sabato, Dicembre 9, 2023
HomeSocietàOggi 4 settembre è Santa Rosalia: immagini e auguri di buon onomastico

Oggi 4 settembre è Santa Rosalia: immagini e auguri di buon onomastico

Santa Rosalia è un personaggio indissolubilmente legato a una delle città più belle, e più religiose, italiane: Palermo. Stiamo infatti parlando della Santa patrona della città, che viene festeggiata in due particolari occasioni durante il corso dell’anno. Una di questa cade il 15 di luglio, quando si celebra il ritrovamento delle ossa della Santa avvenuto nel 1624: allora avvenne una processione solenne per far entrare le spoglie nel capoluogo siciliano, e così accade ancora oggi.

L’altra data importante è proprio oggi, 4 settembre, giorno in cui si ricorda la morte di Rosalia, e si festeggia l’onomastico di coloro che portano il suo nome.

onomastico rosalia

Santa Rosalia: la vita e il rapporto con la città di Palermo

E’ da sapere che il connubio fra Palermo e Santa Rosalia non esiste da sempre. Un tempo la città era dedicata ad altre quattro figure: Ninfa, Cristina, Oliva e naturalmente Agata. Allora la figura di Rosalia non era nota, anche perché a lei non era attribuito alcun miracolo. Suo padre era il Conte de’ Marsi, signore del Monte delle Rose, cui probabilmente si deve l’ispirazione per il nome della figlia. Lui e la madre decisero di dedicare la vita di Rosalia alla verginità e alla preghiera, e la ragazza crebbe lontana dal mondo, come una eremita. All’inizio si ritirò in una grotta presente sul monte Quisquina, anche questo all’interno delle terre della sua famiglia. Poi si spostò sul Monte Pellegrino, vicino alla città, e qui morì il 4 settembre probabilmente nel 1170.

E’ propri nel 1624 che le cose cambiarono. In quell’anno la città fu vittima della peste, come il resto della regione, che stava decimando la popolazione. Le preghiere rivolte alle Sante non sembravano sortire effetto. Un giorno però, proprio sul Monte Pellegrino, Santa Rosalia apparve a un cacciatore; a lui indicò dove ritrovare le sue ossa. Quando queste arrivarono a Palermo, avvenne il miracolo: in pochi giorno la pestilenza venne meno. Da allora, Rosalia è nota come “La Santuzza”.

Ecco perché il 4 settembre, ma anche tutto il mese, è dedicato al ricordo della Santa con cerimonia, processioni e pellegrinaggi sul monte Pellegrino, presso la tomba di Rosalia.

Auguri e immagini di Buon onomastico per Rosalia: le più belle del 4 settembre 2022

Il significato del nome Rosalia è legato al fiore: significa infatti corona di rosa. Ecco le frasi per augurare buon onomastico a chi porta questo nome.

A chi porta un nome legato alle rose, ecco in dono un mazzo di fiori: anche se virtuale, porta con sé il mio affetto. Buon onomastico Rosalia.

Auguri Rosalia: che la Santa di oggi ti protegga ogni giorno.

Rosalia, un nome che porta con sè eleganza e profumo: il nome perfetto per te. Buon onomastico.

La rosa è il fiore più prezioso, ma mai può esserlo quanto è per me il tuo nome: Rosalia. Auguri amore mio, buon onomastico.

Il nome è una parte importante di ognuno di noi, e io sono onorata di poterti chiamare per nome, e anche di chiamarti amica. Buon onomastico Rosalia!

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments