lunedì, Maggio 27, 2024
HomeTecnologiaQuali oggetti necessari non dovrebbero mai mancare in auto

Quali oggetti necessari non dovrebbero mai mancare in auto

L’automobile è un po’ come la casa e anche nel piccolo abitacolo occorre che ci siano alcune cose essenziali. In una casa potrebbe mai mancare un frigorifero? Oppure i sanitari del bagno? Ecco allo stesso modo nel nostro mezzo di spostamento occorre ci siano sempre delle cose, da cui non si può prescindere.

Esattamente a cosa ci riferiamo? Al primo posto in assoluto al kit d’emergenza

Il kit d’emergenza: perché non dimenticarlo mai

In questo insieme si collocano tutti quegli oggetti che possono essere d’aiuto in caso di sinistro, di situazione di pericolo oppure in caso di danneggiamento alle ruote.

Questo tipo di kit viene in parte dato durante l’acquisto dell’auto e in parte va poi completato da sé. Alcuni oggetti, in particolari, se non sono presenti possono rappresentare una sanzione, secondo il codice della strada.

Relativamente all’insieme di cose che riguardano, per esempio, la ruota è necessario sempre controllare che oltre alla scorta ci siano anche il crick, le chiavi per smontarla e altre ulteriori chiavi, che evitano la fatica eccessiva durante il cambio gomma e che si chiamano dinamometriche. Clicca qui se non conosci i vantaggi del lavoro di queste chiavi e quanto possono essere utili nel settore automotive. Invece, in caso di sinistro cosa bisogna avere con sé?

Sinistro auto: cosa occorre avere

Sebbene queste situazioni spesso vengano ripetute più e più volte nei corsi di patente, molti automobilisti durante l’accaduto dimenticano tutto. Per cui un bel ripasso è possibile trovarlo in queste preziose indicazioni che dettagliano ogni fase dell’incidente.

A tal proposito il triangolo d’emergenza e il giubbino catarifrangente devono sempre essere presenti nell’auto, perché in casi sfortunati come un incidente sono obbligatori per legge e un segnale d’avviso verso gli altri veicoli. Specie se la situazione si verifica di notte o in un tratto autostradale, dove lo spazio di frenata e la visibilità è nettamente peggiore rispetto a situazioni quotidiane. Sperando che nessuno si trovi mai in queste situazioni anche pericolose, cos’altro occorre portare nel proprio bagagliaio?

Oggetti d’uso che non devono mancare in auto per il codice della strada

Sempre a norma di legge come stabilito dalla Legge da novembre ad aprile è obbligatorio avere le catene da neve in auto, se si esce dalla città. Per quanto non rappresentino una cosa essenziale, qui l’obbligo di presenza lo vuole il Codice della strada.

Al pari della presenza del libretto originale dell’auto e ovviamente della patente.

Oggetti d’uso che è consigliabile avere in auto

Dato che non si sa mai cosa possa accadere, non sarebbe male avere con sé un kit di pronto soccorso, che in caso di incidente e ferita può essere di valido aiuto. Altrettanto poco presente nelle automobili è un kit di piccoli attrezzi sempre a disposizione.

Ci riferiamo a pinze, cacciaviti, brugole e altri oggetti utili in caso di riparazioni necessarie. In questo elenco si collocano i cavi della batteria, che possono rappresentare una mano santa per voi o per persone che ne hanno bisogno.

Oggetti piccoli che è consigliabile avere in auto

Fra le cose meno urgenti, ma che è sempre bene avere abbiamo, infine, i fazzoletti, le salviette umide e degli stracci o pacchi in microfibra che possono sempre servire in qualche occasione.

Poi ovviamente l’elenco potrebbe essere molto, ma molto più lungo, ma dipende sempre dal viaggio che si deve fare, dal tipo di auto che si ha e dalle proprie esigenze personali.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments