lunedì, Settembre 26, 2022
HomeSenza categoriaOggi 15 settembre è il giorno della Beata Vergine Addolorata, immagini ed...

Oggi 15 settembre è il giorno della Beata Vergine Addolorata, immagini ed idee per gli auguri

Oggi 15 settembre festeggiamo nuovamente le Maria: in concreto oggi è la ricorrenza della Beata Vergine Addolorata. Anche se non è la data più conosciuta, alcune donne che portano questo nome festeggeranno oggi il suo onomastico. In questo articolo troverai qualche suggerimento per farle gli auguri.

Origine della ricorrenza della Beata Vergine Addolorata

La festa della Beata Vergine Addolorata viene istituita nel 1667, anche se il culto a questa figura comincia molto prima. Già nel XI secolo esistevano delle celebrazioni in suo onore. Nel 1233, a Firenze, sette nobili iscritti all’Arte dei Mercanti raccontarono di aver assistito ad un’apparizione della Vergine, molto afflitta per la violenza che in quei giorni affliggeva il popolo fiorentino. Per questo decisero di istituire la compagnia di Maria Addolorata, e fare delle processioni con la sua rappresentazione.

Il culto è molto diffuso in tutta Europa, soprattutto in Spagna.

Origine del nome Maria

Oggi 15 settembre è uno dei giorni in cui si festeggia l’onomastico di Maria, vediamo la storia e l’etimologia di questo nome, classico e popolarissimo in tutto il mondo.

Tutti noi conosciamo qualche persona che si chiama così, perché Maria è sicuramente uno dei nomi più conosciuti al mondo in tutte le sue varianti (Mary, Marie, Myriam…), E’ anche il nome femminile con più festività dedicate durante l’anno, superando con grande vantaggio il resto.

Maria viene dell’ebraico Maryam che significa “principessa”, e i suoi origini provengono dalla parola egiziana “Mry” che significa “amata”. Prima della Vergine Maria, nell’Antico testamento troviamo Miriam, la sorella di Mosè, che già portava questo nome.

Lo 0,66% della popolazione attuale in Italia porta questo nome. Maria ha tantissime varianti e forme diminutive: Mariola, Mariuccia, Mariella, Mari… E’ anche diffusissima la combinazione di questo nome con altri nomi come Maria Elena, Maria Vittoria, Maria Francesca…

Idee ed immagini di auguri per Maria

“I tuoi genitori hanno fatto tantissime cose belle per te, ed una di loro è averti dato questo splendido nome. Auguri di cuore, Maria”

“Cara Maria, milioni di persone festeggiano oggi l’onomastico di Maria, ma nessuna è cosi speciale per me come te. Auguri di buon onomastico!”

“Normalmente non mi ricordo l’onomastico di nessuno, ma del tuo non potrei mai non farlo. Buon onomastico Maria, sei sempre nel mio cuore”

“Ciao Maria, hai un nome veramente bello e va celebrato come merita. E soprattutto come meriti te. Un bacio da parte della tua famiglia che ti vuole bene”

“Maria, uno dei nomi più belli per una delle persone più belle che ho mai conosciuto. TAnti auguri e tanta felicità per te”

“Nessuno porta questo nome così importante come lo fai te, Maria. Come sempre non posso scordarmi di farti gli auguri perché sei una presenza fondamentale nella mia vita. Auguri di cuore”

“Maria, un nome che ispira dolcezza e bontà, proprio le qualità che tutti troviamo in te. Sii orgogliosa del nome che porti, che ti definisce alla perfezione. Auguri”

“in questo giorno speciale per te, ti faccio gli auguri per il tuo onomastico, cara Maria. Spero di poter condividere con te tanti festeggiamenti come sempre abbiamo fatto. Grazie di tutto”

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments