagione e offerte neve – Iniziamo a dire che fino a questo momento si è trattato di un avvio di stagione piuttosto anomalo. Il lungo periodo vacanziero delle festività natalizie con tre weekend di fila in concomitanza con le ricorrenze ha favorito il turismo mordi e fuggi, ma ha dato a pochissimi la possibilità di sciare. Con le temperature più alte della media del periodo le stazioni sciistiche innevate erano davvero poche e soltanto quelle più attrezzate garantivano ai turisti di praticare lo sport per il quale erano giunti fin lì. Teniamo dunque conto che a breve la situazione potrebbe mutare coi prezzi e le temperature che caleranno all’unisono.

Settimana bianca last minute: la beffa di dicembre – I costi alle stelle dei weekend natalizi saranno rivisti verso il basso e l’arrivo dell’inverno rigido favorirà un manto nevoso anche nelle stazioni di prossimità. L’esempio, per romani e napoletani, sono il Matese e le località dell’Abruzzo, ridotte nel Natale 2023 dal caldo anomalo a un luogo per scampagnate e gite.

Settimana bianca in Trentino e Veneto

Offerta settimana bianca Val di Fassa – Ovviamente le Alpi restano sempre le regine degli appassionati di neve. Vediamo di consigliare qualche situazione ideale per chi ha voglia di sci, ma non vuole svenarsi. Un’ottima soluzione può essere la Val di Fassa. Ci sono diversi alberghi, anche all’apparenza di caratura non elevata, situati sulle piste tra il Passo della Sella ed il Pordoi che consentono di trascorrere qualche giorno in montagna a costi accessibili: 75 euro in mezza pensione come camera doppia è un ottimo prezzo per la settimana compresa tra il 14 e il 21 gennaio, nella zona di Canazei.

Settimana bianca offerte per Cortina – Cortina è ovviamente una delle mete più ambite e costose, ma se volete godervi la sua atmosfera impareggiabile, senza un portafoglio gonfio, si può optare per i Bed and Breakfast situati al Passo Tre Croci, sopra la città. Molti sono dotati anche di camere moderne con smart tv e altri servizi integrati: a Cortina c’è peraltro la nota catena situata anche sulle autostrade che permette in bassa stagione di dormire sborsando solo 30 euro a notte.

Settimana bianca low cost: Lombardia e Sud

Offerte settimana bianca skipass incluso – In Lombardia c’è una soluzione che fa contenti sia gli amanti dello scii che quelli del Lago. Si tratta di Madesimo, località situata sul versante Nord del Lago. A molti piace essere portati sulle piste in motoslitta, visto che il Passo della Spluga, sul versante italiano viene chiuso al traffico in inverno per neve. In questo paese è possibile strappare una settimana bianca da 570 euro in mezza pensione con camera doppia e skipass se arrivate dopo il 9 gennaio. Se volete limitare il soggiorno a 4 notti il prezzo scende a 350 euro.

Last minute settimana bianca: cosa evitare – Troverete prezzi decisamente più cari sulle Dolomiti. Più conveniente, invece, scendere al Sud tra Campitello Matese o la nota Roccaraso per l’Abruzzo, ma qui c’è l’incognita neve.

Continua a leggere su ExpoCamper