giovedì, Febbraio 9, 2023
HomeLifestyleCaffè verde: cos'è, fa dimagrire, come si prepara, controindicazioni

Caffè verde: cos’è, fa dimagrire, come si prepara, controindicazioni

Il caffè verde, al pari del te è un superfood. Un alimento cioè ricco di proprietà benefiche che si può acquistare in farmacia ed è ottimo per introdurre nell’organismo nutrienti ed elementi benefici. La sua preparazione non è difficile, ma prima di scoprirla scopriamo se il caffè verde fa dimagrire e quali sono i suoi benefici.

Si ottiene con una macinatura dei chicchi di caffè verde che vengono prima macinati e poi infusi. Non si tratta quindi dello stesso procedimento che viene utilizzato per realizzare invece il caffè che deriva dai chicchi di caffè tostato.

Tisana caffè verde proprietà e benefici

L’estratto di caffè verde ha delle proprietà benefiche che lo distinguono dalla normale bevanda al caffè. Ha un aroma e un sapore differenti anche se entrambi hanno un punto in comune, contengono caffeina.

La tisana al caffè verde come abbiamo detto quindi contiene caffeina ed è considerato uno stimolante. Ha quindi un effetto diretto sul tessuto adiposo liberando gli acidi grassi. In questo modo infatti i grassi vengono liberati in circolo nel sangue e sprigionano alcuni meccanismi fisiologici come le pulsazioni cardiache. La caffeina presente in questa bevanda quindi è necessaria in presenza di un regime calorico moderato associato ad un elevato consumo energetico.

Quando si dice quindi che il caffè verde dimagrante, si fa proprio riferimento alla proprietà dimagrante contenuta nella caffeina.

Rispetto al normale caffè a cui siamo abituati, questa bevanda contiene acido clorogenico. Ma l’acido clorogenico dove si trova? È un principio attivo contenuto proprio nella caffeina che a sua volta è contenuta in minima parte nella bevanda verde.

Proprietà caffè verde: sono benefici legati propria alla presenza di questo elemento. È ottimo infatti per ridurre l’assorbimento dello zucchero nell’intestino, tiene a bada sia il colesterolo che gli acidi grassi. Inoltre, è perfetto per regolare anche la pressione sanguigna. La concentrazione di caffeina è talmente bassa da renderlo adatto anche a chi è sensibile alla sostanza.

Come acquistarlo e consumarlo

Grazie a tutti i suoi benefici questa bevanda sta diffondendo sempre di più sul mercato. Per acquistare il migliore in circolazione bisogna fare attenzione a controllare l’etichetta che accompagna il prodotto. Per un buon caffè di questo tipo bisogna controllare la quantità di acido clorogenico e quindi di caffeina. Viene venduto in erboristeria, online e nelle parafarmacie e può essere facilmente preparato come un normale caffè.

Si può anche preparare un’infusione oppure è possibile anche acquistare integratori caffè verde venduti in capsule.

Per avere gli effetti desiderati, soprattutto per quanto riguarda il dimagrimento, bisogna consumare la corretta dose di caffè giornaliera che può essere assunta a colazione o a merenda. Dev’essere inoltre associato ad un corretto stile di vita, al movimento costante e ad una dieta equilibrata.

Il caffè verde per dimagrire è ottimo, ma da solo non è sufficiente. Non è infatti una bevanda miracolosa, queste non esistono. Ma senza dubbio è una bevanda che con le sue proprietà può apportare tanti benefici all’organismo.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments