mercoledì, Maggio 29, 2024
HomeLifestyleAlaskan malamute: prezzo, gigante, costo, allevamenti

Alaskan malamute: prezzo, gigante, costo, allevamenti

L’Alaskan malamute è un cane da traino per slitte pesanti che oggi si è trasformato anche in un cane d compagnia. Alcuni esemplari, non tutti, hanno delle ottime capacità di guardia, ma non tendono a mordere perché di base dono molto dolci, soprattutto con il padrone. Si tratta di uno dei più antichi cani dell’Artico, molto potente e dal corpo muscoloso, piazzato e dal portamento fiero. 

Dal volto, simile a quello del lupo, lo si direbbe sempre attento e curioso, e ha poi il pelo spesso, con un mantello ruvido per proteggerlo. Orecchi dritte e ben distanti, leggermente girate in avanti. Un cane alaskan Malamute può superare i 60 cm di altezza (specie i maschi) per un massimo di 54 kg di peso. Questo cane rustico non ha necessità di fare bagni ma va spazzolato almeno due volte alla settimana.  

Alaskan Malamute prezzo, acquisto e mantenimento

L’Alaskan Malamute, o Husky Malamute, è un cane Alaska che ha bisogno poi di un’alimentazione casalinga costituita da carne cruda, farinacei e verdura, da somministrargli in proporzione all’attività fisica che fa e all’età. Ascoltare il consiglio del veterinario può essere la cosa migliore per evitare errori. I Malamute sono di tanti colori diversi e hanno una cosa ricca di pelo che ha l’aspetto di una piuma ondeggiante.  

Si tratta di un animale dall’ossatura pesante con arti solidi e torace profondo. Si può dire che ha tutte le caratteristiche fisiche per compiere bene il suo lavoro. Ogni caratteristica che interferisce con i suoi scopi, compreso il temperamento, può essere un grave difetto per questa razza. 

Ma arriviamo alla questione del prezzo. Quanto cosa un Alaskan Malamute? Il prezzo di un alaskan malamute cucciolo di questa razza si colloca decisamente nella fascia alta. I cuccioli alaskan malamute dovrebbero in teoria essere acquistato esclusivamente presso allevatori che selezionano la razza per morfologia e temperamento. Si raccomanda di comprare solo cuccioli con pedigree che è l’unica documentazione in grado di attestare la purezza dell’Alaskan Malamute. Chiaramente il prezzo varia a seconda dell’età e anche del sesso, e in media parliamo di 900 euro per un cane con pedigree, fino anche a 1300 euro per genealogie ricercate. 

Anche il mantenimento non è da meno in termini di prezzi. Mantenere un’Alaskan Malamute potrebbe essere gravoso, per un budget medio di 60 euro al mese. Questo perché la sua dieta deve essere abbondante e soprattutto di ottima qualità. A questo vanno aggiunte le spese veterinarie e di toelettatura, dal momento una razza canina di queste dimensioni ha per forza bisogno di un ambiente professionale per essere gestito nel migliore dei modi. 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments