Macelleria braceria rauseo è una trattoria che si trova a Melfi, precisamente in via Corso Garibaldi N.25. Rappresenta una delle eccellenze di questo piccolo comune in provincia di Potenza. La cucina è prettamente italiana e soprattutto mediterranea. Il locale è accogliente e informale, adatto a tutti i tipi di persone; dai bambini agli adulti fino a veri e propri gruppi di clienti. Le recensioni sono tutte molto soddisfacenti, eccone alcune con un buon punteggio:
Macelleria braceria trattoria rauseo: menù
Il rauseo menù propone una serie di piatti a base di carne. Negli antipasti è presente una grande varietà di salumi e formaggi nostrani. Si parte dalla crescia sfogliata e salsiccia al costo di 8 euro, per poi passare al caciocavallo podolico in coccio (6 euro). Non può mancare, per via delle vicinanza con la regione Campania, la burrata pomodorini e rucola al prezzo di 8 euro. Per concludere due taglieri; uno di salumi e uno di formaggi e mostarda al costo di 9 euro e il crostone di rape e salsiccia, per richiamare la Puglia, al costo di 7 euro. Per quanto riguarda i primi troviamo le pappardelle alla lepre al costo di 8 euro, i taglioni al tartufo (9 euro) e le orecchiette con le cime di rapa (7 euro). Grande varietà, invece, per quanto riguarda i secondi, che contengono carni pregiate. Dagli strascinati di guanciale e rucola al costo di 7 euro fino ad arrivare alla fiorentina (2,80 euro l’etto). Si prosegue con la tagliata di manzo, rucola e grana per il costo di 11 euro e la grigliata di carne mista a 10 euro. Presenti anche il capocollo di maiale con peperoni sottoaceto a 9 euro e i filacci di maiale al tartufo a 10 euro. Allo stesso prezzo si trovano anche lo stracotto di manzo all’aglianico e l’agnello alla brace. A 8 euro troviamo la salsiccia al tegame con patate, invece i fagottini di manzo e caciocavallo vengono serviti a 9 euro. Nel menù è presente anche un piatto senza la carne, ovvero l’uovo all’occhio di bue con asparagi e lamelle di tartugo per il costo di 9 euro. Infine, chiudono la bistecca alla brace (2,20 euro l’etto) e l’entrecotte al pepe verde che risulta essere il piatto più costoso a 12 euro.
Il ristorante offre il suo servizio dal martedì al sabato dalle 8:30 alle 23:30, garantendo anche la colazione. I giorni di riposo sono il lunedì e la domenica. Per poter prenotare un tavolo o richiedere ulteriori informazioni, sulla pagina Facebook sono forniti tutti i contatti telefonici.