Chi è Rita Dalla Chiesa la figlia del Generale? Vita privata, politica, marito, figlia

0
796

Dopo la morte del padre, inizia il suo esordio in tv. È stata per anni la compagna e poi moglie, del tanto amato Fabrizio Frizzi con cui condusse dal 1985 al 1986 la trasmissione televisiva Pane e marmellata che andava in onda sui canali Rai. Vediamo chi è Rita Dalla Chiesa, il cui personaggio appare anche nella fiction Il Nostro Generale, in onda in queste settimane su Rai 1.

I due matrimoni

Figlia del generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, e della sua prima moglie Dora Fabbo. Nasce a Casoria, in provincia di Napoli, il 31 agosto del 1947. Ha una sorella Simona una giornalista politica, ed un fratello Nando, politico e scrittore. Si unì in matrimonio negli anni 70, con un ufficiale dei carabinieri Roberto Cirese, da cui ebbe una figlia Giulia.

È nota non solo per i programmi televisivi condotti, ma anche per il suo impegno da animalista. Dopo aver prestato il suo volto in molte trasmissioni targate Rai, sbarca sulle reti Mediaset conducendo il noto programmi Forum prima dal 1988 al 1997, per poi ritornare nuovamente dal 2003 al 2013. Fece coppia fissa per anni con Fabrizio Frizzi con cui condusse anche una trasmissione. Erano loro una delle coppie più amate e seguite in TV. Si unirono in matromono nel 1992, divorziando poi nel 2002 rimanendo comunque in buoni rapporti d’amicizia e non solo lavorativi.

Famiglia e tv

Carlo Alberto Dalla Chiesa Generale dell’Arma dei Carabinieri, non solo era il padre della nota conduttrice televisiva Rita Dalla Chiesa, ma è da sempre un emblema per l’arma dei Carabinieri e simbolo alla lotta alla camorra. Venne ucciso, durante un agguato il 3 settembre del 1982. Le vittime oltre al generale, furono la sua seconda moglie Emanuela Setti Carrato, ed un uomo della scorta Domenico Russo. Furono affiancati da un commando, e trivellati a colpi di kalashnikov .

Il suo esordio in tv inizia dopo la morte del padre, conducendo la trasmissione Vediamoci in Due su RAI 2. Come precedentemente accennato tra il 1985 e 1986 conduce con Frizzi Pane e Marmellata, in onda sempre su RAI 2, un programma per i più giovani. Continua la sua carriera televisiva su Rete 4, conducendo Parlamento In tra il 1986 e il 1988, passando poi sempre nel 1988 alla conduzione di Forum che la rese popolarissima. Condusse poi un programma simil Forum: Affari di Famiglia, dove venivano raccontate vicende di schrezzi familiari. Nel 1993 viene scelta per condurre 44 Gatti trasmissione canora dove vennero riproposti tutti i brani delle vecchie edizioni dello Zecchino d’oro. Nel 2000 passò nuovamente per Rete 4 conducendo Il trucco c’è, partecipando poi al reality la Fattoria. Tra il 2002/2003 la si rivede in RAI per la condizione di alcune puntate del format I Fatti Vostri. Dopo aver lasciato Forum definitivamente nel 2013, firma un contratto biennale con LA7 divenendo giurata per Miss Italia 2013. Continua cosí, la sua carriera passando da una rete all’altra riscuotendo sempre un enorme successo.

Politica

Su proposta di Bettino Craxi viene inclusa nel 1984, tra i membri dell’Assemblea Nazionale del Partito Socialista Italiano. Giorgia Meloni del 2016, le propone di candidarsi a sindaco di Roma. La conduttrice però all’epoca rifiutò la candidatuta perché voleva occuparsi,  della sua famiglia. Ma nel 2022 declina l’invito a partecipare come concorrente al GFVip per candidarsi, nel collegio uninominale di Molfetta nella coalizione di centrodestra, come capolista di Forza Italia nei collegi plurinominali Liguria – e Puglia. Viene così eletta con una percentuale superiore al 40 %, aderendo al gruppo parlamentare di Forza Italia.

Continua a leggere su MigliorTelevisore