martedì, Giugno 18, 2024
HomeLifestyleFrasi e immagini sulla fratellanza: le 50 più belle

Frasi e immagini sulla fratellanza: le 50 più belle

Il periodo storico che stiamo vivendo ha messo a dura prova la fratellanza, quel sentimento che dovrebbe legare ogni essere umano su questa Terra. La causa di questa crisi del collegamento empatico tra le anime umane è stata la guerra che ha sconvolto le porte dell’Europa, lo scontro militare tra Russa e Ucraina che ha sconvolto la pace dell’Occidente.

In momenti di dura prova come questo bisogna riscoprire il valore dell’empatia e della fratellanza per poter tornare a vivere come fratelli e sorelle in un clima di serenità e pace. Un legame che è stato sempre celebrato dal mondo della religione, della letteratura e dai più grandi intellettuali di tutti i tempi.

Aforismi sulla fratellanza per amare il prossimo

Nel corso della storia sono stati diversi i personaggi che hanno lasciato messaggi di fratellanza e di pace nella speranza di vedere una società in cui nessuno veniva lasciato da solo con il proprio dolore e i propri problemi.

  1. Nessuno è nato schiavo, né signore, né per vivere in miseria, ma tutti siamo nati per essere fratelli. (Nelson Mandela)
  2. Dobbiamo imparare a vivere insieme come fratelli o periremo insieme come stolti. (Martin Luther King)
  3. Io vedo che, quando allargo le braccia, i muri cadono. Accoglienza vuol dire costruire dei ponti e non dei muri. (Don Andrea Gallo)
  4. Non dobbiamo permettere a nessuno di allontanarsi dalla nostra presenza, senza sentirsi migliore e più felice. (Madre Teresa di Calcutta)
  5. Se un fratello sta davanti alla porta e bussa, uno lo accoglie a braccia aperte, senza chiedere quanto gli verrà a costare. (Ernst Junger)
  6. Tutti noi abbiamo un’origine comune, siamo tutti figli dell’evoluzione dell’universo, dell’evoluzione delle stelle e quindi siamo davvero tutti fratelli. (Margherita Hack)
  7. Che tutti gli uomini debbano essere fratelli è il sogno di chi non ha fratelli. (Charles Chncholle)
  8. Quando si avvicina uno straniero e noi lo confondiamo con un nostro fratello, ponendo fine a ogni conflitto. Ecco, questo è il momento in cui finisce la notte e comincia il giorno. (Paulo Coelho)
  9. Comprensione, fratellanza, solidarietà ed un sano e doveroso amor di patria: è di questo che l’Italia ha bisogno. (Ivan Venerucci)
  10. Non vivi in un mondo tutto da solo. Ci sono anche i tuoi fratelli. (Albert Schweitzer)

Citazioni sulla fratellanza, uno dei fondamenti della religione cristiana

Il cristianesimo segue le regole dettate da Gesù che ha posto al centro del suo credo l’amore per il prossimo, come se fosse lui stesso. Ogni buon cristiano deve praticare l’accoglienza verso qualsiasi altro essere umano senza pregiudizi né esclusioni.

  1. Chiediamo al Signore, per ognuno di noi, occhi che sanno vedere oltre l’apparenza; orecchie che sanno ascoltare grida, sussurri e anche silenzi; mani che sanno sostenere, abbracciare, curare. (Papa Francesco)
  2. I migranti sono nostri fratelli e sorelle che cercano una vita migliore lontano dalla povertà, dalla fame, dallo sfruttamento e dall’ingiusta distribuzione delle risorse del pianeta, che equamente dovrebbero essere divise tra tutti. (Papa Francesco)
  3. La nostra luminosità non provenga da trucchi o effetti speciali, ma dal nostro farci prossimo di chi incontriamo ferito lungo il cammino, con amore, con tenerezza. (Papa Francesco)
  4. La fede sposta le montagne! E’ in grado di arricchire la società grazie alla carica di fraternità concreta che porta in se stessa. Una fede accolta con gioia, vissuta a fondo e con generosità può conferire alla società una forza umanizzante. (Papa Francesco)
  5. Il futuro esige una visione umanista dell’economia e una politica che realizzi sempre più e meglio la partecipazione della gente, eviti gli élitarismi e sradichi la povertà. Che nessuno sia privo del necessario e che a tutti sia assicurata dignità, fratellanza e solidarietà. (Papa Francesco)
  6. Un segno chiaro che la vita religiosa è chiamata a dare oggi è la vita fraterna. Per favore, che non ci sia fra voi il terrorismo delle chiacchiere! Cacciatelo via! Ci sia fraternità. (Papa Francesco)
  7. Il legame di fraternità che si forma in famiglia tra i figli, se avviene in un clima di educazione all’apertura agli altri, è la grande scuola di libertà e di pace. In famiglia, tra fratelli si impara la convivenza umana, come si deve convivere in società. (Papa Francesco)
  8. La fraternità ha bisogno di essere scoperta, amata, sperimentata, annunciata e testimoniata. Ma è solo l’amore donato da Dio che ci consente di accogliere e di vivere pienamente la fraternità. (Papa Francesco)
  9. Solo chi riconosce la propria fragilità, il proprio limite può costruire relazioni fraterne e solidali, nella Chiesa e nella società. (Papa Francesco)
  10. L’amore fraterno è la testimonianza più vicina che noi possiamo dare che Gesù è con noi vivo, che Gesù è risorto. (Papa Francesco)

Frasi di fratellanza che hanno lasciato il segno nella storia

Gli eventi più importanti della storia, così come il mondo della letteratura, hanno elogiato il valore della fratellanza. Bisogna trovare l’unione tra la popolazione, tra i cittadini, per raggiungere traguardi impossibili da immaginare per una persona sola.

  1. La fratellanza è, non v’ha dubbio, la base d’ogni società, la condizione di ogni progresso. (Giuseppe Mazzini)
  2. Dobbiamo imparare a vivere insieme come fratelli o periremo insieme come stolti. (Martin Luther King)
  3. Liberté, égalité, fraternité. (Motto della rivoluzione francese)
  4. Compassione, amorevole gentilezza, altruismo, senso di fratellanza e sorellanza: queste sono le chiavi dello sviluppo umano, non solo nel futuro ma anche nel presente. (Dalai Lama)
  5. Non puoi portare prosperità scoraggiando la parsimonia. Non puoi rafforzare i deboli indebolendo i forti. Non puoi aiutare i lavoratori se colpisci i datori di lavoro. Non puoi incoraggiare la fratellanza incoraggiando l’odio di classe. (Abraham Lincoln)
  6. Ci vedremo in cielo, al grande concerto rock. Là sarò tuo fratello nell’allegria e nella libertà. (Jim Morrison)
  7. Con questa fede saremo in grado di strappare alla montagna della disperazione una pietra di speranza. Con questa fede saremo in grado di trasformare le stridenti discordie della nostra nazione in una bellissima sinfonia di fratellanza. (Martin Luther King)
  8. Beato il servo che tanto è disposto ad amare il suo fratello quando è infermo, e perciò non può ricambiargli il servizio, quanto l’ama quando è sano, e può ricambiarglielo. (Francesco D’Assisi)
  9. Nel mondo intero sarà possibile la fratellanza umana ove sia liberato dai preti. (Giuseppe Garibaldi)
  10. Mirando i portali dell’eternità ha insegnato che la fratellanza umana è ispirata dalla Parola di Dio; per cui ogni pregiudizio di razza svanisce. (George Washington)

Frasi sull’amore fraterno, tema importante nella letteratura

La letteratura nel corso della storia ha voluto celebrare la fratellanza attraverso diversi scritti come poesie e romanzi in cui gli intellettuali sognavano un futuro di fratellanza e pace. Un domani a cui non si è mai smesso di crederci, nonostante un presente pieno di guerra e odio.

  1. La natura ci produsse fratelli, generandoci dagli stessi elementi e destinati agli stessi fini. Essa pose in noi un sentimento di reciproco amore con cui ci ha fatto socievoli. (Seneca)
  2. Non importa amare o odiare, fare il bene o fare il male, se ciò conduce inesorabilmente a commettere l’unico vero peccato, che è quello di distrarsi dal prossimo perché travolti dalla propria passione. (Fëdor Dostoevskij)
  3. Io sono un uomo e non considero nulla che sia umano estraneo a me. (Seneca)
  4. In tutta la mia vita non ho mai conosciuto un uomo che non fosse capace di sopportare le disgrazie di un altro da perfetto cristiano. (Alexander Pope)
  5. Il grande rinnovamento del mondo consisterà forse in questo, che l’uomo e la donna, liberati da tutti i falsi sentimenti e riluttanze, si cercheranno l’un l’altro non come opposti, ma come fratelli e sorelle, come vicini, e giungeranno a stare insieme come esseri umani. (Rainer Maria Rilke)
  6. Non vivi in un mondo tutto da solo. Ci sono anche i tuoi fratelli. (Albert Schweitzer)
  7. La libertà e la fraternità sono delle parole, mentre l’uguaglianza è una cosa. (Henri Barbusse)
  8. La preghiera intercessoria può essere definita come l’amare il nostro prossimo stando in ginocchio. (Charles Brent)
  9. Pianterò folta la fratellanza, come alberi lungo tutti i fiumi dell’America, lungo le rive dei grandi laghi, per tutte le praterie, renderò le città inseparabili, con le braccia l’una al collo dell’altra, con l’amore dei camerati, con il virile amore dei camerati. (Walt Witman)
  10. Uomini, pace! Nella prona terra troppo è il mistero; e solo chi procaccia d’aver fratelli in suo timor, non erra. (Giovanni Pascoli)

Pensieri sulla fratellanza, unico metodo per combattere i pregiudizi

I pregiudizi sono il male di questa società che vuole creare solamente divisione all’interno dei legami umani. Ma l’amore per il prossimo continua a vincere contro l’odio immotivato che alcuni provano verso una persona solamente in base al modo di vivere oppure alle credenze diverse.

  1. Sì, sei mio fratello. Siete tutti i miei fratelli che amo. Ma che sapore spaventoso ha, a volte, la fraternità! (Albert Camus)
  2. La fratellanza non è un mito. (Conte di Lautréamont)
  3. Tutti gli uomini sono fratelli e perciò sanno troppe cose l’uno sul conto dell’altro. (Joseph Conrad)
  4. Nessun uomo è un’isola, intera di se stessa; ogni uomo è un pezzo del continente. (John Donne)
  1. Una democrazia deve essere una fraternità. Altrimenti, è una impostura. (Antoine de Saint-Exupéry)
  2. L’amore per l’essere indifeso, l’amore per il povero e per lo straniero, sono il principio dell’amore fraterno. (Erich Fromm)
  3. L’amore fraterno è amore tra esseri simili; ma, in realtà, anche tra simili che non sono sempre “simili”: infatti, poiché siamo esseri umani, siamo tutti bisognosi di aiuto. Oggi io, domani tu. (Erich Fromm)
  4. Io ho davanti a me un sogno, che un giorno sulle rosse colline della Georgia i figli di coloro che un tempo furono schiavi e i figli di coloro che un tempo possedettero schiavi, sapranno sedere insieme al tavolo della fratellanza. (Martin Luther King)
  5. Nessun uomo può emanciparsi altrimenti che emancipando con lui tutti gli uomini che lo circondano. (Mikhail Bakunin)
  6. Il vero sacerdote dell’Essere supremo è la natura; il suo tempio, l’universo; il suo culto, la virtù; la sua festa, la gioia di molta gente, riunita sotto i suoi occhi per stringere i dolci vincoli della fratellanza universale e offrirgli l’omaggio di cuori sensibili e puri. (Robespierre)

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments