mercoledì, Febbraio 28, 2024
HomeLifestyleGolosità in estate: dolci senza cottura

Golosità in estate: dolci senza cottura

Nonostante le temperature roventi estive, ci si può concedere il lusso di preparare dolci senza cottura evitando di trasformare la cucina in un vero e proprio forno a grandi dimensioni. D’altronde, i libri di cucina propongono numerose ricette che permettono a chiunque di indossare un grembiulino e cimentarsi nella preparazione di dolci veloci da fare in casa in tempi abbastanza rapidi.

Esistono in tutto il mondo ricette di dolci freschi da preparare e consumare durante la stagione estiva; nella categoria rientrano nella fattispecie le torte fredde senza cottura. Prima di scendere nel dettaglio di alcune ricette di dolci freddi veloci chiariamo che per dolci senza forno si intende quei dessert veloci che non richiedono molto tempo nella fase di preparazione. Inoltre per cucinarli non è necessario accendere i fornelli nè il forno ma bastano pochi accessori.

Torte senza cotture

Servire a un pranzo in famiglia o una cena con gli amici delle torte fredde veloci è il modo migliore per concludere un pasto. Un dolce freddo è sempre un piacere per il palato. I nostri ospiti non potranno che apprezzare la scelta di aver optato per un ottima torta senza cottura, soprattutto se fa molto caldo. Alla base di quasi tutte le torte senza forno c’è un impasto formato da biscotti secchi sbriciolati e burro fuso; questo viene lasciato in frigo, per mezz’oretta, fino a che non si rassoda. Una volta pronta la base della torte senza cottura la si può guarnire con il classico topping al cioccolato fondente. Questa scelta renderà felici soprattutto i bambini che la potranno consumare anche a merenda.

Se volessimo stupire gli invitati a una cena speciale, servendo qualcosa con un gusto diverso dal solito, potremmo guarnire le nostre torte fredde con una crema morbida al cioccolato bianco. Molti, per questa tipologia di dolci freddi veloci, preferiscono guarnire la base di biscotto con una crema fresca al formaggio e un topping di frutti di bosco. Naturalmente per chi non lo avesse ancora capito stiamo parlando della cheesecake: il dolce tipico americano. Nell’ambito dei dolci senza cottura, la cheesecake la fa da padrona sia in estate che nella stagione invernale. Il sodalizio formaggio/frutta crea un sapore così delicato da conquistare chiunque sieda alla nostra tavola. La particolarità dei dessert veloci sta nella possibilità di essere preparati in anticipo senza che questo vada a ledere il sapore, anzi, il riposo ne esalta ancora di più il gusto.

Dolci senza cottura semplici da fare

Tra gli ingredienti dei dolci freddi veloci, la frutta fresca è la protagonista assoluta. Il limone è tra i frutti più richiesti sia per la freschezza che trasmette il suo sapore e sia per le proprietà nutritive (vitamina C) che possiede e che sono importanti per affrontare il caldo estivo. Un dolcetto velocissimo da preparare e consumare in un solo boccone sono i graziosi tartufi al limone. I tartufi sono dolci veloci da fare e la semplicità nella preparazione può coinvolgere anche i bambini; i piccoli si possono improvvisare pasticcieri e aiutare la mamma nel preparare tante piccole palline cremose e morbide al sapore di formaggio con il retrogusto acre del limone.

Un altro dolce freddo veloce che non ha bisogno di un forno e che si prepara in tempi brevissimi è: la coppa cremino. La coppa cremino è composta da una base di biscotto croccante, simile alla base delle torte fredde. Nasce così una alternanza di due morbide creme: una bianca e l’altra al gusto di cioccolato fondente; questo rende questo dessert veloci il più proposto tra i dolci freschi a una cena speciale o un buffet per una cerimonia importante.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments