giovedì, Agosto 11, 2022
HomeLifestyleOggi 30 luglio si festeggia San Pietro Crisologo: le immagini e le...

Oggi 30 luglio si festeggia San Pietro Crisologo: le immagini e le frasi più belle da dedicare

Oggi, 30 luglio 2022, è una bella giornata assolata e calda d’estate ed è sabato: nulla potrebbe andare meglio, per chi si trova al mare a godere delle vacanze. Per chi è a lavoro, invece, è un giorno come tanti, forse più faticoso vedendo gli altri essere in vacanza. Tuttavia, è interessante interrogarsi su chi sia il Santo che viene festeggiato in questo giorno, se non altro per conoscere meglio la propria storia religiosa.

Oggi, sabato 30 luglio, quale santo della Chiesa Cattolica si festeggia? Potrebbero festeggiare il nome coloro che non hanno l’onomastico nel giorno ufficiale di San Pietro, ovvero il 29 giugno. Si tratta, infatti, del giorno in cui si festeggia San Pietro Crisologo, santo imolese. Scopriamo la sua origine e la sua storia.

San Pietro Crisologo: origine e storia

Il 30 luglio la Chiesta festeggia San Pietro Crisologo, santo imolese e vescovo di Ravenna tra il IV e il V secolo D.C. Viene definito santo imolese perché venne battezzato ed educato da Cornelio, che all’epoca era il vescovo di Imola.

Cornelio lo indirizzò a seguire gli studi di giurisprudenza e letterari che lo portarono poi a coprire il ruolo di vescovo sotto Papa Sisto III. Zelo e compassione lo resero molto amato a Ravenna, dove fu tenuto in grande stima anche dai cittadini più importanti della città.

Fu soprannominato Crisologo. Crisologo significato: deriva dal greco “dalle parole d’oro“: tutto questo grazie alla sua eloquenza pastorale e alla sua capacità oratoria. Il santo è sepolto nel Duomo di Imola, dove morì il 2 dicembre del 450. Il sarcofago si ubica nella parte sinistra della navata.

San Pietro Crisologo: migliori frasi per augurare buon onomastico a chi festeggia

Le frasi da dedicare possono essere molto simili per coloro che festeggiano l’onomastico il giorno 29 giugno, che corrisponde ai Santi Pietro e Paolo, ma con qualche piccola correzione e accortezza!

«Avevo pensato a una frase speciale ma poi ho capito che sono le frasi semplici ad essere le più speciali, se dette col cuore. Buon onomastico Pietro!»

«Il tuo nome non è come tanti perchè tu sei una persona come poche! Felice festa di san Pietro.»

«Gli antichi credevano che nel nome fosse racchiuso il nostro destino, con questo nome importante il tuo futuro sarà sicuramente radioso.»

«Buon onomastico, a te che hai questo nome illustre e festeggi un onomastico di tale importanza. E buona festa dei san Pietro.»

«Un nome, una garanzia! Buona festività di Pietro a te e alla tua famiglia speciale.»

«Il calendario oggi dice che è San Pietro : tra tutti quelli che conosco che hanno il tuo stesso nome, di sicuro tu sei il più speciale!»

«Tra le tante cose belle che hanno fatto i tuoi genitori per te, ricordati di ringraziarli per il bellissimo nome che porti! Buona festa di san Pietro»

«Sarebbe impossibile non ricordarsi di voi il 29 giugno! Felice giornata di festa dei San Pietro.»

«Il 30 luglio è la festa solenne di San Pietro e Paolo, testimone di Gesù fino alla morte. Auguri di trascorrere una serena giornata!»

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments