mercoledì, Febbraio 21, 2024
HomeLifestyleInsalate originali: come colorare la tavola estiva

Insalate originali: come colorare la tavola estiva

Per insalata s’intende, nel significato generale del temine, un miscuglio di ingredienti di vario tipo, verdure, ortaggi, legumi ma anche uova o pesce, come il tonno ad esempio, che possono dar vita a insalate originali e davvero gustose.

Naturalmente quando si parla di insalata il pensiero vola drittamente all’estate. Con l’avvicinarsi della stagione calda, mettere a tavola una varietà di piatti unici di insalate sfiziose, da mangiare esclusivamente fredde, resta sempre la scelta ideale per aiutare il fisico ad affrontare la calura estiva e sopperire a quel senso di inappetenza che spesso ci si trova ad affrontare quando il caldo diventa difficilmente sopportabile.

Le insalate miste più gettonate sono quelle a base di verdure e ortaggi, spesso con l’aggiunta di pasta e riso. Ma anche quelle a base di carne hanno un posto speciale tra le insalatone estive. Fortunatamente, grazie all’enorme varietà che offre l’orto durante l’estate, si possono preparare diversi tipi di insalata capaci di soddisfare i palati di tutti i buongustai.

Ricette insalate estive internazionali

Per preparare un pranzo o una cena estiva le idee insalate a cui poter ricorrere sono molteplici e in alcune ricette insalate originali gli ingredienti sono fortemente influenzati dalla posizione geografica di provenienza della ricetta stessa.

Se dovessimo andare in vacanza in Grecia, ordinare al cameriere un’insalata greca è d’obbligo qualora volessimo gustare un piatto unico leggero e fresco, oppure che faccia da contorno a un secondo di carne o di pesce. Si tratta di un composto a base di pomodori, insalata verde, cipolle, cetrioli e olive nere, arricchita dal tipico formaggio greco a pezzi: la feta.

Spostandoci, invece, negli Stati Uniti troviamo la Caesar salad. In realtà questa insalata verde è stata elaborata da un italiano, Cesare Cardeini, che aprì un ristorante in Messico nel 1924. Lo chef Cardeini inventò questo insalatone mettendo insieme i prodotti tipici italiani, come il parmigiano, la lattuga romana e l’olio extravergine d’oliva, insaporendola poi con la salsa americana, Worcestershire.

Tra i diversi tipi di insalata si contraddistingue come piatto caratteristico della cucina mediterranea: l’insalata pantesca. L’ origine del nome ci dice da solo la provenienza di questo piatto gustoso e colorato, ossia l’isola di Pantelleria. Tra le insalate fredde, questa ricetta è di certo il fiore all’occhiello della cucina italiana; le patate lesse si sposano con le croccanti cipolle rosse, i pomodorini, le olive e i famosi capperi sotto sale, tipici dell’isola. Il tutto condito con olio extravergine siciliano e origano profumato.

Tra le insalate fredde da servire agli ospiti durante un pranzo estivo, si distingue per la sua peculiarità l’insalata nizzarda, tipica della Costa Azzurra. In questo piatto unico sono le uova sode a primeggiare, esaltandone il sapore insieme alle acciughe sott’olio e al tonn,o. A questi si aggiungono gli altri ingredienti: pomodori ciliegino, cipollotto, lattuga e olive nere.

Insalate originali leggere

Per chi ama mangiare sano, stando attento al benessere del proprio corpo, può scegliere tra diversi tipi di insalatone dietetiche. Contrariamente a quello che si possa credere, anche le insalate light sono da ritenersi delle pietanze saporite e nutrienti; questo vale in particolare per quelle in cui si mescolano le carni bianche agli ortaggi, come accade per la ricetta dell’insalata di pollo con le zucchine.

Se si vuole invece assaporare un insalata speciale con un ingrediente ricco di proprietà benefiche e antiossidanti non si può non preparare un’insalata con avocado. Con questa ricetta, che include anche la presenza di pomodori datterini, semi di zucca e olive taggiasche, mettiamo in tavola un contorno estivo fresco; è adatto ad accompagnare secondi piatti ma che può essere consumato anche da solo durante un pranzo veloce ma che è nello stesso tempo energetico e squisito.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments