giovedì, Luglio 7, 2022
Google search engine
HomeSocietàViggiano, cosa vedere? Ristoranti, il castello, santuario, dove si trova

Viggiano, cosa vedere? Ristoranti, il castello, santuario, dove si trova

L’Italia possiede molteplici luoghi in cui perdersi per la meraviglia. Da nord a sud la bellezza è tanta e ciascuna regione offre al turista un motivo o più per visitarla almeno una volta nella vita. Il cibo è probabilmente il fattore principale in quanto noi italiani oltre ad essere una buona forchetta, di pietanze ce ne intendiamo e molti paesi ci invidiano per la maestria in ambito culinario. Al di là del cibo autoctono ricercato e genuino, la nostra terra è stata la culla di alcune civiltà tra cui quella romana e sono numerosi i resti dei loro insediamenti. Quindi, dalla gastronomia all’arte fino alla natura di splendidi paesaggi del Trentino Alto Adige e della Campania, senza escludere un’altra forma artistica senza tempo, ovvero la musica. A tal riguardo, il folklore e gli strumenti musicali hanno conosciuto momenti propizi nel comune di Viggiano. Questo comune Viggiano si trova in Basilicata e anticamente ha fatto fortuna grazie alla musica e all’arte melodiosa dei suoi abitanti, richiesti anche altrove.

Viggiano notizie

Viggiano Italia si trova in provincia di Potenza e il cap Viggiano comune è 85059. Oltre a Viggiano cap e alla musica, c’è da dire che il comune di Viggiano PZ è abbastanza religioso in quanto qui troviamo il santuario più significativo dell’intero sud, vale a dire quello della Madonna Nera. Risale al 1300 e pare che qui sia stata rinvenuta la statua di Maria. C’è anche la ricorrenza che vede molte persone recarsi a maggio e a settembre in pellegrinaggio.

Inoltre, pare che la Basilicata Viggiano sia ricca di un combustibile molto redditizio e importante, il petrolio.

Ma cosa vedere a Viggiano Potenza? Oltre al santuario, ci sono dei musei come quello del lupo e il Muvig. Non mancano le chiese come quella di San Rocco, di San Benedetto e di Sant’Antonio. Un altro luogo che merita una visita a Viggiano Basilicata è il castello.

Si tratta di una struttura medievale fortificata, dove grazie alla sua posizione strategica che supera i mille metri di altitudine, è possibile vedere tutto ciò che accade nei dintorni. Nel corso del XIX secolo un sisma ne ha compromesso le mura.

Per quanto riguarda, invece, i ristoranti dove mangiare nel comune di Viggiano bisogna appuntare il ristorante e pizzeria Pantagruel dove molto richiesti sono i latticini, il Doppio senso, il Bistrot piano B e il Ristorante Kiris. Questi locali sono ben recensiti sulla piattaforma Tripadvisor e gli utenti hanno apprezzato i risotti, il pulled pork, la pancetta tipica, le specialità della zona, i prezzi contenuti e la quantità delle pietanze servite.

In sintesi, vale davvero la pena vedere Viggiano già a partire da questo fine settimana in quanto il meteo Viggiano Potenza prevede bel tempo, sole e niente pioggia, cioè l’ideale per uscire a contatto con l’arte e la storia di un comune affermatosi grazie alla musica. Solo lunedì 24 gennaio ci saranno precipitazioni per poi continuare la settimana all’insegna delle nuvole. Quindi, si potrebbe anche fare un weekend lungo in modo da visitare le zone limitrofe con calma.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments