venerdì, Agosto 12, 2022
HomeLifestyleLibri di Geronimo Stilton: le migliori trame, quanti sono, qual è l'ultimo

Libri di Geronimo Stilton: le migliori trame, quanti sono, qual è l’ultimo

Per i piccoli ci sono diverse letture apposite, facili e divertenti per imparare e passare il tempo. I libri di Geronimo Stilton sono una di queste e hanno riscosso negli anni davvero un grande successo tra i bambini. Gli adulti difficilmente si spiegano il motivo di tutto questo entusiasmo nei giovani lettori, che però resta un dato di fatto. Il personaggio di Geronimo Stilton è un topo intellettuale e giornalista che ha la passione di scrivere, e piace davvero molto.  

Il pregio migliore di questi testi è lo stile semplice, con illustrazioni molto simili a dei fumetti, con font sempre variabili e piacevoli. I titoli di Geronimo Stilton sono davvero tanti ed è impossibile elencarli tutti, ma si cerca di capire quali siano i più belli e quelli da leggere assolutamente. L’obiettivo è quello di avere un libro facile e veloce da leggere, con storie molto banali perché il target deve essere quello dei bambini. I piccoli lettori iniziano quindi a leggere da soli e devono essere aiutati con trame basiche e scrittura priva di periodi complessi. 

Inoltre le storie cambiano genere e sono davvero per tutti i gusti. Si passa dal giallo allo storico e all’educativo. Vengono anche ripresi in qualche caso dei classici e si punta a istruire il piccolo lettore e magari anche a sensibilizzarlo su alcune tematiche importanti. Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i migliori libri Geronimo Stilton. 

Libri di Geronimo Stilton, i migliori 

I libri di Geronimo Stilton hanno l’obiettivo di avvicinare i bimbi alla passione per la lettura e lo fanno attraverso una fusione tra parole e immagini. Sono di fatti romanzi brevi e divertenti che non impegnano in alcun modo e quindi piacciono davvero molto. Stiamo parlando di qualcosa di ideale per le prime letture da soli in maniera autonoma. Le collane dei libri di Stilton sono moltissime, più o meno quaranta con titoli sempre nuovi e storie che fanno ridere.  

Non tutti vedono come protagonista Geronimo, infatti in alcuni c’è al centra della storia la sorella Tea o il nipote Benjamin. Ogni libro ha una sua tematica e alcuni sono proprio dedicati a progetti come la costituzione o l’alimentazione, e sono i libri speciali. C’è poi la collana dei Viaggi nel tempo, oppure le Barzellette. L’idea è comunque sempre quella di iniziare dalle storie più facili e principali, per poi passare alle più complesse man mano che si migliora nella lettura e nella comprensione del testo. 

Proprio tra le storie brevi ci sono i titoli più interessanti e da consigliare, i libri della collana Castel Leggenda e anche le storie da ridere. Troppo frettolosi e poco piacevoli i viaggi nel tempo per quanto riguarda la trama, anche se le ambientazioni affascinano. Belli anche i grandi classici dove si possono riassaporare storie che già si conoscono. Infine molto belli tutti i romanzi della colla Nel Regno della Fantasia, che sono ben diciassette. 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments