Nella nostra rubrica quotidiana vi abbiamo parlato di tante giornate mondiali riguardanti temi differenti, ma stavolta ne approfondiamo assieme una che è stata festeggiata per la prima volta solo nel 2021, ovvero esattamente un anno fa: la Giornata Internazionale per le persone di discendenza africana.
Abbiamo dunque voluto dedicarvi un po’ di spazio anche su questo portale, che si schiera a favore della pace e condanna ogni genere di discriminazione razziale.
Ecco in cosa consiste
Le differenze culturali sono un bene prezioso, eppure alcuni sono ancora capaci di credere in un’umanità appiattita e mutilata di alcune sue parti: a dimostrarlo è la questione razziale, più attuale che mai soprattutto in America.
Una giornata come quella che si festeggia oggi 31 agosto, non è affatto scontata, perché mette al centro proprio il tema delle discriminazioni verso le persone di discendenza africana caucasica asiatica.
L’Africa, con la sua natura, i suoi colori, il bagaglio culturale e le sue tribù, ha dato i natali a una serie di persone che hanno contributo a migliorare il mondo e si sono spostate in tutte le nazioni. Solo in America ci sono 200 milioni di persone di origine africana.
L’ONU le onora tutte in questa giornata, che intende promuovere uguaglianza, giustizia e dignità, dichiarando: “È un riconoscimento atteso da tempo, per le profonde ingiustizie e la discriminazione sistemica che le persone di origine africana hanno sopportato per secoli e continuano ad affrontare oggi. Ed è un appello urgente all’azione per tutti, ovunque, per impegnarsi a sradicare il male del razzismo“.
Le più belle frasi da postare o dedicare per la Giornata Internazionale per le persone di discendenza africana
“Tutta la filosofia africana era basata sulle radici, e a un tratto era stata sradicata.”
NORMAN MAILER
“Un genocidio compiuto in Africa non riceve la stessa attenzione di quelli avvenuti in Europa o in Turchia o in altre parti del mondo. C’è ancora una discriminazione di fondo contro gli africani.”
BOUTROS BOUTROS-GHALI
“Gli africani selvaggi adorano il serpente perché l’intero suo corpo tocca la terra, e cosí ne conosce tutti i segreti. Li conosce con il ventre, la coda, i genitali, la testa. È in contatto con la Madre, si mescola con essa.”
NIKOS KAZANTZAKIS
“Quando i missionari giunsero nelle nostre terre africane tenevano la Bibbia in mano e ci dicevano di pregare. Riaperti gli occhi, eravamo noi a tenere la Bibbia in mano e loro a possedere le nostre terre. ”
DESMOND TUTU
“L’Africa è il cuore nevralgico del mondo, e il Congo è il cuore del cuore. Saranno le donne congolesi a curare quel cuore.”
EVE ENSLE
“Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano a odiare, e se possono imparare a odiare, possono anche imparare ad amare, perché l’amore, per il cuore umano, è più naturale dell’odio.”
NELSON MANDELA
“Non sono contro il razzismo ma contro l’ignoranza, perché il razzismo è il frutto dell’ignoranza. ”
ROBYSJACK
“Alcuni storici pensano che l’Africa, piuttosto che l’Asia centrale, debba essere stato il luogo d’origine dell’intera famiglia umana, poiché è questo il continente dei grandi antropidi.”
JOHN GUNTHER