mercoledì, Maggio 29, 2024
HomeLifestylePolpette vegetariane, ricette e consigli

Polpette vegetariane, ricette e consigli

Gustose, leggere, facili da preparare, sono le polpette vegetariane, valida alternativa a quelle di carne, soprattutto in estate quando per tutti è importante mantenersi in forma. Polpette di verdure che possono rivelarsi l’arma vincente in ogni occasione: per un aperitivo tra amici o per un pranzo leggero al mare o anche per una pausa sana e leggera in ufficio, con un cibo che per la sua bontà non potrà non essere apprezzato, da vegetariani e non solo, ma anche da grandi e piccoli, solleticando la curiosità dei tuoi ospiti.

Infinite le varietà che potrai creare, vegetariane o vegane (senza uova e formaggio) utilizzando qualsiasi tipo di verdura, di stagione o meno. Più gustose se fritte in padella o più leggere se queste polpette vegetali vengono cotte in forno, basterà solo la tua fantasia per poter strabiliare i tuoi commensali.

Ecco quindi tre idee per delle ricette di polpette di verdure.

Polpette vegetariane di ceci

Ingredienti per l’impasto: pepe, cubetti di formaggio, senape in grani, sale, scalogno, rosmarino, timo, uovo e ceci (cotti o precotti).

Ingredienti per la panatura: un uovo, pangrattato, latte, olio di semi.

Procedimento: in un mixer metti i ceci, aggiungendovi olio, sale e pepe, lo scalogno precedentemente tritato, la senape in grani, le foglie di rosmarino e infine l’uovo. Tritura il tutto nel mixer e subito dopo forma delle polpette utilizzando 20 grammi di impasto. Se vuoi renderle più saporite al centro dell’impasto inserisci un cubetto di formaggio, modellando poi il tutto per formare una polpetta.

A questo punto procedi con l’impanatura: in una ciotola rompi un uovo a cui aggiungerai del latte, in un altro recipiente versa del pangrattato. A questo punto passa prima le polpette nell’uovo e poi nel pangrattato.

Una volta che l’olio avrà raggiunto i 180 gradi, immergi delicatamente le polpette vegetariane per circa tre o quattro minuti di cottura nella pentola.

Polpette di zucchine al forno

Ingredienti per l’impasto: zucchine, parmigiano, prezzemolo, pepe nero, due fette di pancarré, due uova, pangrattato.

Ingredienti per la panatura: pangrattato, olio Evo.

Per queste facili polpette di verdure al forno grattugia (con una grattugia a fori larghi) le zucchine, trita il prezzemolo e infine taglia in modo grossolano il pancarré. Unisci il tutto e aggiungi il formaggio, le uova, il sale, il pepe, quattro cucchiai di pangrattato, impastando a mano .

Forma delle polpettine e passale nel pangrattato. Poggia su una teglia da forno, un foglio di carta da forno che ungerai con dell’olio per dare croccantezza e metti in un forno preriscaldato a 200° per 25 minuti, fino a quando non si formerà una crosta dorata in superficie.

Polpette vegane di lenticchie

Ingredienti: lenticchie cotte, seitan, ricotta di soia o tofu, pane raffermo, latte vegetale, acqua, lievito di birra in scaglie, pane grattugiato, prezzemolo, sale, pepe, olio Evo.

Per queste polpette veg In un pentolino unisci latte vegetale e acqua scaldando il tutto, per poi versare il nostro liquido sul pane raffermo .  Subito dopo prendiamo il seitan e lo frulliamo, per poi aggiungere al nostro trito, lenticchie e lievito in scaglie (per dare sapore al composto). Uniamo poi prezzemolo, sale, pepe e ricotta di soia o tofu e a dopo aver strizzato il pane raffermo precedente lasciato in ammollo, lo aggiungiamo al nostro trito amalgamando il tutto, per poi andare a formare delle piccole polpettine. Riscalda dell’olio in padella e aggiungi le polpettine per cinque minuti a fiamma medio alta, girandole spesse per evitare che si brucino, in alternativa per avere una cottura più leggera sarà possibile cuocerle in forno, per gustare delle ottime polpette di verdura al forno.

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments