Chi è Daddy Yanke? Vita privata, nome vero, patrimonio, moglie, figli

0
611

Ramón Luis Ayala Rodríguez nome d’arte Daddy Yanke, è attualmente uno dei migliori producer e cantante di musica latina degli ultimi tempi. Con la sua trascinante musica, affascina ogni tipo di nazionalità: andiamo a scoprire chi è.

Vita privata

Nato a Rio Piedras, uno dei più grandi distretti di San Juan (Porto Rico), il 3 febbraio del 1976. Fin da piccolo è stato interessato alla musica, che lo porta già all’età di tredici anni a scrivere i primi testi. Appassionato da sempre e continua tutt’oggi ad esserlo di Baseball, sognava in gioventù di diventare uno dei giocatori della Major League Baseball. Ma per un brutto infortunio causato da arma da fuoco al ginocchio, gli ha impedito per sempre di proseguire il suo sogno.

Si concentra così sulla musica, ricevendo da prima lezioni da artisti del genere, iniziando poi una carriera indipendente, registrando così le sue prime canzoni. Dirante il 1995 forma un duo con Nicky Jam altro artista  del genere latino chiamato Los Cangris ma che a distanza di poco viene sciolto, per motivi personali di entrambi. Continua la carriera pubblicando gli album El cartel ed El cartel II che lo hanno così reso uno dei pionieri del genere reggaeton. Lo pseudonimo Daddy Yankee deriva da un’espressione del linguaggio portoricano; dove daddy significa ” Papà” e per yanke si intende statunitense. Infatti gli altri suoi, soprannomi sono Big Daddy o The Big Boss. Dal 1995 è sposato con Mireddys Gonzalez; la coppia ha tre figli: Yamilet Ayala Gonzalez, Jeremy Ayala Gonzalez e  Jesaeelys Ayala Gonzalez.

Esordi

L’album d’esordio No Mercy di Ramon viene prodotto nel 1995, quando aveva 18 anni. Il disco però, inizialmente non riscuote un buon successo: fino a quando non forma il duo con Nicky Jam “Ayala-Jam”. Il loro primo brano Posicion,  viene incluso nella colonna sonora del film One Tough Cop di Bruno Barreto nel 1998, riscuotendo un enorme successo. Dopo lo scioglimento del duo, la carriera è stata da allora solo in salita. Tra duetti, singoli e svariate produzioni Daddy Yanke si aggiudica posti longevi in classifica, premi e riconoscimenti non solo per il genere reggeton, ma anche per la latino dance music. Un singolo che lo contraddistingue più di tutti che ha ottenuto premi plurimi, e milioni di visualizzazioni è stato Despacito con Luis Fonsi, che arriva a scalare in meno di una settimana le vette delle classifiche mondiali.

Con il singolo Con Calma, vecchio successo del brano Informer del 1992 del rapper Snow, Ramon ripropone le strofe originali del singolo, inserendo nel finale la versione originale cantata dallo stesso Snow. Il successo sul canale YouTube non tarda ad arrivare, superando in pochi mesi il miliardo di visualizzazioni. Con l’uscita del suo ultimo disco che avverrà nel 2023 con data ancora sconosciuta: Daddy Yanke lascerà il mondo della musica, come cantante, occupandosi poi solo di quello che sarà l’aspetto produttivo. 

Patrimonio

Il guadagno annuale dell’artista si aggira attorno ai 24 milioni di dollari. Anche in pieno Covid ha fatturato al netto circa 4 milioni di dollari. Tra i guadagni ci sarebbero da contabilizzare non solo i singoli, e le produzioni; ma anche sponsorizzazioni e diverse partnership con case d’abbigliamento, automobilistiche, e cosmesi. Davvero con calma, il the Big Boss investe e fattura.

Continua a leggere su MigliorTelevisore