giovedì, Febbraio 22, 2024
HomeLifestyleFrasi Natale: le 100 più belle (citazioni, aforismi, dediche)

Frasi Natale: le 100 più belle (citazioni, aforismi, dediche)

Quello natalizio è senza ombra di dubbio il periodo più magico dell’anno. Le varie tradizioni, cristiane e pagane, unite insieme, hanno dato luogo a una festa ricca di gioia durante la quale celebrare la gioia dello stare insieme. Per festeggiare ancora meglio, però, c’è bisogno di auguri di Natale, frasi bellissime e frasi natalizie da condividere con chi amiamo! Ecco allora che abbiamo raccolto per voi le più belle frasi Natale per fare gli auguri d i Buon Natale in grande stile!

Auguri Natale: le frasi per fare gli auguri

Iniziamo la nostra raccolta di frasi Natale con tanti tipi di auguri di Buon Natale da mandare a chi volete bene!

  1. Spero sinceramente che il tuo Natale possa abbondare nelle gaiezze che in genere questa stagione porta, e che i tuoi fratelli saranno così numerosi da evitare che tu senta la perdita dei tre di cui ti priveremo. (Jane Austen)
  2. Gli auguri di Natale più sinceri sono quelli fatti con il cuore, proprio come quelli che rivolgo a te e famiglia! Buone feste!

  3. Auguri di Natale e che la Pace, la gioia e l’armonia siano lo sfondo della tua vita. Tanti auguri di Buon Natale.
  4. Sapere che mi ami è il regalo più bello del mondo. Buon Natale amore mio!
  5. Sotto l’albero di Natale al posto dei soliti regali mettici un bacio, un abbraccio e dell’amore. Dopo potrai dire che è un buon Natale. (Domenico Borgese)
  6. Ti abbraccio e ti auguro di trovare sotto l’albero la gioia, la felicità ed immenso amore. Che sia un Natale unico ed indimenticabile! Auguri di Natale.
  7. Non chiedo tanto per Natale, solo che la persona che legge questo sia felice, in salute e circondata d’amore.
  8. Con te accanto è Natale tutto l’anno. Grazie di esserci sempre. Buon Natale!
  9. Tantissimi auguri! Che il Natale possa portare nella vostra casa armonia, pace e serenità!

  10. Che tu possa avere la gioia del Natale, che è speranza; Lo spirito del Natale, che è pace;
    Il cuore del Natale, che è amore. (Ada V. Hendricks)
  11. Disponiamoci al Natale con animo indulgente, affettuoso. I nostri denti, che troppo spesso stridono di rabbia, abbiano pace almeno in questi giorni. (Fruttero e Lucentini)
  12. Miei cari, ecco il mio augurio: cercate di vincere ogni tristezza, di voler bene a chi è con voi, di stupirvi della vita. (padre Enzo Bianchi)
  13. Le cose più belle della vita non si trovano sotto l’albero, ma nelle persone che ti stanno vicino nei momenti speciali. Buon Natale!

  14. Buon Natale per ogni cosa che troverai sotto l’albero, per ogni sorriso che ti farà star bene, per ogni abbraccio che ti scalderà il cuore. Auguri!
  15. Lasciate che la magia del Natale pervada le vostre anime, accendendo l’amore nei vostri cuori. Buon Natale!

  16. Natale è arrivato. Possa la tua casa essere piena di risate, felicità, armonia, pace e amore. Buone feste!

  17. Per questo Natale spero che tu possa trovare tanti sorrisi nei pacchi che ora scintillano sotto l’albero. Auguro a te e la tua famiglia una giornata splendida e delle feste meravigliose.

Frasi sul Natale da condividere

Abbiamo visto le frasi per fare gli auguri di Natale, ma cosa hanno detto su questa festività gli scrittori e le personalità più illustri? Ecco alcune frasi sul Natale e sulla sua atmosfera.

  1. Senza i regali, Natale non sarebbe Natale. (Louisa May Alcott)
  2. Il Natale non è un tempo né una stagione, ma uno stato d’animo. Amare la pace e la buona volontà, essere pieni di misericordia, è avere il vero spirito del Natale. (Calvin Coolidge)
  3. Quello che mi piace del Natale è che si può far dimenticare il passato alle persone con il presente. (Don Marquis)
  4. La vigilia di Natale era una notte di canti che si avvolgevano intorno a te come uno scialle. Ma ancora più caldo era il tuo corpo, riempiva il tuo cuore di una melodia che sarebbe durata per sempre. (Bess Streeter Aldrich)
  5. L’infanzia è credere che con un albero di Natale e tre fiocchi di neve tutta la terra viene cambiata. (André Laurendeau)
  6. Natale in famiglia significa calore.
  7. Non preoccuparti della dimensione del tuo albero di Natale. Agli occhi di un bambino sono tutti alti 10 metri. (Larry Wilde)
  8. Non è strano che a Natale qualcosa ti faccia rattristare tanto? Non so esattamente cosa ma è qualcosa a cui non dai molta importanza non avendolo provato in altri momenti. (Kate Langley Bosher)
  9. Una volta mi limitavo a ringraziare Babbo Natale per pochi soldi e qualche biscotto. Ora, lo ringrazio per le stelle e le facce in strada, e il vino e il grande mare. (Gilbert Keith Chesterton)
  10. Una buona coscienza è un Natale perpetuo. (Benjamin Franklin)

  11. Il Natale è quel periodo dell’anno in cui la gente scende nel rifugio della famiglia. (Byrn Rogers)
  12. Natale è la stagione nella quale dobbiamo accendere il fuoco dell’ospitalità in casa e la cordiale fiamma della carità nel cuore. (Washington Irving)
  13. Il vero messaggio del Natale è che noi tutti non siamo mai soli. (Taylor Caldwell)
  14. Il Natale viene a insegnarci come trovare la gioia di donare felicità e la gioia di essere gentile. (Gertrude Tooley Buckingham)
  15. Ricorda, se non riesci a trovare il Natale nel tuo cuore, non potrai trovarlo sotto l’albero. (Charlotte Carpenter)
  16. Il Natale è l’amore in azione. Ogni volta che amiamo, ogni volta che doniamo, è Natale. (Dale Evans Rogers)
  17. Natale non è tanto aprire i regali, quanto aprire i nostri cuori. (Janice Maeditere)
  18. Non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi intorno. (Stephen Littleword)
  19. Il Natale è un giorno di raccoglimento e tradizione, una giornata speciale da trascorrere nella calorosa cerchia della famiglia e degli amici. (Margaret Thatcher)
  20. Quand’ero bambino, erano la luce dell’albero di Natale, la musica della messa di mezzanotte, la dolcezza dei sorrisi a far risplendere il regalo di Natale che ricevevo. (Antoine de Saint-Exupèry, Il piccolo principe)
  21. Questo è il Natale: la stagione dell’eterna speranza. (Catherine O’Hara)
  22. Vorrei che potessimo mettere un po’ di spirito natalizio all’interno di un barattolo e aprirlo un poco ogni mese. (Harlan Miller)
  23. Colui che ha una grande ricchezza in se stesso è come una stanza pronta per la festa di Natale, luminosa, calda e gaia in mezzo alla neve e al ghiaccio della notte di dicembre. (Arthur Schopenhauer)
  24. A Natale tutte le strade conducono a casa. (Marjorie Holmes)
  25. Natale è la festa dell’infanzia. Abbiamo il diritto di domandarci se ci saranno ancora per lungo tempo notti di Natale, con i loro angeli e pastori, per questo mondo feroce, così lontano dall’infanzia, così estraneo allo spirito d’infanzia. (Georges Bernanos)
  26. Il Natale non è un evento esterno, ma un pezzo di casa che ciascuno porta nel proprio cuore. (Freya Stark)
  27. A Natale non si fanno cattivi pensieri ma chi è solo lo vorrebbe saltare questo giorno. A tutti loro auguro di vivere un Natale in compagnia. (Alda Merini)
  28. La mia idea sul Natale, antica o moderna che sia, è molto semplice: amare gli altri. Pensateci un attimo, perché dobbiamo aspettare il Natale per iniziare? (Bob Hope)
  29. Il Natale muove una bacchetta magica sul mondo, e per questo tutto è più dolce e più bello. (Norman Vincent Peale)
  30. Non esiste nulla di così triste che lo svegliarsi la mattina di Natale e ricordarsi di non essere più un bambino. (Erma Bombeck)
  31. Accetta dunque, mia cara mamma, un bacio con tutto il cuore nella solenne ora di Natale, la più pacata dell’anno, la più misteriosa, in cui i desideri ancora ignari si tendono fino all’estremo e vengono per prodigio esauditi: trascorrila nel profondo, grande raccoglimento del Tuo cuore, abbandona ogni dubbio e incomprensione: in quest’ora abbiamo un posticino dentro di noi dove siamo semplicemente bambini, che attende e sta là, fiducioso e mai confuso, nel suo diritto a una grande gioia: questo è il Natale. (Rainer Maria Rilke)

Auguri di Natale originali e divertenti

Quando si tratta di mandare gli auguri di Natale ai vostri amici, però, non si può né scadere nel formale né nello smielato. Per gli amici c’è bisogno di frasi auguri di Natale divertenti, simpatici e dissacranti. Eccone alcuni:

  1. Se quest’anno nessuno ha intenzione di mandarmi dei regali per Natale, non vi preoccupate. Ditemi solo dove abitate e io verrò a prenderli da solo. (Henny Youngman)
  2. Fai passare un felice Natale ai tuoi amici: resta in casa fino al 6 gennaio!

  3. Le renne di Babbo Natale stanno volando e arrivando da te e famiglia per augurarti un Buon Natale… speriamo che non sbaglino strada!

  4. A tutti voi auguro un Natale con pochi regali ma con tutti gli ideali realizzati. (Alda Merini)
  5. Non ho la barba e il vestito rosso, ma un dono te lo mando lo stesso. Buon Natale!

  6. E come dicono i cannibali: “a Natale siamo tutti più buoni”… Tanti Auguri!

  7. In questo giorno di gioia e di festa, bisogna essere tutti più buoni e tolleranti. Fai come me: invia un messaggio di auguri a un amico sfigato!

  8. Caro Babbo Natale, se vuoi ti preparo la vasca e la riempio di schiuma. Da che ti conosco hai sempre lo stesso vestito e in più vai in giro con sei renne… non profumerai certo di mughetto. Sotto le ascelle mi sa che ti cresce il muschio da mettere nel presepe. (Luciana Littizzetto)
  9. Il Natale è soprattutto la festa dei bambini. Ma anche noi adulti possiamo godercela, almeno fino all’arrivo dell’estratto conto!

  10. Spero che il regalo che mi hai detto di farti ti piaccia… Buon Natale!

  11. Ho smesso di credere a Babbo Natale quando avevo sei anni. Mia madre mi portò a vederlo in un grande magazzino e lui mi chiese l’autografo. (Shirley Temple)
  12. Il mio corpo mi dice “dieta”, ma il mio cuore canta “a Natale puoi”… Buone Feste!

  13. Babbo Natale indossa un abito rosso, deve essere un comunista. E una barba e capelli lunghi, deve essere un pacifista. Chissà cosa c’è in quella pipa che sta fumando? (Arlo Guthrie)
  14. Babbo Natale è sempre molto generoso con te… Tra “babbi” ci si intende!

  15. Mentre noi ridiamo e scherziamo, Babbo Natale sta controllando la lista di quelli che son stati cattivi!

  16. In questo periodo dell’anno è facile dimenticare il vero significato del cristianesimo – le menzogne, la corruzione, l’abuso. (Banksy)
  17. Babbo Natale ce l’ha con me. Da piccolo invece dei regali mi lasciava un biglietto con su scritto: “Non esisto”. (Daniele Luttazzi)
  18. Ho provato a far credere a Babbo Natale che sei stato bravo durante tutto l’anno, ma è finita che mi ha messo in lista nera perché sono amico tuo!

  19. Natale: giorno speciale consacrato allo scambio di doni, all’ingordigia, all’ubriachezza, al sentimentalismo più melenso, alla noia generale e a domestiche virtù. (Ambrose Pierce)
  20. È Natale da fine ottobre. Le lucette si accendono sempre prima, mentre le persone sono sempre più intermittenti. Io vorrei un dicembre a luci spente e con le persone accese. (Charles Bukowski)
  21. A Natale bisogna essere più buoni. Se ti fregano il posto per la macchina, ricorda che è Natale. Non rigargli la fiancata con la chiave, scrivigli sopra “Buone Feste”!

  22. Babbo Natale ha avuto l’idea giusta: andare a visitare le persone solo una volta all’anno. (Victor Borge)
  23. Se ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno. (Gianni Rodari)
  24. A Natale son tutti più buoni. È il prima e il dopo che mi preoccupa. (Charles M. Schulz)
  25. Da un punto di vista puramente commerciale, se il Natale non esistesse bisognerebbe inventarlo. (Katharine Whitehorn)
  26. La vera magia del Natale: far sparire tutti i miei risparmi… Tanti Auguri!

  27. Il Natale serve a ricordare a quelli che sono soli che sono soli, a quelli che non hanno soldi che non hanno soldi e a quelli che hanno una famiglia del cazzo che hanno una famiglia del cazzo. (Dal Film “Fight Club”)

Frasi di Natale religiose e di Papa Francesco

Per concludere, alcune delle più belle frasi di Natale religiose, di cui molte tratte dai discorsi di Papa Francesco e altre personalità del mondo cattolico:

  1. Che la gioia di questo Santo Giorno riscaldi il più a lungo possibile i cuori di tutti noi. Auguri di Buon Natale!

  2. Il Natale è gioia, gioia religiosa, gioia di Dio, interiore, di luce, di pace. (Papa Francesco)
  3. Natale è il giorno della gioia e della carità. Possa Dio farti ricco di entrambi. (Phillips Brooks)
  4. Ogni volta che ti senti solo ricorda che Dio è sempre con te, soprattutto in questi giorni. Tanti auguri di buone feste!

  5. Oggi siamo seduti, alla vigilia di Natale, noi gente misera, in una gelida stanzetta, il vento corre di fuori, il vento entra. Vieni, buon Signore Gesù, da noi, volgi lo sguardo: perché Tu ci sei davvero necessario. (Bertolt Brecht)
  6. Vi auguro buon Natale a tutti e vi auguro il meglio, vi auguro di studiare, lavorare, sognare, giocare, avere un maestro! Vi auguro tutto. (Papa Francesco)
  7. In questo Santo Natale, possa Gesù benedirti e portarti tanta buona salute. Buone Feste!

  8. È nel dare che riceviamo. (Francesco d’Assisi)
  9. Il Santo Natale dona ai nostri cuori tanto amore, gioia, speranza e fratellanza. Che sia un nuovo inizio per tutti! Buon Natale!

  10. A Natale Dio ci dona tutto se stesso attraverso il suo Figlio, l’Unico, che è tutta la sua gioia. (Papa Francesco)
  11. Fa bene a momenti tornar bambini, e più che mai a Natale, ch’è una festa istituita da Dio fattosi anch’egli bambino. (Charles Dickens)
  12. Buon Compleanno Gesù! Tanti Auguri di Buon Natale a tutti…

  13. In Gesù, assaporeremo lo spirito vero del Natale: la bellezza di essere amati da Dio. (Papa Francesco)
  14. Il dono prezioso del Natale è la pace, e Cristo è la nostra vera pace. E Cristo bussa ai nostri cuori per donarci la pace, la pace dell’anima. Apriamo le porte a Cristo! (Papa Francesco)
  15. Non lasciamoci “portare avanti” dal consumismo: “devo comprare i regali, devo fare questo e quello…”. Quella frenesia di fare tante cose… l’importante è Gesù. Il consumismo, fratelli e sorelle, ci ha sequestrato il Natale. (Papa Francesco)
  16. In questo Natale, possa Gesù benedirti e portarti tanta buona salute. Buon Natale!

  17. Natale ci ricorda che Dio continua ad amare ogni uomo, anche il peggiore. A me, a te, a ciascuno di noi oggi dice: “Ti amo e ti amerò sempre, sei prezioso ai miei occhi”. (Papa Francesco)
  18. Il Natale è evento di luce, è la festa della luce: nel Bambino di Betlemme la luce originaria torna a risplendere nel cielo dell’umanità e squarcia le nubi del peccato. Il fulgore del trionfo definitivo di Dio appare all’orizzonte della storia per proporre agli uomini in cammino un nuovo futuro di speranza. (Papa Giovanni Paolo II)
  19. Quanti osservano il compleanno di Cristo! Come pochi, i suoi precetti! (Benjamin Franklin)
  20. Cerchiamo di vivere il Natale in maniera coerente col Vangelo, accogliendo Gesù al centro della nostra vita. (Papa Francesco)
  21. Possano la pace e la gioia vivere nel tuo animo in questo Santo Natale.

  22. Quali profondi motivi di gioia ci riserva il Natale del Signore! (Papa Giovanni Paolo II)
  23. L’umanità è una grande e immensa famiglia. Troviamo la dimostrazione di ciò da quello che ci sentiamo nei nostri cuori a Natale. (Papa Giovanni XXIII)
  24. Natale non è soltanto una ricorrenza temporale oppure un ricordo di una cosa bella. Il Natale è di più: noi andiamo per questa strada per incontrare il Signore. Il Natale è un incontro! E camminiamo per incontrarlo: incontrarlo col cuore, con la vita. (Papa Francesco)
  25. A Natale riceviamo in terra Gesù, Pane del cielo: è un cibo che non scade mai, ma ci fa assaporare già ora la vita eterna. (Papa Francesco)
  26. Tutte le feste della Chiesa sono belle. La Pasqua, sì è la glorificazione, ma il Natale ha una tenerezza, una dolcezza infantile che mi prende tutto il cuore. (Padre Pio)
  27. Il Natale è gioia, gioia religiosa, gioia di Dio, interiore, di luce, di pace. (Papa Francesco)
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments