lunedì, Settembre 26, 2022
HomeNewsOggi 21 settembre, Giornata mondiale della pace: storia, frasi, immagini

Oggi 21 settembre, Giornata mondiale della pace: storia, frasi, immagini

Come ogni anno, oggi 21 settembre si celebra la giornata mondiale della pace. Questa ricorrenza è finalizzata alla diffusione di un solo messaggio, scritto con i caratteri universali dell’amore. Questo sentimento, se coltivato, è l’unica potenza che può mettere a tacere le guerre e l’odio, disseminati nel mondo. Il particolare periodo storico che stiamo vivendo, contraddistinto da una guerra in atto ai confini del nostro Paese, risente ancora di più dell’urgenza di una “chiamata alla pace“. L’istituzione della giornata internazionale per la pace si deve alla decisione unanime dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Essa ufficializza questo evento il 30 novembre del 1981 attraverso l’atto risolutivo 36/67. Inizialmente, si stabilisce che questa solennità debba coincidere con l’apertura delle sessioni dell’Assemblea stessa, la quale cade il terzo martedì del mese settembrino.

Origini del Peace One Day nella “tregua olimpica”

In seguito all’atto giuridico 55/282 del 2001, si delibera che il Peace One Day deve essere osservato il 21 settembre. Il valore di questo giorno sembra affondare le sue radici in un’antica concezione greca, tramandata di generazione in generazione, attraverso l’apertura dei Giochi Olimpici. In occasione di quest’ultimi si proclama la cosiddetta “tregua olimpica“. In questa circostanza, per far sì che in Grecia fosse garantito lo svolgimento delle Olimpiadi, ci si affidava al buon senso di mettere temporaneamente tra parentesi tutte le inimicizie e le fonti di ostilità. I giochi Olimpici sono la testimonianza che gli uomini sono in grado di creare dinamiche di risoluzione dei conflitti, scegliendo una strada alternativa alla violenza.

Giornata mondiale della pace: «cessate il fuoco»

Sulla scia dei Giochi Olimpici, la giornata internazionale della pace è un invito rivolto a tutti gli uomini, sia come individui singoli che come capi e membri di un organismo politico-sociale, a dedicare un unico giorno dell’anno alla pratica di opere di sensibilizzazione per il valore della vita. Essa deve essere promossa attraverso l’educazione, l’alfabetizzazione e la cooperazione. La linfa della vita risiede in un’alleanza di mani, di cuori e di teste in grado di poter brandire con azioni concrete e pacifiche la bandiera del «cessate il fuoco».

Campagna per la pace di Jeremy Francis Gilley

Questo slogan trae spunto dalla campagna condotta dal regista britannico Jeremy Francis Gilley. Essa è incentivata attraverso la realizzazione di documentari per la promulgazione di una giornata annuale da dedicare alla pace. Il suo progetto riscuote successo; tra i risultati raggiunti si menziona il vaccino contro la poliomielite somministrato a 4,5 milioni di bambini dell’Afghanistan meridionale, situati in zone non facilmente raggiungibili a causa dei conflitti interni.

Giornata mondiale della pace:«le mani congiunte del soldato sono l’eco di tutte le voci silenziose»

Di seguito, lasciamo scorrere gli occhi sulle più suggestive frasi per la giornata in onore della pace, in quanto siamo certi che esse siano capaci di scuotere ciascuno di noi nel profondo del nostro animo e dipanare in primis i demoni del più terribile dei conflitti, quello con se medesimi.

giornata mondiale della pace

Per praticare la pace, comincia ad amare la tua famiglia.

giornata mondiale della pace

Solo con l’amore e la libertà è possibile perseguire la pace.

giornata mondiale della pace

Se potessi sederti su una nuvola, noteresti che non esiste alcun confine fisico tra le nazioni.

Se vuoi costruire la pace, devi cominciare ad immaginarla. Tutto ciò che passa nella nostra testa può essere realizzato.

giornata mondiale della pace

giornata mondiale della pace

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments