mercoledì, Maggio 29, 2024
HomeLifestyleCiambella allo yogurt, la ricetta Top per non sbagliare mai

Ciambella allo yogurt, la ricetta Top per non sbagliare mai

La ciambella allo yogurt rappresenta un ottimo dolce, soffice e leggero senza burro, perfetto per una colazione ricca e salutare. Si tratta di una torta molto gustosa, semplice e veloce da preparare a casa, ma allo stesso tempo anche buonissimo. La ciambella allo yogurt ha una ricetta facile e con pochi ingredienti da utilizzare, ed è inoltre molto genuina perché si prepara fondamentalmente con yogurt e olio. 

Se parliamo di ciambella con yogurt (o ciambellone allo yogurt) ci riferiamo a un cibo sano e leggero. Si può aromatizzare questo dolce con la vaniglia, usata molto spesso per questo tipo di preparazioni, ma è concesso senz’altro di variare con il caffè, il limone, ma anche la fragola o altro ancora. Deve essere sano perché si mangia come primo pasto a colazione, per questo motivo è consigliato l’utilizzo di zucchero di canna grezzo e l’olio al posto del burro. 

Della ciambella con lo yogurt esistono tante e varie versioni, che possono cambiare il sapore e la morbidezza. Non ci dimentichiamo che questa preparazione può essere gustata anche come merenda pomeridiana o come dessert a fine pasto. E’ inoltre una base perfetta per qualsiasi tipo di torta si abbia in mente. 

Ciambella allo yogurt ricetta 

Andiamo allora a vedere nel dettaglia la ricetta ciambella allo yogurt e come prepararla attraverso un procedimento facile e molto rapido, analizzando il tutto passaggio per passaggio. Partiamo prima però con gli ingredienti di cui bisogna munirsi per realizzarla, leggera e genuina. 

Per una ricetta ciambellone yogurt perfetta da 24 cm servono 270 g di farina 00, 180 g di yogurt bianco intero e 180 g anche di zucchero. Non vi dimenticate di 120 ml di olio di semi (vanno bene sia quello di girasole che di arachidi) e di 3 uova, e ancora di una bustina di lievito in polvere per dolci. Serve poi la scorza grattugiata di un limone, possibilmente bio e un po’ di zucchero a velo che si userà per la decorazione. 

Innanzitutto si deve accendere il forno statico a 180°C e poi si parte a montare le uova con lo zucchero con la frusta elettrica (o con la planetaria). Si riduce poi la velocità per aggiungere lo yogurt, la vaniglia (o ciò che avete preferito), l’olio di semi la scorza grattugiata di limone. Procedete allora a frullare tutto quanto per far sì che si amalgami nel migliore dei modi. A questo punto aggiungete la farina setacciata con il lievito e tornate a frullare fino a che non otterrete un composto liscio. Ecco quindi che l’impasto della vostra ciambella allo yogurt è fatto. 

Ora potete mettere burro e farina su uno stampo di ciambella del diametro appunto previsto di 24 cm e versate l’impasto che avete realizzato dentro questo stampo. Il tutto va tenuto al forno per circa una quarantina di minuti, ma controllate sempre voi la durata. Se la cottura è in eccesso si può coprire il composto con la carta stagnola negli ultimi minuti. Adesso sì che il ciambellone con yogurt è pronto e il dolce può essere messo a tavola per essere gustato. Anzi, aspettate prima che si raffreddi un po’. Non dimenticate una spolverata di zucchero a velo. 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments